Una Moneta per Ornavasso. Dopo il capitano Veronica Minati, la seconda conferma della squadra ossolana per la stagione 2012/2013, la prima in serie A2, viene dal reparto schiacciatrici e porta il nome di Serena Moneta. Arrivata la scorsa estate da Casalmaggiore per rinforzare le Api nel tentativo di vincere la B1, Serena ha centrato appieno i suoi obiettivi, guadagnandosi la seconda promozione consecutiva (la prima diretta) e mettendo in bacheca anche la Coppa Italia di categoria. Il suo è un palmares di tutto rispetto se si considera che la ragazza varesina, classe 1990, non ha ancora compiuto i 22 anni.
La sua carriera inizia nel florido settore giovanile di Orago. Agli ordini di Beppe Bosetti e della moglie Franca Bardelli, Serena cresce di anno in anno sino a raggiungere la convocazione nelle Nazionali giovanili. Con la maglia del club lombardo si toglie la prima grande soddisfazione nel 2007, con la conquista dello scudetto Under 18 nel gruppo di cui facevano parte Lucia Bosetti (già Tricolore con Bergamo e convocata per le Olimpiadi di Londra) e Laura Frigo, entrambe l’anno prossimo a Piacenza in A1. Dopo il debutto in B1 con Orago, Moneta passa a Carnago, dove al primo tentativo sfiora la promozione in A2. Quindi il trasferimento a Casalmaggiore e l’approdo, l’anno scorso a Ornavasso.
Reduce dalla positiva esperienza del sand volley con il Lega Volley Summer Tour, nella prossima stagione arriverà finalmente per lei l’opportunità di misurarsi con la serie A a lungo inseguita. Un altro passo avanti nella carriera da affrontare insieme al gruppo giallonero di cui continuerà a essere un elemento importante. Mentre sono già ufficiali le conferme di Moneta e Minati, la società del presidente Gian Luca Morelli lavora alle altre conferme e ad almeno un paio di acquisti con l’obiettivo di definire il prima possibile l’organico da mettere a disposizione di Massimo Bellano.
Intanto venerdì 27, alle ore 18, in palestra a Ornavasso si terrà la presentazione a squadra e cittadinanza dei nuovi partner della società. Verrà svelato il nome con cui la squadra giocherà nel prossimo campionato di A2.