Anche nella settimana di pausa del campionato di Serie A1 non mancano gli appuntamenti che vedono protagoniste le giocatrici del Club Italia femminile. Un riconoscimento particolarmente prestigioso attende la centrale azzurra Anna Danesi, che venerdì 18 marzo riceverà a Brescia, la sua città natale, il prestigioso “Oscar dello Sport Bresciano” assegnato ogni anno dalla delegazione provinciale del CONI di Brescia agli atleti che si sono maggiormente distinti nel corso dell’anno precedente. Anna Danesi, in particolare, sarà premiata per la militanza in serie A2 e A1 con il Club Italia e per i traguardi ottenuti con le Nazionali, su tutti la medaglia di bronzo ai Mondiali Under 20.
L’Oscar dello Sport festeggia proprio quest’anno la sua quarantesima edizione. Il premio, un bassorilievo raffigurante l’Oscar realizzato dallo scultore Remo Bombardieri, sarà consegnato nel corso della cerimonia indetta dal CONI, dal Comune di Brescia e dalla Provincia di Brescia presso la Sala San Barnaba (corso Magenta 44) a partire dalle 18 di venerdì. La cerimonia sarà aperta al pubblico.
Occasione speciale nel weekend anche per Ilaria Spirito: il libero del Club Italia sarà tra gli ospiti della giornata di festa in programma per sabato 19 marzo al Palazzetto dello Sport di Albisola Superiore (Savona). L’evento inizierà alle 10 con l’intitolazione dell’impianto allo storico allenatore Angelo Besio, scomparso un anno fa, e proseguirà poi con la premiazione dei rappresentanti di tutte le società di Albisola – città in cui Ilaria è nata e cresciuta pallavolisticamente – e con la presentazione del libro “Storie sotto rete” di Nanni Basso e Giovanni Vaccaro, che ripercorre 70 anni di storia della pallavolo nella cittadina ligure in coincidenza con il 70° anniversario della nascita della Federazione Italiana Pallavolo.