Non bastano le buone prove di Arimattei e Tsekova per permettere alla Osmo Banca Popolare di Vicenza di fare punti nell’ostica trasferta in casa della Lavoro.Doc Pontecagnano, un campo caldissimo per l’entusiasmo dei tifosi campani ma ghiacciato in quanto alla temperatura polare all’interno del PalaBerlinguer. Con una super Capuano a rispondere alle due bocche da fuoco biancorosse ne è uscito uno scontro tiratissimo, condito da numerosi errori sia da parte delle squadre che degli arbitri, ma anche da un’altalena di emozioni che alla fine ha ripagato il pubblico salernitano. Punto di svolta della partita il terzo parziale, sul punteggio di 1-1; un set per metà abbondante dominato dalle biancorosse, ma vinto voi in rimonta dalle padrone di casa. In zona play-off assieme a Vicenza (36 punti) resta ferma anche Volta Mantovana (37) e ne approfitta così San Vito per salire al quinto posto solitario a quota 39. Per la Osmo BPVi l’occasione importante per tornare a fare punti è mercoledì al PalaRewatt nel turno infrasettimanale con Forlì.
LA CRONACA. Solito sestetto per Vicenza che in avvio si affida soprattutto ad Arimattei, ma Pontecagnano esce meglio dai blocchi e alla prima sosta è avanti 8-4. Le biancorosse mantengono lo svantaggio fino al 12-8, poi le campane si involano fino al 16-9 costringendo Marasciulo a rimescolare le carte: fuori Popovic e dentro Gomiero. Dopo la pausa entra in campo un’altra Osmo BPVi e in un amen Pacca e compagne riducono le distanze sul 16-13; la rimonta si completa con l’aggancio sul 21-21. Nel finale però entra Tenza e lascia subito il segno, poi Assirelli si fa murare: 25-21.
Le ragazze di Marasciulo non subiscono il colpo e iniziano il secondo set a spron battuto, anche se gli errori di Pontecagnano danno una mano (5-8). Vicenza riprende a macinare gioco, Tsekova finalizza al meglio, 8-12, gap invariato alla seconda pausa tecnica (12-16). Il finale è un crescendo biancorosso fino al 20-25 finale siglato dal tocco out di Capuano.
L’inerzia iniziale del match sembra invertita quando anche nel terzo parziale la Osmo BPVi scatta a condurre 4-8. Pontecagnano sostenuta dal suo pubblico non ci sta e non vuole mollare (10-13), Vicenza però gioca meglio e prova a prendere il largo: 11-16. Dopo la sirena la reazione delle salernitana è orgogliosa (parziale di 3-0) e porta al pareggio sul 20-20, quando arriva il time-out di Maurinho. L’ace di Tenza vale il sorpasso (22-21); le padrone di casa hanno il primo set point e lo trasformano grazie a un’incomprensione nel campo vicentino: 25-23.
Grande equilibrio nel quarto set; le biancorosse conducono i primi scambi (7-8), ma la situazione si inverte alla seconda pausa tecnica (16-14); la partita è spettacolare, la battaglia sottorete infuria, Vicenza si rifà sotto e impatta con Tsekova sul 19 pari. Voronina guida il break campano fino al 24-21; Arimattei annulla un match-point, poi Popovic sbaglia la battuta e Pontecagnano fa sua l’intera posta.
IL COMMENTO. “Oggi sembrava di essere all’inferno – esordisce il tecnico della Osmo BPVi Mauro Marasciulo – Le condizioni ambientali erano difficili sia per il freddo che per il rumore di un tifo molto acceso come ci aspettavamo, anche se sempre nei limiti della correttezza. Mi spiace per una società neopromossa in A2 che sta facendo molto, ma penso che alcuni parametri minimi sarebbero da rispettare. Non mi è piaciuto l’arbitraggio, confuso e con molti errori sia a favore nostro che di Pontecagnano, in quella che era già una partita nervosa sia per le condizioni ambientali che di classifica. Finalmente abbiamo avuto una buona prestazione fuori casa da parte di Petya e penso che la partita di oggi potevamo sia vincerla che perderla; dopo un nostro brutto inizio la bilancia della partita è stato sicuramente il terzo set, che abbiamo prima comandato e poi buttato. Il quarto è stato combattuto, ma alla fine abbiamo subito un break importante che non siamo riusciti a rimontare”.
Lavoro.Doc Pontecagnano – Osmo BPVi 3-1
(25-21, 20-25, 25-23, 25-22)
LAVORO.DOC PONTECAGNANO: Kostadinova 5, Abbruzzo 1, Stacchiotti 6, Mezzapesa 2, Ballarini (L), Capuano 26, Tenza 1, Astarita 3, Moncada 2, Menghi 14, Voronina 8. All. Giribaldi.
OSMO BANCA POPOLARE DI VICENZA: Lyutikova ne, Gorini, Popovic 6, Arimattei 20, Gomiero 1, Zilio (L), Assirelli 6, Tsekova 18, Paccagnella 7, Muri 1. All. Marasciulo
Arbitri: Cappelletti (An), Zavater (Rm)
Note. Spettatori 400 circa. Durata set: 27′, 26′, 28′, 28′. Tot 1h 49′.
Pontecagnano: battute sbagliate 10, vincenti 3, muro 14, errori 42.
Vicenza: battute sbagliate 10, vincenti 3, muro 9, errori 40.