Osmo BPVi Vicenza: 0-3, stop interno contro Forlì
Autore: Lega Volley Femminile
10 Marzo 2010

Osmo BPVi Vicenza – Infotel Forlì 0-3

OSMO BANCA POPOLARE DI VICENZA: Gorini 1, Popovic 12, Arimattei 10, Strobbe, Gomiero, Zilio (L), Assirelli 7, Tsekova 18, Paccagnella 4, Muri 1. Ne: Lyutikova, Zuccollo. All.: Marasciulo.

INFOTEL FORLÌ: Agostinetto 5, Lo Cascio 9, Poli 11, Piolanti 4, Caponi 11, Vecchi (L), Matthes 5, Ihnatsiuk 1, Wittock 12. Ne: Moretti, Jankovic. All. Breviglieri.

Arbitri: Zanussi e Florian

Parziali: 24-26, 20-25, 21-25

Note. Spettatori 250, Incasso 556 euro. Durata set: 25′, 25′, 26′. Tot 1h16′. Vicenza: battute sbagliate 6, vincenti 2, muro 7, errori 32. Forlì: battute sbagliate 6, vincenti 4, muro 14, errori 19.

La peggior Osmo BPVi della stagione cede nettamente di fronte all’Infotel Forlì e vede allontanarsi il treno play off. A decidere l’incontro probabilmente il primo set, che le biancorosse sembravano avere in mano (24-22); vinto il parziale con una clamorosa rimonta al fotofinish, la partita delle romagnole è svoltata, grazie alla buona vena realizzativa di Wittock e di Caponi e anche alla scarsa resistenza delle padrone di casa, che si sono spente alla distanza. Una delusione per il pubblico accorso al PalaRewatt nonostante le condizioni climatiche e per l’assessore allo sport Umberto Nicolai in tribuna. Oltre all’imprevista battuta d’arresto casalinga a complicare il discorso play off è l’altrettanto sorprendente vittoria a Chieri di Volta Mantovana, che potrà ora affrontare lo scontro diretto di domenica al PalaValle con un solido 4 in classifica su Paccagnella e compagne.

LA CRONACA. Marasciulo manda il campo il solito 6 1: Muri in regia, Popovic opposta, Arimattei e Tsekova laterali, Paccagnella e Assirelli al centro, Zilio libero.

I primi sigilli sono tutti di Tsekova, poi Popovic mette il turbo: 6-3. Vicenza difende il vantaggio fino a che Forlì non trova gli ace che valgono pareggio e sorpasso (13-14), ma alle biancorosse basta un attimo perché Assirelli in attacco e a muro ricacci le avversarie a -3 (17-14). La Osmo trema ancora sugli attacchi di Wittock (20-21) e tira un sospiro di sollievo con l’ingresso al servizio di Gorini, che porta sul 24-22: grave errore, perchè invece due muri ospiti, un attacco out di Tsekova e una doppia fischiata a Muri regalano a Forlì lo 0-1.

Secondo parziale in equilibrio fino al 7-7, poi in battuta va l’ex Caponi e Forlì prende il largo (7-13). Marasciulo manda in campo Gorini e le biancorosse accorciano le distanze sfruttando l’efficacia di Popovic (12-15). Forlì prova ancora a scappare sul 12-18, Vicenza non ci sta e risponde ancora con Popovic e Arimattei (le migliori): 17-20. Gli ultimi tentativi si infrangono sul muro romagnolo; a sancire lo 0-2 è l’ennesima stoppata vincente della belga Wittock (20-25).

Nel terzo set il primo vantaggio è ancora ospite (5-7), Vicenza reagisce con Popovic (10-8) ma non riesce ad allungare oltre fino alla sirena del 16-13 e Breviglieri azzecca i cambi inserendo Matthes e Ihnatsiuk, che portano Forlì al pareggio (18-18). Il finale è ancora appannaggio ospite grazie all’esperienza di Poli, che conquista tre match ball; ne basta uno, il primo, trasformato dalla tedesca Matthes.

IL COMMENTO. Questo il commento del tecnico Marasciulo: “Ora il treno si allontana un po’, dovremo vincere partite molto più difficili di questa che non era da non sprecare. Nel primo set abbiamo avuto l’opportunità di vincerlo sul 24-22 e penso che sarebbe cambiata la partita. Sicuramente la condizione mentale e fisica è scesa un po’ e siamo una squadra che non riesce a vincere se non rendiamo al massimo. Forse anche dopo la meritata qualificazione alla final four di Coppa Italia c’è stato un rilassamento involontario, lo dobbiamo valutare. Dispiace perché visto anche il risultato odierno di Volta Mantovana loro scappano via. Non facciamo drammi, perché questo gruppo ha dato tanto ed è andato molto di più delle aspettative, abbiamo fatto un miracolo nella parte iniziale del campionato. Ora la partita di domenica diventa fondamentale, fuori casa si sa che fatichiamo ma mi auguro sconfitta oggi ci dia un po’ di carattere e orgoglio”.

Visualizza sponsor