Osmo BPVi Vicenza: ko in quattro set a Loreto nell’ultima gara stagionale
Autore: Lega Volley Femminile
25 Aprile 2010

Si Supermercati Emmedata Loreto – Osmo Banca Popolare di Vicenza 3-1

(17-25, 25-20, 25-22, 25-18)

SI SUPERMERCATI EMMEDATA LORETO: Mastrodicasa ne, Liguori 6, Alicino (L), Sampaolesi 8, Carravieri 3, Percan 11, Giuliodori 19, Pietrelli 8, Beccaria 15, Nosekova ne, Battistini. All. Pistola.

OSMO BANCA POPOLARE DI VICENZA: Popovic 7, Arimattei 20, Strobbe 1, Gomiero 1, Zilio (L), Assirelli 5, Tsekova 20, Paccagnella 6, Zuccollo ne, Muri 2. All. Marasciulo

Arbitri: Pignataro – Valeriani (Roma)

Note. Spettatori 500 circa. Durata set: 23′, 26′, 27′, 23′. Tot 1h 39′.

Loreto: battute sbagliate 1, vincenti 4, muro 18.

Vicenza: battute sbagliate 6, vincenti 1, muro 6.

La Osmo Banca Popolare di Vicenza non riesce a chiudere il campionato con il sorriso. Come accaduto già altre volte nelle ultime uscite, anche a Loreto le biancorosse hanno disputato un buon primo set, ma si sono spente lentamente alla distanza subendo la rimonta delle avversarie. La sconfitta per 3-1 lascia Paccagnella e compagne a 40 punti e la fa scivolare al dodicesimo posto, al termine di una stagione che ha visto comunque le ragazze di Marasciulo sempre fuori dalla zona calda e per qualche giornata addirittura in lotta per i playoff.

LA CRONACA. Osmo BPVi in campo con Muri in regia, Popovic opposta, Arimattei e Tsekova laterali, Paccagnella e Assirelli al centro, Zilio libero. Novità per Loreto che rinuncia a Nosekova per infortunio e a Battistini per scelta tecnica e schiera dunque Carravieri in palleggio opposta a Beccaria, Percan e Pietrelli bande, Giuliodori e Sampaolesi centrali, Alicino libero.

Parte forte la Osmo BPVI che accumula da subito un buon margine (2-6, 7-13) doppiando le marchigiane alla seconda sosta comandata (8-16). Vicenza tiene in mano il pallino del gioco, ma con i buoni turni di battuta di Sampaolesi e Pietrelli Loreto riduce dal -7 al -3. Sul 15-18 Marasciulo ferma il gioco e al rientro le biancorosse riprendono le redini dell’incontro, chiudendo in fretta sul 17-25.

Più equilibrato il secondo set; comanda ancora Vicenza in avvio (5-8) anche se le marchigiane sembrano decisamente più pimpanti. Le squadre fanno l’elastico; Loreto arriva a -1 (12-13), la bulgara Tsekova le ricaccia sotto (12-15), ma Percan fa valere la legge dell’ex firmando il break (4-0) che inverte i giochi: 16-15. Il parziale ha però la sua protagonista indicussa in Sara Giuliodori, che riporta i conti in parità con una fast e con un muro su Arimattei: 25-20.

Stesso copione nel terzo set: la Osmo BPVi esce per prima dai blocchi senza trovare la fuga buona (7-8). Nella fase centrale il testimone passa alle padrone di casa che alla seconda sirena conducono di uno (16-15). L’equilibrio non si rompe, Loreto prova a scappare ma Paccagnella in fast dice per due volte no (22-21); nel finale però le marchigiane sono più lucide e Beccaria trova i punti decisivi per il 25-22 finale.

Nel quarto è sempre la Osmo BPVi che insegue. Le biancorosse restano incollate solo in avvio (8-6), poi la ricezione balbetta, dall’altra parte Giuliodori è scatenata e Loreto mette il turbo: 17-12. Nel finale Vicenza scompare dal campo e con il pallonetto vincente di Percan Loreto può festeggiare vittoria e sorpasso in classifica (25-18).

IL COMMENTO. “Anche oggi si sono visti i soliti problemi delle ultime partite – commenta a caldo il tecnico Mauro Marasciulo – molti errori, una brutta prestazione a livello tecnico da parte nostra. Nel primo set ci abbiamo messo grinta e determinazione e abbiamo tenuto in piedi la baracca, ma dal secondo in avanti abbiamo perso un po’ di equilibrio. Ci abbiamo provato, nel secondo parziale eravamo ancora in partita e siamo stati penalizzati da alcuni grossi errori arbitrali, ma va detto che la vittoria di Loreto ci sta tutta: hanno difeso molto meglio di noi e nel complesso hanno meritato i tre punti”.

Visualizza sponsor