Volleyball Casalmaggiore
22/11/2024
LA VOLLEYBALL CASALMAGGIORE VOLA A MESSINA
(la foto è di Multilumix) Trasferta importantissima sotto ogni punto di vista per capitan Giulia Pincerato e compagne domenica 24 novembre. Le rosa...
LeggiRiprendono domani (mercoledì) gli allenamenti della Osmo Banca Popolare di Vicenza. Anche per questa settimana il tecnico Mauro Marasciulo ha preferito dare due giorni di riposo alle giocatrici per recuperare dalla fatica dei cinque set giocati domenica e dal lungo rientro da Roma.
Incamerata l’aritmetica permanenza nella categoria, il clima in casa biancorossa è di tranquillità (“Ma è sempre stato così” precisa l’allenatore di Rio De Janeiro), ma c’è ancora la voglia di chiudere bene il campionato nelle ultime quattro giornate. “La nostra condizione attuale non è quella del girone di andata – spiega Maurinho – per questo era importante trovare il prima possibile la salvezza matematica, prima di due partite difficili. Giochiamo con squadre forti, a Carpi sarà durissima sul campo loro, ma all’andata abbiamo vinto e ci proviamo; anche con Aprilia in casa nostra non sarà facile, ma dopo la capolista abbiamo due squadre più o meno del nostro livello, Verona e Loreto, e cercheremo di migliorare la classifica per chiudere nella metà alta. Considero comunque positiva la nostra annata, ma sappiamo che l’ultima impressione è quella che rimane alla società e ai tifosi e speriamo di dare loro qualche altra soddisfazione”.
Marasciulo esclude categoricamente che gli ultimi risultati negativi siano dettati da un calo fisico generale. “Non è assolutamente un problema di preparazione, basta vedere Paccagnella che è in formissima e domenica è stata la nostra top scorer, anche Tsekova sta facendo molto bene. Purtroppo abbiamo pagato il calo di alcune giocatrici, in particolare Arimattei, neanche solo fisico, forse più mentale. Ma bisogna sottolineare che Sofia ha fatto una prima parte di stagione eccezionale e che se guardiamo la classifica delle realizzatrici è ancora terza assieme alle migliori straniere del campionato, opposte come Soraia e Voronina o schiacciatrici pesanti come Vindevoghel. Spero che la società la confermi per la prossima stagione, mettendole accanto altre giocatrici di buon livello per sgravarla dall’eccessiva responsabilità che ha avuto quest’anno”.
Dalle prossime giornate la Osmo BPVi potrà dunque puntare non solo a migliorare la propria classifica ma anche alla programmazione per il prossimo campionato. “Con i dirigenti abbiamo già accennato qualche discorso – chiude Marasciulo, confermato sulla panchina biancorossa per la prossima stagione – Il fatto di essere già salvi e fuori dai playoff ci permette di guardare avanti con un po’ di anticipo. Sono rimasto anche se altre società mi avevano contattato perché credo molto in questa piazza; di questi tempi problemi ce ne sono ovunque, ma Vicenza è una città che merita la A1 e che deve pensare e ambire alla massima serie. Certo bisognerà che ci siano le condizioni, ma l’anno scorso sono tornato qui per programmare un futuro importante”.