Osmo BPVi Vicenza: sconfitta a Volta Mantovana, si allontana il sogno play off
Autore: Lega Volley Femminile
14 Marzo 2010

All Fin Cfl Volta Mantovana – Osmo Banca Popolare di Vicenza 3-1

(22-25, 25-20, 25-23, 25-19)

ALL FIN CFL VOLTA MANTOVANA: Frackowiak, Bragaglia 7, Migliavacca, Crepaldi 15, Vindevoghel 15, Marinelli (L), Brusegan 17, Zanin 4, Lombardo 13, Colombi ne, Benato (L), Malvestito ne. All. Masacci

OSMO BANCA POPOLARE VICENZA: Lyutikova 4, Gorini, Popovic 9, Arimattei 14, Strobbe 10, Gomiero 1, Zilio (L), Assirelli 5, Tsekova 19, Paccagnella 10, Zuccollo ne, Muri 1. All. Marasciulo

Arbitri: Orpianesi (CA) e Guerzoni (FE)

Note. Spettatori 400 circa. Durata set: 28′, 28′, 29′, 25′, 1h 50′.

Volta Mn: battute sbagliate 5, vincenti 2, muro 16, errori 14.

Vicenza: battute sbagliate 8, vincenti 3, muro 9, errori 27.

Peccato. A Volta Mantovana tramonta definitivamente il sogno play off della Osmo Banca Popolare di Vicenza. Le sconfitte con Pontecagnano e Forlì avevano già pregiudicato le ambizioni biancorosse e il 3-1 rimediato in casa All Fin chiude una settimana terribile per Paccagnella e compagne. Un ciclo di tre partite in cui Vicenza all’andata aveva portato a casa 8 punti; zero in questo girone di ritorno che ha visto un evidente calo di condizione di alcune giocatrici importanti. C’è da dire che nella trasferta mantovana le ragazze di Marasciulo ci hanno comunque messo l’orgoglio, portandosi in vantaggio nel primo parziale giocato con attenzione e generosità e vinto nonostante le difficoltà in attacco. Dopo un calo nel secondo, le vicentine si sono giocate il tutto per tutto nel terzo set, deciso allo sprint finale dall’esperienza di Bragaglia e Vindevoghel, prima del tracollo nel quarto tempo in parte attenuato dalla rimonta finale. Ora sul calendario della Osmo BPVi c’è un’altra partita complicata, quella di domenica in casa con la Magliano Trasformatori Chieri, che però è già stata battuta due volte dalle biancorosse in questa stagione.

LA CRONACA. Novità in posto tre per la Osmo BPVi: Marasciulo manda in campo Strobbe al posto di Assirelli a far coppia con Paccagnella e conferma Muri in palleggio opposta a Popovic, Arimattei e Tsekova laterali, Zilio libero. Volta Mantovana replica con Zanin al palleggio, Lombardo opposta, Vindevoghel e Crepaldi laterali, Brusegan e Bragaglia al centro, Benato libero.

Primo break mantovano con il muro di Brusegan (4-2), Arimattei impatta sul 7-7 e Crepaldi le risponde dalla seconda linea: 11-7. Dopo il time-out Vicenza dà segnali di vita e controbreakka con l’ottimo turno di battuta di Strobbe: 11-13. Le sue compagne non sono altrettanto precise al servizio, ma in fase cambio palla la Osmo BPVi è impeccabile: 14-16. La formazione di casa sale di tono e serve l’ingresso di Gorini alle biancorosse per mantenere il vantaggio (17-18). Paccagnella mura 2 e 3 (19-22), Volta si rifà sotto ma il 22-24 ancora firmato Pacca permette a Tsekova di sigillare il parziale con un block-out: 22-25.

Nel secondo c’è Gomiero al posto della bulgara e il libero Marinelli al posto di Benato. Le ragazze faticano in attacco; alla prima pausa Volta è avanti 8-4. Vicenza lavora bene a muro e in difesa ma non riesce a mettere giù la palla neppure nelle situazioni più invitanti; e allora il vantaggio mantovano si assesta e gli unici punti biancorossi sono gli errori casalinghi (16-11). Poi Strobbe piazza due stoppate da paura, Muri ferma Zanin e la Osmo torna a crederci: 17-16. La rimonta però si ferma lì, Lombardo trascina le sue sul 25-20.

Il terzo set è quello probabilmente decisivo per le sorti dell’incontro e si capisce allora l’equilibrio in avvio. Alla prima sirena conduce Volta 8-6, Vicenza si affida alla sua capitana e ribalta (11-13) con Tsekova brava a mantenere il vantaggio (14-16). La bulgara spreca la palla del 3 e le lombarde ne approfittano, 17-17, poi il muro di Brusegan e Crepaldi ingabbia Arimattei che non riesce a venirne fuori: 22-19. Il mago Maurinho tira fuori dal cilindro Gomiero e la Osmo sfiora l’impatto (22-21) che arriva un minuto più tardi con Tsekova: 23-23. Decisive Bragaglia in fast e Vindevoghel che fa esplodere il Palavalle: 25-23. Vicenza fa quasi tutto meglio delle rivali, che però sbagliano meno: un solo errore contro sette berici.

Le biancorosse subiscono visibilmente il colpo e barcollano nel quarto set (6-2). Marasciulo manda in campo Lyutikova che ci mette il cuore ma non basta, Vindevoghel indossa i guantoni e in battuta mette Vicenza al tappeto (16-5). Anche Zilio subisce il servizio della belga, poi ci pensa la neo entrata Assirelli con un paio di muri a rendere il passivo meno pesante (22-13). La centrale maladense continua a dispensare stoppatone costringendo Masacci al doppio time-out, finché Brusegan non mette a terra la veloce del 25-19.

IL COMMENTO. Microfono al tecnico della Osmo BPVi Mauro Marasciulo. “Nelle ultime giornate sono mancate le giocatrici che avevano contribuito alle vittorie importanti, che sono un po’ in calo. Il treno play off è perso definitivamente, bisogna pensare a una salvezza tranquilla e per fortuna i punti in classifica e la sconfitta di Roma oggi ci mettono al riparo da rischi, anche se non c’è ancora la matematica. Possiamo permetterci di lavorare per la prossima stagione, come abbiamo fatto oggi; Strobbe ha giocato dall’inizio sia per riprenderla completamente che per avere una battuta più aggressiva. Anche l’ingresso di Lyutikova nel quarto set ha permesso a questa giovane giocatrice di mettersi in luce”.

Visualizza sponsor