Osmo BPVi Vicenza: trasferta insidiosa a Pontecagnano. Marasciulo: “Se non giochiamo bene per noi sarà dura”
Autore: Lega Volley Femminile
6 Marzo 2010

Centrata la salvezza con largo anticipo, la Osmo Banca Popolare di Vicenza ha nove giornate a disposizione per continuare a tener vivo il sogno play off. Ad attendere le biancorosse ci sono ora due settimane di fuoco, con in calendario le sfide a Pontecagnano, Volta Mantovana e Chieri nei prossimi quattro turni. Ad aprire il terribile trittico (spezzato dalla più abbordabile partita casalinga di mercoledì 10 marzo con Forlì) è la lunga trasferta al sud, a Bellizzi, sede dei match interni della matricola salernitana targata Lavoro.Doc. Nell’infuocato PalaBerlinguer il fischio d’inizio sarà dato domenica da Eliana Cappelletti di Ancona, coadiuvata a terra da Marco Zavater di Roma. A muro e in attacco si incroceranno alcune delle migliori realizzatrici del campionato cadetto: da una parte le biancorosse Sofia Arimattei (top scorer con 385 punti) e Petya Tsekova (quinta con 329), dall’altra Tetyana Voronina (sesta con 328) e Paola Capuano (quattordicesima con 297, ma terza tra le italiane di nascita dopo Arimattei e Bacchi). Nella squadra campana milita anche la giocatrice napoletana, ma di scuola vicentina, Giusy Astarita, per tanti anni in biancorosso con il tecnico Peppe Nica e con Manù Benelli.

MARASCIULO CREDE NELLE MOTIVAZIONI. Servirà la migliore Osmo BPVi per tornare a fare punti in trasferta. “Sappiamo che dobbiamo fare una buona partita – il commento di Maurinho Marasciulo – se non giochiamo bene per noi sarà dura. Il gioco di Pontecagnano è imperniato sulle loro due maggiori bocche da fuoco, l’opposta Voronina e la posto quattro Capuano, una giocatrice con esperienze importanti in A1. L’altra schiacciatrice, della quale non conosciamo moltissimo, è Kostadinova, che ha saltato il girone di andata per un lungo infortunio ed è una giocatrice un po’ da scoprire; ma non dimentichiamo la centrale Stacchiotti, che ho avuto con me a Nocera Umbra”.

E a chi si chiede se a obiettivo salvezza centrato e dopo la Final Four di Coppa Italia è lecito attendersi un calo di stimoli, il tecnico di Rio De Janeiro toglie subito il dubbio: “Io sono fiducioso, di sicuro conterà molto il prossimo mese in cui abbiamo cinque partite toste. Le ragazze fino ad ora sono state fantastiche nonostante le mille difficoltà, ora tocca a me e alla società dare la forza e le motivazioni giuste per arrivare fino in fondo”. Dopo la partita del PalaBerlinguer non ci sarà neppure il tempo di rientrare prima di pensare al match di mercoledì con l’Infotel Forlì.

LE CONVOCATE. Nelle file biancorosse non ci sarà il secondo libero Federica Zuccollo, rimasta a Vicenza per il derby di serie B2 tra Novello Fidas e Sorelle Ramonda Montecchio. Le convocate per la trasferta campana sono: Lyutikova, Gorini, Popovic, Arimattei, Gomiero, Zilio, Strobbe, Assirelli, Tsekova, Paccagnella e Muri.

ZONA VOLLEY SET X SET. Lavoro.Doc Pontecagnano – Minetti BPVi sarà uno dei campi collegati all’interno del programma Zona Volley Set x Set, in streaming su www.zonavolley.com e sulle frequenze di Bluradio Veneto (FM 88.7 – 90.3).

Visualizza sponsor