L’antico palazzo nel cuore di Padova ha ospitato il team ed una delegazione della società padovana, un ricordo al passato, un presente ambizioso, un futuro tutto da scrivere
A Padova, Palazzo Santo Stefano ha ospitato il gruppo dirigenziale della società dell’Alta Padovana ed il team che dal 5 ottobre difenderà i colori veneti nel campionato di serie A2 femminile le cui divise color acqua di mare hanno sfilato da Prato della Valle verso il centro, una nuvola verde acquamarina che è andata a colorare una mattinata, dopo la lunga calura estiva, abbastanza plumbea.
L’occasione era quella della presentazione del team alle autorità patavine e nella Sala Consiliare di Palazzo Santo Stefano, dopo il saluto iniziale del Vice Presidente della Provincia di Padova Daniele Canella, il presidente del club Emanuele Rizzo col co-presidente Armando Bezzegato, il sindaco di Santa Giustina in Colle Moreno Giacomazzi, il coach Marco Sinibaldi, il capitano Marianna Maggipinto e l’assessore allo sport di Padova Diego Bonavina si sono alternati i primi nel descrivere la storia della società dai suoi inizi ad oggi, gli ultimi nel dare uno sguardo alla situazione odierna e futura del sodalizio padovano.
Importante il passaggio attraverso il quale il presidente Emanuele Rizzo, dopo aver elogiato il lavoro del solido gruppo dirigenziale, supportato da nuovi ingressi, punta i riflettori sul futuro sportivo del club paventando l’ipotesi di poter un giorno trasferire la sede di gioco dall’attuale Trebaseleghe proprio a Padova.
Un’ipotesi che piace all’assessore allo sport Diego Bonavina, ex calciatore ma con la passione del volley, che sottolinea come a Padova manchi la pallavolo di serie A nonostante la presenza di un pubblico sempre molto presente anche in serie B. L’assessore dichiara come “le porte della città siano sempre aperte all’ipotesi d’avere una rappresentante padovana in serie A” pur sottolineando il problema dell’impiantistica sportiva che presenta Padova così come moltissime città d’Italia. Un problema al quale Padova cercherà di ovviare mediante la costruzione di due palazzetti dello sport in zona Stadio Euganeo, uno per il basket, il secondo polifunzionale e che potrebbe ospitare eventualmente la serie A femminile.
Il nuovo coach Marco Sinibaldi esprime la sua soddisfazione per un roster costruito attraverso un lavoro certosino, unendo giocatrici d’esperienza e prospetti futuri molto interessanti. Arrivato alla Nuvolí AltaFratte con un contratto di tre anni e l’obiettivo di restare in A2 in questa stagione e poi migliorare la classifica negli anni successivi. Il coach romano è molto contento di ritrovare nel suo team Marianna Maggipinto che sarà una delle atlete che indosseranno le nuove maglie della Nuvolí, che verranno presentate nel corso della giornata di domenica 22 settembre presso il Palazzetto dello Sport di Trebaseleghe, nel corso di un pomeriggio di musica e spettacolo con le atlete di ginnastica ritmica della Gym & Dreams. La seconda maglia presenta il colore ramato che è il colore del Palazzo della Ragione ed il logo floreale dell’Orto Botanico di Padova. La capitana della Nuvolí si è detta onorata d’essere il capitano della squadra di questo progetto nato anni fa dalla fusione tra Alta Padovana e Volley Fratte, fortemente convinta nelle unioni e nel duro lavoro che il team sta affrontando dal 5 agosto, certa dei buoni risultati ai quali questo porterà.
(in foto il gruppo squadra-dirigenti all’interno della Sala Consiliare)