Pallavolo Chieri: con la vittoria a Perugia arriva il settimo successo consecutivo tra Coppa Italia e Campionato
Autore: Lega Volley Femminile
27 Novembre 2003

Con il settimo successo consecutivo tra campionato e coppa Italia la Pallavolo Chieri mantiene al PalaEvengelisti la propria imbattibilità stagionale.  Il risultato finale, 3-0 a favore di Perona e compagne, dice tutto: nonostante il mancato arrivo di Danielle Scott, ancora negli Stati Uniti per problemi legati alla burocrazia, le collinari hanno risposto alla grande all'assalto delle tricolori, anch'esse prive di una stella come la cubana Taymaris Aguero.
Barbolini ha fin dall'avvio a disposizione anche la statunitense Nancy Metcalf, tenuta in panchina per poco fino al suo ingresso a metà primo set al posto di una spenta Ocasio. Solita formazione per Parisi, che si affida al sestetto che ha fatto le fortune fino ad ora della società piemontese.
Il break decisivo della prima frazione tarda ad arrivare: ogni qual volta Chieri tenta la fuga (14-11, 15-13, 16-14) viene recuperata dalle padrone di casa, forti della grande forma di Mirka Francia (15 punti). Due palle a terra della Soucy rompono però l'equilibrio, portando le compagne da 19-16 a 21-16. Poi fa la differenza il muro: due della Turlea ed uno della Leto chiudono il parziale 25-19.
La parità nel set successivo dura solo tre minuti, fino al 5-5. Poi dalla seconda linea Antonina Zetova prende in mano la situazione, coadiuvata sempre dalla più bella Turlea di stagione. Massimo vantaggio per Chieri con il 6 del 18-12, dimezzato dalle perugine con Gioli e Francia. Gli ultimi due palloni ancora nelle mani pesanti della Leto, che si “trasforma” in Zetova (miglior martcatrice con 21 punti) e mette a segno il 25-22 che lancia le piemontesi sul 2-0.
Il terzo set è il più bello e combattuto dell'intero incontro: la Metcalf inizia a dare del filo da torcere alle biancoblu, così come capitan Swieniewicz, poco brillante in precedenza sia in ricezione che in attacco. Perugia va anche in vantaggio oltre i venti punti, 21-20, ma non fa i conti con la Zetova che dopo il pareggio della Marinova (schiacciata all'incrocio delle righe!) ed un lungo linea della Turlea infila un tris come solo lei sa fare (25-23).
Con questo successo Chieri sale a 15 punti, stacca la Despar e permane sempre al secondo posto dietro l'Asystel Novara, avendo però una partita in meno. Proprio le novaresi saranno le prossime avversarie delle collinari, sabato pomeriggio alle 15.30 al Pala Taroni di Collegno.
 

 

Visualizza sponsor