La
Pallavolo Chieri conclude al terzo posto la 27esima edizione della Coppa Italia: ad Olbia, dopo la controversa sconfitta di ieri contro Bergamo in quattro set, ha piegato oggi nel derby tutto piemontese Novara conquistando così il virtuale bronzo. Il GeoPalace ha risposto in ambedue le giornate nel migliore dei modi: tanto pubblico ha gremito gli spalti del palasport sardo, che alla fine ha festeggiato le umbre della Despar Perugia vittoriose in finale al tie break contro la Radio 105 Foppapedretti.
Sabato pomeriggio nell'apertura della Final Four Marinova e compagne sono state piegate dalle tricolori in carica; molti dubbi ed altrettante proteste (civili) da parte della società collinare, visto l'evidente errore della giuria nel quarto set. Sul 4-3 pro Chieri non è infatti stato segnalato a dovere il punto vincente dell'americana Scott, con tabellone e direttori di gara convinti del pareggio 4-4 e non del doppio vantaggio piemontese. Alla fine del set proprio i vantaggi premieranno Bergamo 30-28, ma quel punto avrebbe cambiato le sorti della gara portandola al tie break. Ieri invece le ragazze di Guidetti hanno sconfitto per la prima volta le “cugine” di Novara dopo 5 ko nei precedenti scontri diretti. Merito della coppia a stelle e strisce
Tom- href=”/lsbox/lvfurl.php?tipo=atleta&id=SCO-DAN” class=”link-news-oldlvf”>Scott, 21 centri a testa, che ha fatto la differenza nonostante in avvio del terzo set Antonina Zetova sia stata costretta ad uscire per un forte dolore all'avanbraccio sinistro in seguito alla botta ricevuta sabato. “Sono orgoglioso di come la squadra ha affrontato questa Final Four – spiega Guidetti – ritrovare l'adeguata concentrazione dopo tutto quello che era successo contro Bergamo non era facile, ed infatti nelle prime due frazioni abbiamo subìto. Poi le ragazze si sono ritrovate, compattatesi dopo l'uscita della Zetova, e sono riuscite nell'impresa di battere Novara. Ora speriamo di fare il bis domenica prossima al Pala Dal Lago in campionato, anche se sicuramente sarà difficile”. Alle ore 18,30 (diretta tv Rai Sport Satellite) infatti del 13 febbraio partirà la sfida numero 7 tra subalpine e gaudenziane, nella ripresa del campionato di serie A1. Ci sarà anche la brasiliana Virna, che ha terminato le cure in Brasile e tornerà in Piemonte mercoledì.