Il recupero della quinta giornata di campionato Tra Chieri e Bergamo, posticipato per gli impegni europei di Coppa Cev delle orobiche si è disputato giovedì scorso in un Pala Taroni più caldo che mai. L'ha spuntata dopo cinque set tiratissimi la squadra allenata da Carlo Parisi per 3-2 grazie alla coppia Zetova – Scott, capaci di mettere a terra ben 60 punti in due. Esordio migliore non si poteva chiedere alla centrale statunitense 25 voklte a segno con una percentuale del 68% in attacco.
“Ho aspettato tanto questo momento – ha commentato la Scott a fine gara in conferenza stampa – non vedevo l’ora di mettere piede in campo. A Chieri ho trovato un’ottima accoglienza, la città è piccola ma mi trovo perfettamente a mio agio. Mi hanno stupito molto i tifosi, che mai hanno smesso di incitarci per tutto il match: sono stati davvero grandi. Nonostante pochi giorni di allenamento ed un’intesa con le compagne ancora da consolidare, posso ritenermi soddisfatta della mia prestazione: ma posso fare meglio”.
Il suo primo set con la casacca piemontese è stato positivo a livello personale ma non per la squadra: 6 punti ma ko 23-25, con la stella ospite Lioubov Kilic e capitan Paola Paggi che facevano la differenza da posto 2 e dal centro.
Pronto il riscatto delle collinari: la Turlea innescava la rimonta infilando l’importante muro del 23-18 in una fase di recupero delle bergamasche, che cadevano poi 25-18 con un potente diagonale della Soucy. Le battute della canadese erano l’arma in più di Parisi: poi ci pensava un’immensa Antonina Zetova, devastante da tutte le posizioni, a salvare Chieri sui numerosi set point per la Foppapedretti di fine terzo set. Sul 31-31, due schiacciate del bomber di Pleven, l’ultima dalla seconda linea chiudevano i conti e lanciavano Chieri 2-1. Poi il calo fisiologico delle locali, con ritorno immediato delle avversarie: scossone in avvio di 4° (5-0) e finale tutto rossoblu per un netto 25-14.
Il tie break, in un Pala Taroni più caldo che mai, comincia subito bene per Chieri: un doppio punto della Soucy, in seguito ad un lungolinea out della Kilic porta le subalpine sul 3-0. Dopo il veloce recupero delle ospiti sul 4-4, Zetova e Scott riprendono in mano la situazione e lasciano alla fredda Vincenzi i palloni finali decisivi; tre punti della centrale di Vercelli creano il divario, con quinta frazione che terminava 15-10.
Per effetto di questo risultato, Chieri sale così a quota 17 punti, ad una sola lunghezza da Bergamo, ora a 18 e tre da Novara, in testa a 20.
Domenica prossima Perona e compagne saranno impegnate a Pesaro contro la Scavolini.