Siamo Energia! Un marchio, uno slogan, un’esortazione. Nasce nell’entusiasmo reciproco la nuova partnership tra l’azienda lombarda specializzata in energie alternative (fotovoltaico e impianti di cogenerazione) e la Pallavolo Ornavasso. Venerdì 27 luglio, al centro sportivo Ornavasso, ha debuttato il nuovo team di Siamo Energia Ornavasso, marchio con il quale il volley del Vco si appresta a disimpegnarsi – per la prima volta nello sport del territorio – nel mondo della serie A.
Un abbinamento quanto mai azzeccato per le caratteristiche comuni tra l’azienda e la realtà ornavassese. L’energia e l’entusiasmo che hanno accompagnato la presentazione tra magliette, cappellini, bandierine e con la presenza di tanti bambini, sono il segnale di una sintonia totale. «Siamo arrivati con tanta fatica ma con merito in serie A e ora ripartiamo nella nostra avventura – ha spiegato introducendo l’incontro il presidente Gian Luca Morelli –. Ringraziamo chi ci ha accompagnato fin qua e diamo il benvenuto a Siamo Energia, partner insieme a Veneto Banca e ad altre aziende della nostra serie A. Ci sono numerosi contatti e siamo convinti di poter allargare ulteriormente la cerchia dei nostri sostenitori».
Pieno sostegno anche dalle istituzioni locali. Dalla Provincia, che in un momento di grande incertezza era presente con l’assessore allo Sport Guidina Dal Sasso e con il presidente del Consiglio provinciale Rino Porini, dai quali sono arrivate parole di incoraggiamento e di orgoglio per aver portato una così piccola realtà sui massimi palcoscenici nazionali. Convinto l’intervento del Comune, che ha anche sposato un importante progetto sul settore giovanile «per far sì che il volano della serie A possa far nascere un polo locale e nazionale del volley – ha annunciato il sindaco Antonio Longo Dorni –, possa trasmettere e amplificare i valori dello sport. Come sindaco non nascondo l’orgoglio per il privilegio di essere in serie A e di vedere il nome di Ornavasso brillare in tutta Italia».
Dopo il saluto del vicepresidente del comitato provinciale Fipav, Pierluigi Croci, la parola è passata a Luciano Costanzo, amministratore delegato di Siamo Energia, presente insieme al responsabile commerciale Dennys Botti: «È la prima volta che entriamo nel mondo dello sport e lo facciamo con entusiasmo, contagiati dalla freschezza di questo progetto. Abbiamo tante cose in comune e iniziamo una collaborazione che ci darà reciproche soddisfazioni. Siamo energia opera nel campo delle energie pulite, del fotovoltaico ma anche della cogenerazione, che unisce energia e calore». Il calore della passione che vestirà l’anno prossimo dei colori gialloneri delle Api di Ornavasso, al fianco del quale ci sarà anche Veneto Banca, rappresentata alla conferenza stampa dai funzionari Marco Tamini e Piero Giolzetti.