Pallavolo Ornavasso: una greca nel paese dei Walser, Koutouxidou nuova regista di Siamo Energia
Autore: Lega Volley Femminile
31 Luglio 2012

Una greca nel paese dei Walser. Viene da Salonicco il nuovo palleggiatore della Siamo Energia Ornavasso. È Nikoletta=Koutouxidou, 32 anni compiuti il 10 gennaio, atleta di grande esperienza internazionale che ha debuttato nel nostro campionato la scorsa stagione con la maglia di Mercato San Severino.

Nikoletta è la prima straniera nella storia della società ossolana, neopromossa in A2, e va a ricoprire il ruolo di titolare nel sestetto di cui fanno già parte Alessia Ghilardi, Veronica Minati e Serena Moneta.

Nata a Salonicco, 177 centimetri di altezza per 63 chilogrammi, ha mosso i primi passi nelle squadre della sua regione: il Panathlitikos Sykéon e il B.A.O. Salonnico. Nel 1998, appena diciottenne, fa il suo debutto nella massima serie greca con il Panellinios di Atene, che lascia dopo otto campionati per la sua prima esperienza estera, con le francesi del La Rochette. Quindi il ritorno in patria al Panathinaikos e, a gennaio dello scorso anno, la breve parentesi in Campania, con il Mercato San Severino, da lei guidato fino alla salvezza in A2.

Palleggiatrice e capitano della Nazionale greca con la quale, a inizio settembre, affronterà in Olanda il girone di qualificazione alla fase finale (le avversarie sono Olanda, Ucraina e Danimarca) degli Europei, Nikoletta ha all’attivo 65 presenze con la selezione ellenica. Nel suo palmares si contano sei scudetti greci e quattro coppe nazionali. È stata finalista della Coppa di Francia e, nella stagione 2008/2009, della Challenge Cup, persa in finale contro Jesi.

“È una giocatrice esperta che ben si inserisce in una rosa di tante giovani e di quasi tutte debuttanti in serie A – commenta l’allenatore della Siamo Energia Ornavasso, Massimo Bellano –. Ha buonissime qualità tecniche che ha fatto vedere nello scorcio di stagione giocato a Mercato San Severino».

Koutouxidou si aggregherà presto alla Nazionale ellenica in vista del secondo turno di qualificazione agli Europei che si disputeranno in Svizzera e Germania nel settembre 2013. La Grecia è in lizza per uno dei nove pass ancora a disposizione. Giocherà il 7, 8 e 9 settembre a Apeldoorn rispettivamente contro Ucraina, Danimarca e Olanda. La prima classificata si qualifica per la fase finale, la seconda spareggerà – a maggio 2013 – con una delle cinque seconde classificate nelle altre pool.

Visualizza sponsor