È ormai agli sgoccioli la prima settimana di lavoro della Siamo Energia Ornavasso. Con l’ultimo allenamento di oggi pomeriggio il gruppo delle Api s’avvicina a una domenica di meritato riposo che, si spera, porti via anche l’afosa compagnia di Lucifero. “In questa prima settimana il caldo in effetti è stato in alcuni momenti molto pesante, specie per me che sto svolgendo lavoro extra con i pesi – racconta Giulia Salvi, centrale giallonera alla sua terza stagione in Ossola –. Devo dire però che l’afa non ha influenzato il programma. Abbiamo fatto fatica come era naturale che fosse, ma la voglia di ricominciare era talmente tanta che ci ha fatto dimenticare il resto”.
Il programma di preparazione elaborato dallo staff di Massimo Bellano in realtà prevedeva una prima fase pre-raduno. “Abbiamo svolto i compiti a casa – prosegue Giulia, che sta seguendo anche un programma di recupero fisico –. Per quel che mi riguarda, smaltiti i problemi al ginocchio, sto lavorando duramente tutti i giorni per raggiungere la piena efficienza. Fortunatamente tutto sembra procedere per il meglio: l’inizio è stato ottimo”.
Il morale e l’entusiasmo della ventottenne centrale di Roma sono una delle armi su cui Giulia conta nella sua terza stagione a Ornavasso: “Sono contentissima di essere rimasta e di ripartire con un’altra avventura in una nuova categoria. Ho giocato in serie A solo un anno a Ostiano: come atleta ci tenevo a guadagnarmi di nuovo la possibilità di misurarmi con questa categoria. E dopo che ce la siamo guadagnata sul campo, lo sbocco naturale era restare qui”.
Al raduno ha ritrovato solo volti noti. “E s’è subito ricreato quel clima straordinario che ci ha portato l’anno scorso a vincere campionato e Coppa Italia e che negli ultimi due anni ha fatto la nostra fortuna – conclude Salvi -. Sono arrivata a Ornavasso dopo la peggior stagione della mia carriera, culminata con una brutta retrocessione a Reggio Emilia. Da quel momento le cose sono sempre andate in crescendo. Ora ripartiamo e speriamo che, tutti insieme, si riesca a far bene anche in serie A. La volontà c’è tutta…”.