Pallavolo Sirio: Emanuele Sbano è il nuovo coach
Autore: Lega Volley Femminile
8 Agosto 2007

La nuova stagione agonistica che prenderà il via tra qualche settimana segna una svolta per la Pallavolo Sirio sulla cui panchina per un decennio si è seduto coach Barbolini.

Continua a portare avanti la politica della continuità il clan campione d’Italia che ha promosso a capo allenatore Emanuele Sbano, giovane di talento che conosce bene l’ambiente perugino.

E’ stato lui a meritare la fiducia della dirigenza biancorossa che gli ha affidato il compito di guidare la Despar Perugia nella prossima stagione agonistica.

Nato a Belvedere Marittimo (CS) il 28 settembre 1973 ma residente a Paola (CS), il tecnico di origine calabrese si trasferito a Perugia nel 1995 per iscriversi all’Isef.

Ottenuto il diploma universitario Sbano ha cominciato la sua carriera di allenatore e nel 2001 è entrato a far parte dello staff Sirio Perugia con responsabilità sul vivaio, collaborando al contempo con la prima squadra.

La promozione a vice allenatore in serie A1 si concretizza nel 2004 e costituisce un riconoscimento delle sue indiscusse qualità tecniche e morali.

Con il collettivo umbro ha centrato due volte il grande slam: Coppa Italia, Coppa Cev e Scudetto, nel 2005 e nel 2007, aggiungendo a questo ricco curriculum la vittoria della Coppa di Lega e della Champions League nel 2006.

“Sono estremamente lusingato di avere questa opportunità – ha dichiarato Sbano –, ringrazio quindi la società per la fiducia che intendo ripagare con i risultati del campo. E’ una grande occasione per me, sinceramente non mi aspettavo di poter arrivare così presto ad allenare un team di così alto livello. Questo mi costringe a crescere ancora più in fretta ma sono pronto a farlo”.

Accanto a lui ci sarà in qualità di vice Mauro Chiappafreddo nato ad Amelia (TR) il 5 giugno 1974, in possesso di qualifica Fipcf e di un diploma da professionista del centro fitness.

Un lungo trascorso da giocatore con militanze in serie B1 fino al 2004, poi, appese le scarpette al chiodo, è cominciata subito la sua carriera in panchina con la squadra maschile di Spoleto dove ha vinto la serie C maschile e nell’anno appena terminato ha sfiorato un’altra promozione raggiungendo la finalissima dei play-off in serie B2.

“Sono contento ed onorato di entrare a far parte di una società di questo blasone – ha affermato Chiappafreddo –. E’ un esperienza che rappresenta un investimento su me stesso. Lavorando in palestra come personal trainer mi sono sempre rapportato con atleti di alto livello. Per un anno sarò assorbito esclusivamente dalla pallavolo. Ci metterò tutta la buona volontà e spero di essere utile alla causa. Anni fa il treno mi passò davanti come giocatore e decisi di non prenderlo; stavolta però l’ho voluto cogliere al volo. Sono molto stimolato e non vedo l’ora di iniziare”.

 

 

Visualizza sponsor