Nell’ambito della collaborazione tra Imoco Volley (A1) e Volley Pool Piave San Donà, domani, 21 settembre, alle 16, le Pantere di coach Mazzanti si alleneranno a “porte aperte” (ingresso gratuito e libero per il pubblico) al Palasport “Fontebasso” di Noventa di Piave. L’occasione, quindi, per il pubblico de Sandonatese, e non solo, di vedere dal vivo un allenamento dell’Imoco Volley campione d’Italia, con il nutrito manipolo di “panterine” del Volley Pool Piave (il settore giovanile di Imoco Volley) che, in questo periodo in cui alla squadra di coach Mazzanti mancano parecchie giocatrici impegnate in nazionale, stanno dando una grossa mano a completare i ranghi negli allenamenti precampionato e nel contempo vivendo un’esperienza formativa molto importante per lo sviluppo della loro carriera, allenandosi a fianco di grandi campionesse e con uno staff ai massimi livelli.
Le ragazze che sono integrate nel team di coach Mazzanti sono Camilla Cibin, centrale del 1998, fin da piccola nel Volley Pool Piave, al suo attivo molti podi alle finali nazionali giovanili con la casacca di San Donà, e molte convocazioni con le rappresentative nazionali di categoria. Federica Carletti, toscana di Carrara, schiacciatrice del 2000, fresca medaglia d’oro al torneo otto nazioni con la nazionale pre-juniores disputato nel periodo estivo, ormai al terzo anno con la casacca di San Donà. Francesca Cosi, centrale del 2000, bolognese, al suo primo anno nel vivaio Volley Pool Piave. La palleggiatrice di Noventa di PIave Camilla Farnia che vanta un titolo italiano con la formazione U14 di San Donà.
Negli ultimi anni il Volley Pool Piave ha rappresentato un ottimo serbatoio di giovani talenti per l’Imoco Volley. Nella passata stagione, ad esempio, ha vestito la maglia delle Pantere il libero Chiara De Bortoli (ora in prestito al Club Italia in A1) e due stagioni fa Eleonora Furlan. Di recente la società ha rilevato l’alzatrice Roberta Carraro, poi girata in A2 al Mondovì per fare esperienza. Questo allenamento a Noventa di Piave rappresenta un altro tassello della collaborazione tra le due importanti realtà pallavolistiche.
“Un’ottima occasione per vedere a “casa nostra” un allenamento con le campionesse d’Italia – è il commento del presidente del Volley Pool Piave, Massimo Buscato -, utile dal punto di vista tecnico, ma anche entusiasmante per le tante atlete che avranno la possibile di vedere, applaudire e conoscere, le campionesse. Per il Volley Pool Piave è un ulteriore motivo d’orgoglio, oltre che un modo per ribadire la collaborazione per le nostre due società”. Sarà una emozione anche per la veterana delle Pantere Jenny Barazza: per lei il ritorno al Volley Pool Piave dopo 19 anni. Allora (campionato 1997/98) aveva 15 anni e Giuseppe Giannetti la fece esordire in A2 nel San Donà, di fatto lanciandola nella grande pallavolo. E ci sarà anche il ritorno di Rossano Bertocco, oggi secondo all’Imoco, ma a San Donà secondo di Giannetti e primo allenatore nell’anno in cui il tecnico toscano provò un’altra esperienza.