La regular season della Delta Informatica Trentino si chiuderà lunedì 2 aprile, giorno di Pasquetta, con la gara casalinga che vedrà le gialloblù di Nicola Negro opposte alle Sorelle Ramonda Ipag Montecchio. Il match sarà valido per la penultima giornata di regular season, l’ultimo impegno però per Trento, che domenica 8 aprile osserverà il turno di riposo e conoscerà senza giocare il nome dell’avversaria che incrocerà nei quarti di finale del tabellone playoff. Lunedì pomeriggio (ore 17), al Sanbàpolis, Moncada e compagne avranno un duplice obiettivo, quello di blindare il sesto posto (in caso di successo trentino Soverato non potrebbe infatti più raggiungere le gialloblù) e quello di provare ad agganciare la quinta piazza, occupata attualmente da Chieri, distanza una sola lunghezza ma con una gara in più da giocare rispetto a Trento. Montecchio Maggiore, neo promossa in serie A2, è ormai ad un passo dalla matematica salvezza, vantando un margine di vantaggio di ben sette lunghezze rispetto a Marsala (le siciliane hanno ancora nove punti a disposizione dovendo recuperare una partita).
QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO. Dopo il successo su Ravenna, la squadra ha sfruttato i due giorni di riposo concessi dalla società per ricaricare le energie mentali e fisiche in vista della sfida con Montecchio e degli imminenti playoff promozione. Alessia Fiesoli, che nel match con le romagnole aveva rimediato una leggera distorsione alla caviglia, ha ripreso ad allenarsi con la squadra e sarà regolarmente a referto nel match di Pasquetta con le vicentine. «Lunedì andremo a caccia dei tre punti per poi attendere di conoscere, domenica prossima, il nome della squadra che affronteremo nei quarti di finale dei playoff – spiega Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica Trentino – Ora l’attenzione è però rivolta esclusivamente alla sfida con Montecchio Maggiore, una squadra che difende moltissimo e che già all’andata seppe metterci in difficoltà. In questi giorni abbiamo lavorato in palestra per sistemare alcuni aspetti del nostro gioco e per migliorare la condizione fisica in vista dei playoff».
QUI MONTECCHIO MAGGIORE. Viene fondata nel 1978 iniziando il cammino nella pallavolo femminile dalla 3ª divisione, proseguendo nelle successive stagioni con ottimi risultati fino alla promozione nel 1983 in serie C2 e nel 1986 in C1. La società, eccezion fatta per un’apparizione in B2, rimane nei campionati regionali fino al 1999 quando conquista nuovamente la promozione in B2. Due anni dopo la retrocessione in C, ma nel 2004 le vicentine tornano nella quarta serie nazionale. Retrocessa ma ripescata nell’estate del 2008, nel 2014 retrocede nuovamente in C ma, grazie alla collaborazione con il Maxa San Bonifacio, l’Unione Volley rimane ancora nel campionato nazionale per la decima stagione consecutiva acquisendone il titolo di B2. Nel 2016/2017 la società vicentina decide di compiere il grande salto, acquistando i diritti di serie B1. La prima avventura nella terza serie nazionale si rivela un successo e l’Unione Volley Montecchio Maggiore centra una sorprendente ma meritatissima promozione in A2. Confermato il tecnico Marcello Bertolini, la rosa viene ritoccata con sei nuovi innesti, quelli di Stocco, Kosareva, Pamio, Bovo, Gomiero e Fontana.
I PROBABILI SESTETTI. Rosa al completo per le gialloblù con Negro che sceglierà solo in extremis le due laterali che completeranno la diagonale di posto-4, con Michieletto che potrebbe far rifiatare Fiesoli. Starting six trentino dunque con Moncada in regia, Kiosi opposto, Michieletto e Dekany in posto-4, Fondriest e Moretto al centro e Zardo libero. Bertolini dovrebbe affidarsi invece a Stocco (o Giroldi) al palleggio, Marcolina (o Kosareva) opposto, Gomiero e Pamio in posto-4, Bovo e Brutti al centro e Pericati libero.
CURIOSITÀ. Un solo precedente ufficiale in serie A2 tra queste due società, affrontatesi nel match d’andata: a Montecchio Maggiore, il 26 dicembre, la Delta Informatica conquistò l’intera posta in palio espugnando il PalaCollodi in quattro parziali. Le due squadre si sono inoltre affrontate in questa stagione nel corso del 32° Trofeo Città di Trento, svoltosi il 1° ottobre al Sanbàpolis: le gialloblù di Nicola Negro si sono imposte per 2-0. Altri precedenti, più datati, si riferiscono ai tornei cadetti: tra il 2005 e il 2007, infatti, Trento e Montecchio incrociarono la propria strada nel campionato di B2 femminile. Nelle rose delle due squadre non sono presenti ex.
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Delta Informatica Trentino e Sorelle Ramonda Ipag Montecchio saranno Simone Cavicchi e Roberto Pozzi.
MEDIA. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti di Sanbàpolis potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo (www.legavolleyfemminile.it). La Lega Pallavolo offre inoltre la pratica e utilissima applicazione “Livescore Lega Volley Femminile” grazie alla quale si possono seguire i risultati in diretta di tutte le partite. Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica Trentino: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire la diretta streaming della partita.
BIGLIETTI. I tagliandi per la partita saranno acquistabili direttamente alla cassa del palazzetto dello sport di Sanbàpolis, lunedì a partire dalle ore 15.30. Tutte le informazioni per raggiungere il palazzetto di Sanbàpolis sono disponibili sul nostro sito internet, all’indirizzo http://trentinorosa.it/come-raggiungerci.
LE DATE DEI PLAYOFF. La Lega Pallavolo Femminile ha ufficializzato le date dei playoff promozione, ai quali partecipano le squadre classificate dalla 2ª alla 9ª posizione al termine della regular season. La vincente dei playoff accede alla serie A1. I quarti di finale, che si disputano al meglio delle tre partite (andata, ritorno ed eventuale bella), sono in programma domenica 15 aprile (ore 17), mercoledì 18 aprile (ore 20.30) e domenica 22 aprile (eventuale gara-3, ore 17): la 2ª classificata giocherà contro la 9ª, la 5ª con la 6ª, la 3ª contro l’8ª e la 4ª contro la 7ª. Le semifinali, sempre al meglio delle tre partite, andranno in scena mercoledì 25 aprile (ore 17), domenica 29 aprile (ore 17) e martedì 1 maggio (eventuale gara-3, ore 17). La finale, sempre al meglio delle tre partite, è stata programmata nei giorni di domenica 6 maggio (ore 17), mercoledì 9 maggio (ore 20.30) e domenica 13 maggio (eventuale gara-3, ore 17).