Con ancora negli occhi la bella vittoria di mercoledì sera contro Firenze, per il Südtirol Bolzano è arrivato il momento di tornare in campo lontano dal PalaResia. Domani, infatti, per la 18esima giornata della Samsung Gear Volley Cup le arancioblù saranno impegnate al PalaGeorge di Montichiari contro la Metalleghe.
DOVE & QUANDO
Domani, domenica 19 febbraio 2017, a Montichiari (Brescia): Metalleghe Montichiari – Südtirol Bolzano
DUE PUNTI E SALVEZZA E PLAYOFF SARANNO IN CASSAFORTE
La matematica dice che vincendo domani, da 2 o da 3 punti, allora l’obiettivo stagionale della formazione altoatesina – ovvero la salvezza – sarà centrato. E, visto il regolamento di quest’anno che manda ai playoff tutte e dieci le squadre che non retrocedono, di conseguenza anche un posto negli spareggi scudetto sarà già garantito in caso di successo domani. Bisognerà vedere poi, in caso, nelle ultime quattro giornate se direttamente ai quarti se si riuscirà a chiudere al sesto posto, oppure agli ottavi se si concluderà la regular season in una posizione dalla settima alla decima. Ma tutti questi ragionamenti si potranno fare, eventualmente, solamente da domani sera in poi: prima si pensa solamente al campo e ad una partita difficile e complicata, che chiude una settimana decisiva per Bauer e socie. Perché dopo le belle vittorie contro Club Italia e Firenze arriva la terza gara nel giro di otto giorni che mette in palio punti molto importanti: proprio questo tour de force ha consumato energie, ma domani ci sarà da superare stanchezza e fame di punti salvezza dell’avversario per tagliare questo doppio traguardo con ben quattro turni d’anticipo. “Tutti i conti li faremo solamente alla fine – commenta Francois Salvagni, tecnico del Südtirol Bolzano – adesso nella nostra testa ci deve essere solamente il campo e solo Montichiari. Perché affronteremo una buonissima squadra dotata di atlete d’esperienza come Gioli o Malagurski, una squadra che ha fame di punti per confermarsi in categoria e quindi sarà pronta a lottare con il coltello fra i denti. Dovremo essere pronti anche noi per una gara difficile e combattuta”. La rosa arancioblù è alle prese con qualche acciacco, inevitabile a questo punto della stagione e fortemente limitati dal grandissimo lavoro fatto dal preparatore Michele Patoia, ma nonostante tutti i problemini tutte le ragazze stringeranno ancora una volta i denti per scendere in campo domani in terra bresciana.
GIOLI E COMPAGNE A CACCIA DI UN SUCCESSO PER LA SALVEZZA
Il Metalleghe Montichiari arriva a questo match dopo il ko nel turno infrasettimanale per mano della Foppapedretti Bergamo. Lombarde al penultimo posto della graduatoria con 12 punti conquistati in 17 incontri, frutto di tre vittorie e 14 sconfitte. La quota salvezza per le lombarde è solo 4 punti più in su, chiaro quindi attendersi un Montichiari battagliero anche perché si tratta di una squadra dotata di ottima qualità. Perché oltre ad un volto a noi molto familiare, quale quello di Giuditta Lualdi centrale del Neruda Volley Bolzano nella stagione 2014/2015 in A2, in questa annata si sono aggiunte giocatrici di ottima qualità al roster lombardo quali aggiunte atlete molto interessanti quali l’opposta Malagurski e le schiacciatrici Busa e Nikolic. In pratica l’intera palla alta della nazionale serba che alle Olimpiadi di Rio ha conquistato la medaglia d’argento in questa stagione milita in maglia Montichiari. Oltre ad una regista di grande esperienza in A1 come Ludovica Dalia e, soprattutto, “Mamma Fast” Simona Gioli al centro.
I PROBABILI SESTETTI
Il tecnico delle altoatesine, Francois Salvagni, dovrebbe confermare il sestetto tradizionale: Pincerato regista, Popovic-Gamma opposto, Bartsch e Papa schiacciatrici, Bauer e Zambelli centrali con Bruno libero.
Dall’altra parte della rete Leonardo Barbieri, allenatore del Metalleghe Montichiari, dovrebbe invece schierare Dalia in palleggio, Malagurski opposto, Busa e Nikolic schiacciatrici, Lualdi (o Efimienko) e Gioli centrali con Ruzzini libero.
GLI ARBITRI: DIRIGERANNO L’INCONTRO LE SIGNORE PIANA E CAPPELLETTI
Saranno Rossella Piana di Carpi, in provincia di Modena, ed Eliana Ceppelletti di Ancona le due direttrici di gara del match in programma domani a Montichiari. Per entrambe sarà la prima direzione stagionale con le arancioblù.
LE EX
Nelle fila di Montichiari milita la centrale Giuditta Lualdi, che ha vestito la maglia altoatesina in A2 nella stagione 2014/2015. Mentre non ci sono ex nella rosa del Südtirol Bolzano.
I PRECEDENTI FRA LE DUE SQUADRE
Fra serie A1 ed A2 sono ben sette i precedenti già in archivio fra lombarde ed altoatesine, con un ruolino di marcia fatto di cinque successi per Montichiari e due per Bolzano. La vittoria delle ragazze, allora allenate da Fabio Bonafede, coincide anche con l’unico successo esterno in A1 delle arancioblù nell’annata 2015/2016, per 1-3 (25-23, 21-25, 23-25, 21-25). Nella gara di ritorno dello scorso campionato la Metalleghe si impose in tre parziali al PalaResia (23-25, 18-25, 19-25) mentre nelle due precedenti stagioni in serie A2 l’hanno spuntata sempre le lombarde: con un doppio 3-0 nella stagione 2013/2014 in Coppa Italia e per 3-1 e 3-2 in campionato. Infine, nel match d’andata di questa stagione è arrivata una vittoria piena, in tre set, per le ragazze di Salvagni (25-23, 25-15, 26-24).
LE STATISTICHE DELLE DUE SQUADRE A CONFRONTO
Confrontando le statistiche di squadra dopo 17 partite di campionato si notano numeri alquanto diversi fra i due sestetti. Il Metalleghe Montichiari finora ha murato di più (160 block contro i 126 delle altoatesine) ma il Südtirol Bolzano ha realizzato più ace: 72 contro i 46 delle lombarde. A favore delle arancioblù c’è anche la media in attacco, che finora è stata del 35,1% contro il 34% di Montichiari che, a sua volta, ha un leggero margine per quel che riguarda le ricezioni perfette con una media del 37,5% contro il 34,9%.
LE MIGLIORI
Spulciando, invece, le statistiche individuali si vede come l’opposto Sanja Malagurski sia la bomber principale della squadra lombarda, nonché sesta miglior realizzatrice dell’intero campionato, con un bottino finora di 329 punti in 65 set disputati, dei quali ben 290 in attacco. Parlando della battuta, invece, la migliore finora in casa lombarda è stata Bianka Busa con 13 ace in 65 set giocati. Venendo al muro, invece, Efimienko è la sesta miglior muratrice dell’intera A1 con 44 block in 55 set giocati, mentre parlando di ricezioni perfette è la schiacciatrice Busa la migliore delle sue con 173 palloni ricevuti perfettamente sulla testa di Dalia (nona miglior ricettrice del campionato).
DOVE VEDERE LA PARTITA
Il match sarà trasmesso in diretta su Lvf Tv, il canale streaming della Lega Pallavolo Femminile Serie A. Il canale web, che trasmetterà tutti gli incontri del massimo campionato italiano femminile, scaduta la promozione speciale di inizio stagione, prevede un abbonamento di 59,90 euro a stagione.
AGGIORNAMENTI LIVE SULLA PARTITA
Per chi non potesse seguire in diretta l’incontro ma vuole comunque restare aggiornato sull’andamento della gara degli aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati sulla nostra pagina Facebook (www.facebook.com/nerudavolley) ed attraverso il nostro canale Twitter (@NerudaVolley). Sarà possibile restare aggiornati sull’andamento dell’incontro anche scaricando l’apposita App della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
LA DIFFERITA DELLA PARTITA
Sarà possibile rivedere le immagini di Metalleghe Montichiari – Südtirol Bolzano nella serata di martedì, a partire dalle ore 20, sui teleschermi di Video33 con commento in italiano, mentre nella serata di venerdì – sempre alle ore 20 – le immagini dell’incontro saranno trasmesse con telecronaca in tedesco sul canale Sdf.
IL PROGRAMMA DELLA 18ESIMA GIORNATA
Questa sera, ore 20.30, a Modena con differita alle 23.30 su Rai Sport Hd: Liu Jo Nordmeccanica Modena – Igor Gorgonzola Novara
Domani, ore 15, a Busto Arsizio (Varese) con diretta su Lvf Tv: Club Italia – Imoco Volley Conegliano
Domani, ore 17, a Montichiari (Brescia) con diretta su Lvf Tv: Metalleghe Montichiari – Südtirol Bolzano
Domani, ore 17, a Monza con diretta su Lvf Tv: Saugella Monza – Foppapedretti Bergamo
Domani, ore 19, a Busto Arsizio (Varese) con diretta su Lvf Tv: Unet Yamamay Busto Arsizio – Savino Del Bene Scandicci
Giovedì 2 marzo, ore 19, a Firenze con diretta su Lvf Tv: Il Bisonte Firenze – Pomì Casalmaggiore
LA CLASSIFICA DELLA SAMSUNG GEAR CUP
Imoco Volley Conegliano 43 punti;
Pomì Casalmaggiore 39;
Igor Gorgonzola Novara 35;
Foppapedretti Bergamo 32;
Savino Del Bene 29;
Unet Yamamay Busto Arsizio 25;
Südtirol Bolzano 23;
Liu Jo Nordmeccanica Modena 22;
Il Bisonte Firenze 20;
Saugella Team Monza 16;
Metalleghe Montichiari 12;
Club Italia Crai 10.
Nella foto in allegato, scattata da Riccardo Giuliani per Get Sport Media, un momento del match d’andata giocato al PalaResia.