Itas Trentino
22/01/2025
Itas Trentino, tutte le informazioni per i biglietti per la...
E’ scattato il conto alla rovescia per il primo grande appuntamento della stagione dell’Itas Trentino femminile. Domenica 9 febbraio alle 12 all’Un...
LeggiEcco il Natale di Promoball e Time IN: Martedì 20 dicembre amichevole alle 18 e a seguire brindisi e panettone con tifosi e giovanili. Incasso del match – ad offerta libera – in favore di Welfare Genera_azioni, progetto innovativo di solidarietà che punta a ridisegnare le comunità, (ri)fondandole sulle relazioni.
Promoball propone per martedì 20 dicembre la serata dedicata allo scambio degli auguri Natale e invita tutte le sue giovanissime atlete con le loro famiglie e i tifosi biancorossi a presenziare ad un appuntamento particolare prima del taglio del panettone. Alle 18 in palestra ci sarà un’amichevole tra la prima squadra di Metalleghe e le atlete cinesi del Jiangsu Volleyball, formazione di Nanchino già incontrata nel ritiro di settembre a Livigno. L’ingresso alla partita è a offerta libera, perché l’evento è organizzato per devolvere tutto l’incasso in favore di Welfare #genera_azioni. Si tratta di un progetto di solidarietà concreta e continuativa, che mira a costruire una vera e propria rete di sostegno in quegli ambiti in cui la collettività conta oggi i suoi soggetti più deboli. Non si tratta di interventi spot: sette comuni dell’est bresciano – con quello di Montichiari a fare da capofila – e cinque partner strategici del settore privato della cooperazione finanziano il 40% del progetto #genera_azioni per il quale hanno ottenuto lo scorso anno il cofinanziamento da parte di Fondazione Cariplo. Il sostegno dura un triennio, nel quale tutti i soggetti coinvolti provano a dar vita a una nuova concezione di welfare e comunità, innovativo nelle risposte ai bisogni e che ricompone risorse umane, economiche e sociali. I comuni partecipanti sono Montichiari, Acquafredda, Visano, Calvisano, Calcinato, Carpenedolo e Remedello le aree di intervento sono quattro per ora: comunità, adolescenti, casa, lavoro. Il tipo di intervento, che rende diverso e unico il progetto, passa dalla proposta dei sei punti di comunità, luoghi aperti di socializzazione in cui si parla di responsabilità sociale e di cittadinanza attiva, ai laboratori esperienziali per gli adolescenti. Per la casa il focus è sulle 20 coabitazioni attive e sul fondo di garanzia, che sostiene le famiglie coinvolgendo agenzie immobiliari o singoli proprietari, al fine di ampliare la disponibilità di alloggi sul territorio.
“Costruire relazioni costruisce comunità” è il claim del progetto, partito con le prime azioni a Marzo 2016. Maggiori dettagli qui: www.welfaregenerazioni.it.