Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiPartirà dal PalaCoim l’avventura stagionale della Trasporti Bressan Offanengo nel suo terzo viaggio in A2 femminile. Oggi la Lega Pallavolo Serie A femminile ha diramato i calendari della seconda serie nazionale “rosa”, con le neroverdi (inserite nel girone B) che inizieranno il 6 ottobre in casa contro l’Itas Trentino allenata dall’ex ct azzurro Davide Mazzanti. Sarà il primo dei due match casalinghi consecutivi, perché il 13 si giocherà nuovamente in terra cremasca, questa volta contro Melendugno. La prima trasferta di Martinelli e compagne arriverà alla terza giornata (20 ottobre) a domicilio della neopromossa Tenaglia Altino, mentre alla casella numero quattro del calendario c’è spazio per l’atteso derby contro l’Esperia, con il primo atto in programma a Cremona (con ritorno al PalaCoim il giorno di Santo Stefano). Curiosamente, si tratta del terzo 26 dicembre su tre con un derby in agenda: due anni fa proprio al PalaCoim, mentre l’anno scorso si giocò al PalaRadi. Guardando il calendario d’andata, la Trasporti Bressan varcherà la boa dopo il match casalingo del primo dicembre contro la Tecnoteam Albese Volley Como, che il 2 febbraio ospiterà le neroverdi nell’ultimo match di regular season.
“Non ho mai grandi aspettative o preferenze quando escono i calendari – commenta Stefano Condina, direttore generale del Volley Offanengo – anche perché tutte le squadre vanno affrontate, in casa e fuori. La curiosità è sempre riposta sull’esordio e sulle partite del periodo natalizio. Proprio per questo sono soddisfatto perché l’esordio sarà contro Trento, squadra favorita per la promozione in A1 e allenata dall’ex ct azzurro Davide Mazzanti: spero, dunque, di avere un PalaCoim gremito. Il 26 dicembre, inoltre, giocheremo in casa il derby contro Cremona, altro aspetto che ho guardato con soddisfazione perché è una data – complici le vacanze natalizie – dove il pubblico su tutti i campi è sempre numeroso e per noi avere il derby è uno stimolo in più per vedere le tribune piene. A parte Santo Stefano, non ci saranno turni infrasettimanali in questa prima fase e questo è un lato positivo, rappresentando un vantaggio nella programmazione da parte dello staff”.
LA FORMULA – Le prime cinque accederanno alla Pool Promozione mentre le ultime cinque alla Pool Salvezza.
In questa seconda fase, le squadre affronteranno, sempre andata e ritorno, le cinque formazioni qualificatesi dall’altro girone, sommando i punti ottenuti a quelli già conquistati nella prima fase. La prima classificata al termine della Pool Promozione conquisterà l’accesso alla Serie A1, mentre le squadre posizionate dal secondo al quinto posto lotteranno in semifinali e finale di Playoff Promozione per il secondo slot. Importante novità riguardante invece la Pool Salvezza: saranno quattro e non più cinque le retrocesse al termine delle dieci giornate. Entrambe le pool cominceranno nel weekend del 15-16 febbraio, ma se la Pool Promozione si concluderà il 30 marzo, la Pool Salvezza terminerà il 13 aprile. Playoff, sempre al meglio delle tre gare, al via il 5-6 aprile con termine previsto non più tardi dell’ultimo weekend dello stesso mese.
Medesima formula della stagione 2023-24 anche per la Coppa Italia Frecciarossa di Serie A2: quarti di finale incrociati tra le prime quattro del Girone A e del Girone B, al termine della nona giornata di Regular Season, in programma mercoledì 18 dicembre, semifinali l’8 gennaio e finale nel weekend della Final Four di Coppa Italia Freccia
Le partite della Trasporti Bressan Offanengo.
prima giornata (andata 6 ottobre-ritorno 8 dicembre): Trasporti Bressan Offanengo-Itas Trentino
seconda giornata (andata 13 ottobre, ritorno 15 dicembre): Trasporti Bressan Offanengo-Narconon Melendugno
terza giornata (andata 20 ottobre, ritorno 22 dicembre): Tenaglia Abruzzo Volley-Trasporti Bressan Offanengo
quarta giornata (andata 27 ottobre, ritorno 26 dicembre): Esperia Cremona-Trasporti Bressan Offanengo
quinta giornata (andata 3 novembre, ritorno 5 gennaio): Trasporti Bressan Offanengo-Concorezzo
sesta giornata (andata 10 novembre, ritorno 12 gennaio): Hermaea Olbia-Trasporti Bressan Offanengo
settima giornata (andata 17 novembre, ritorno 19 gennaio): Trasporti Bressan Offanengo-Futura Giovani Busto Arsizio
ottava giornata (andata 24 novembre, ritorno 26 gennaio): Nuvolì Altafratte Padova-Trasporti Bressan Offanengo
nona giornata (andata 1 dicembre, ritorno 2 febbraio): Trasporti Bressan Offanengo-Tecnoteam Albese Volley Como.