Lega Volley Femminile
22/01/2025
Coppe europee – En plein Italia: Milano e Novara da...
Le meneghine superano il VakifBank ma non agganciano il primo posto del girone di Champions, blindato invece da trevigiane e toscane. Le zanzare vi...
LeggiNotte storica sottorete per la Trasporti Bressan Offanengo, in campo domani (mercoledì) alle 20,30 al PalaRescifina di Messina nella sfida senza appello contro l’Akademia Sant’Anna. Il confronto in gara secca, infatti, sarà valevole per i quarti di finale di Coppa Italia di A2 femminile Frecciarossa, manifestazione dove il sodalizio del presidente Cristian Bressan si è qualificato per la prima volta nella storia.
La squadra di Giorgio Bolzoni si è qualificata grazie al terzo posto di fine andata nel girone B, mentre Messina ha varcato la boa di metà campionato (stagione regolare) alla seconda piazza nel raggruppamento A. Nel frattempo, le rispettive situazioni sono variate: la formazione di Fabio Bonafede ha conquistato il primato provvisorio nel girone A, mentre con un punto nelle ultime due partite Offanengo è scesa al quarto posto condiviso con Melendugno e Cremona.
Le cremasche sono reduci dal netto ko di domenica scorsa a Lecce contro Melendugno (3-0) e ora affronteranno la terza trasferta consecutiva nell’arco di undici giorni, mentre poi arriveranno due match casalinghi ravvicinati in campionato contro Tenaglia Abruzzo Volley (22 dicembre) ed Esperia Cremona (derby di Santo Stefano).
Il programma della Coppa Italia di A2 Frecciarossa vedrà poi le semifinali in gara secca l’8 gennaio in casa della miglior classificata, mentre la finalissima andrà in scena nel week end della Final four di A1 (8-9 febbraio).
“Essere arrivati ai quarti di finale di Coppa Italia -commenta coach Giorgio Bolzoni – è stato un risultato un po’ inaspettato; visti gli organici di quest’anno, non pensavamo di rientrare tra le prime quattro a fine andata di questo girone. Sono belle esperienze, è solo il primo turno, ma per una società come la nostra che è da poco tempo a questi livelli è un bel traguardo. Ci aspetta una partita secca, molto complessa, dato che giochiamo un infrasettimanale in trasferta contro una squadra molto forte. Voglia di riscatto dopo il netto ko di Lecce? Sono due cose completamente diverse, la rivalsa dopo il passo falso contro Melendugno non c’entra, perché qualsiasi risultato domani non conta per il campionato, semmai il riscatto sarà in previsione di domenica quando ospiteremo Tenaglia Abruzzo Volley. Messina ha un organico abbastanza ridotto, ma il sestetto è di alto livello e quasi mi stupisco che abbia perso qualche punto in giro perché ha individualità molto forti. L’attacco è sicuramente la caratteristica principale, con atlete che hanno giocato anche in A1 o sono da una vita in A2. Per quanto ci riguarda, siamo in una situazione un po’ di emergenza dal punto di vista fisico, ci manca qualche ora di allenamento e quindi non arriviamo nel migliore dei modi. Servirà una gara quasi perfetta, giocare bene e sperare possa bastare per portare a casa qualcosa”.
L’AVVERSARIO – L’Akademia Sant’Anna guida la classifica del girone A con 31 punti (ma con una partita in più giocata), a +3 su San Giovanni in Marignano. Messina è allenata da Fabio Bonafede e propone un 6+1 base con Carraro in palleggio, Diop opposta, Olivotto e Modestino al centro, Rossetto e Mason in banda e Caforio libero. In stagione, le siciliane hanno perso un solo match sui 12 disputati, cedendo nell’ultimo incontro del girone d’andata all’Omag-Mt San Giovanni in Marignano. “Sarà una bella partita – il commento-flash di coach Bonafede – tra due squadre che giocano bene a pallavolo. Spero in una festa dello sport in una serata in cui la gente che verrà a vedere la partita possa divertirsi”.
CURIOSITA’ – Binto Diop, opposta dell’Akademia Sant’Anna, è la miglior attaccante dell’intera A2 con 248 palloni messi a terra; nelle top ten delle “muratrici” figurano le centrali Anna Caneva (Offanengo) – sesta a pari merito con 34 block vincenti – e Rossella Olivotto, nona a quota 31. La stessa Diop è anche terza nella classifica degli ace messi a segno (19). Messina è in testa nella classifica di squadra per punti realizzati (857), quarta nella graduatoria dei muri (112) e ottava in quella degli ace (57); in quest’ultima, Offanengo precede al quinto posto con tre muri in più, oltre a essere ottava nei muri (105) e nona nei punti fatti (682).
PRECEDENTI – I due precedenti risalgono alla stagione 2022/2023 (pool salvezza di A2) ed entrambi sorridono a Messina.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Marco Pazzaglini e il secondo arbitro Fabio Sumeraro (al videocheck Claudio Spartà).
IL PROGRAMMA – Questo il programma dei quarti di finale di Coppa Italia A2 Frecciarossa (domani sera):
Futura Giovani Busto Arsizio-Cbf Balducci Hr Macerata (ore 20)
Itas Trentino-Valsabbina Millenium Brescia (ore 20)
Omag-Mt San Giovanni in Marignano-Esperia Cremona (ore 20,30)
Akademia Sant’Anna Messina-Trasporti Bressan Offanengo (ore 20,30).
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – Come in campionato, anche i quarti di finale di Coppa Italia A2 Frecciarossa saranno in diretta streaming con telecronaca su Volleyball World TV.