Il Bisonte Firenze
25/12/2024
Stessa storia, stesso Santo Stefano, stesso derby
Come da tradizione, Santo Stefano ormai vuol dire derby. Per il terzo anno consecutivo, il Boxing Day della serie A1 Tigotà propone la sfida di Pal...
LeggiScontro diretto per il quinto posto in programma domenica alle 17 al PalaCoim di Offanengo, dove nel secondo incontro casalingo consecutivo la Trasporti Pietro Bressan avrà bisogno di una vittoria piena (tre punti) contro la Lpm Bam Mondovì per continuare a tenere accesa la fiammella per la posizione che vale l’accesso alla pool promozione di A2 femminile.
Offanengo 20 punti, Mondovì 25 a due turni dal termine (e sei punti in palio): questa la situazione in chiave quinta piazza, con le piemontesi a caccia del punto che blinderebbe la posizione. Dal canto suo, le neroverdi cremasche (che saranno guidate in panchina da coach Giorgio Bolzoni, di rientro dal turno di squalifica) tornano in campo sette giorni dopo l’ottima prestazione contro Montecchio, con il punto conquistato al tie break dopo un’autentica maratona (2 ore e 44 minuti). Un match che rievoca per certi versi la sfida d’andata al PalaManera, dove Trevisan e compagne portarono a casa un punto; per Offanengo l’obiettivo è replicare la buona prova, facendo leva sul calore del PalaCoim, domenica scorsa con un tifo particolarmente caloroso e numeroso.
“Mondovì – commenta coach Bolzoni – è una squadra in forma, che arriva da risultati abbastanza netti; ha attraversato un periodo un po’ difficile coinciso con l’assenza in banda di Grigolo, ma quando è rientrata la formazione ha ritrovato la forma e le proprie caratteristiche. Dal canto nostro veniamo da una bella maratona contro Montecchio, peccato che ancora una volta non si sia realizzato tutto quello che meritavamo, comunque è stata una gara molto positiva: tenere in campo quasi tre ore una formazione come l’Ipag-Sorelle Ramonda è un buon segnale. Come ho detto alle ragazze, abbiamo due obiettivi paralleli per domenica: far punti per provare a conquistare il quinto posto, ma se così non fosse i punti serviranno per la pool salvezza. In queste ultime due gare di regular season bisogna spingere molto, è un momento determinante per tanti aspetti. Mondovì ha un gioco molto veloce, anche al centro, e quando gira esprime una pallavolo che funziona bene. Ci sono tante cose su cui lavorare tatticamente, senza una priorità rispetto a un’altra, sfidando un avversario molto omogeneo nel suo gioco. All’andata abbiamo disputato una buona gara, abbiamo sofferto nel muro-difesa contro qualche giocatrice e questo ha fatto la differenza. Dovremo essere bravi tatticamente a stare attenti su più fronti”.
L’AVVERSARIO – La Lpm Bam Mondovì ha cambiato guida tecnica rispetto al match d’andata, con l’esonerato Marco Gazzotti che ha passato il testimone di primo allenatore a Claudio Basso, già suo vice nella prima parte di stagione. Nella più recente uscita, le piemontesi hanno firmato il blitz d’autore in Romagna con il 3-1 di domenica scorsa a domicilio dell’Omag Mt San Giovanni in Marignano.
“Dopo questa bella vittoria – commenta coach Basso – la prossima gara contro la Trasporti Pietro Bressan sarà per noi davvero importante nell’ottica di accedere alla pool promozione attraverso la conferma del quinto posto. Andremo a Offanengo determinati per cercare i tre punti; per farlo, sarà necessaria una prestazione corale di spessore da parte nostra per dimostrare di valere la nostra attuale posizione in classifica”.
LE EX – Nella stagione 2021/2022, l’attuale capitana della Trasporti Pietro Bressan Francesca Trevisan ha indossato la maglia di Mondovì.
I PRECEDENTI – Il match in arrivo è il numero quattro tra le due compagini in serie A, con Mondovì che guida il bilancio dei precedenti (2-1).
ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida dello scorso 19 novembre al PalaManera di Mondovì la Trasporti Pietro Bressan si arrese 15-13 al tie break dopo un match estremamente equilibrato. Questo il tabellino dell’incontro.
LPM BAM MONDOVI’-TRASPORTI PIETRO BRESSAN OFFANENGO 3-2
(23-25, 25-22, 26-24, 23-25, 15-13)
LPM BAM MONDOVI’: Allasia 1, Grigolo 12, Farina 14, Decortes 20, Coulibaly 4, Riparbelli 14, Tellone (L), Lux 18, Lapini, Marengo 2. N.e.: Manig. All.: Gazzotti
TRASPORTI PIETRO BRESSAN OFFANENGO: Abila De Paula 16, Modesti 13, Sironi 14, Trevisan 20, Tajè 9, Bridi 3, Pelloni (L), Tommasini, Martinelli 7, D’Este. N.e.. Sassolini V., Compagnin, Cantaluppi, Pregnolato (L). All.: Bolzoni
ARBITRI: Licchelli e Pristerà
NOTE: Durata set: 30′, 30′, 29′, 30′, 18′ per un totale di 2 ore e 30 minuti di gioco
Lpm Bam Mondovì: battute sbagliate 10, ace 6, ricezione positiva 58% (perfetta 36%), attacco 39%, muri 8, errori 27
Trasporti Pietro Bressan: battute sbagliate 9, ace 8, ricezione positiva 54% (perfetta 28%), attacco 37%, muri 6, errori 27.
CURIOSITA’ – Le due formazioni sono in top ten nella classifica dei punti fatti (Mondovì terza con 1073, Offanengo nona con 974), con posizioni pressoché speculari nella graduatoria dei muri realizzati (quarte le cremasche a quota 150, decime le piemontesi con 130). Le due squadre sono specialiste del servizio, come testimoniano gli 81 ace della Trasporti Pietro Bressan (terza in A2 con 81 battute vincenti) e i 75 delle monregalesi. Nelle proprie fila, la Lpm Bam annovera la “regina” delle attaccanti, l’opposta Clara Decortes, top scorer dell’intera A2 con 337 punti, mentre Offanengo propone la centrale Nicole Modesti come nona miglior battitrice (18 ace individuali fin qui messi a segno). Infine, le ricezioni, con il libero di Mondovì Agata Tellone settima con una percentuale di perfette pari al 43,11%.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Barbara Manzoni e il secondo arbitro Antonino Di Lorenzo.
IL TURNO – Questo il programma della penultima giornata del girone B di A2 femminile (domenica ore 17):
Cbf Balducci Hr Macerata-Narconon Volley Melendugno
Cbl Costa Volpino-CremonaUfficio Esperia Cremona
Ipag Sorelle Ramonda Montecchio-Hermaea Olbia
Trasporti Pietro Bressan Offanengo-Lpm Bam Mondovì
Orocash Picco Lecco-Omag Mt San Giovanni in Marignano.
LA CLASSIFICA – Cbf Balducci Hr Macerata 38, CremonaUfficio Esperia Cremona 37, Ipag Sorelle Ramonda Montecchio 35, Omag-Mt San Giovanni In Marignano 28, Lpm Bam Mondovì 25, Trasporti Pietro Bressan Offanengo 20, Narconon Melendugno 19, Orocash Picco Lecco 16, Hermaea Olbia 12, Cbl Costa Volpino 10.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – Il match tra Trasporti Pietro Bressan e Lpm Bam Mondovì, al pari di tutti i match di A2 femminile, sarà trasmesso in diretta in chiaro sulla piattaforma Volleyballworld.tv. Sarà necessaria la sola registrazione gratuita per visionare tutti i match da qualsiasi device.