Una rimonta da favola (da 2-0 a 2-2) non è servita da booster alla squadra di Marco Gaspari per affermarsi nel tie-break di Gara 1. Monza ha subito i turni in battuta di Hancock e Karakurt, oltre alle accelerazioni offensive di Daalderop ed i muri di Washington, sia nella metà di primo set che durante il secondo, reagendo però con coraggio, cuore e determinazione nel finale di terzo e per tutto il quarto gioco. I numeri del confronto parlano di una Vero Volley da favola a muro (16, di cui 6 di Danesi e 3 a testa di Larson e Rettke, contro i 9 delle padrone di casa), e molto lucida anche in fase offensiva, con Van Hecke e Larson (18 punti a testa) a trainare le rosablù al rientro dopo un avvio decisamente in salita. Le monzesi possono rimpiangere qualche errore di troppo soprattutto in battuta, dove Novara ha sicuramente fatto meglio (11 ace a 4) e in fase offensiva in alcuni momenti chiave della sfida, con la Igor Gorgonzola che ha attaccato con il 41% contro il 38% della Vero Volley. La prima squadra femminile della realtà monzese però vuole subito voltare pagina, provando ad affidarsi all’energia del suo pubblico e al buon andamento sul taraflex amico (14 vittorie stagionali su 19 uscite tra campionato, Coppa Italia e Champions League) per provare a riaprire il confronto con la formazione di Lavarini.
LE EX DELLA GARA
PER MONZA
Sonia Candi, a Novara nel 2012-2013 (Serie A2)
PER NOVARA
Micha Hancock, a Monza dal 2017 al 2019
CURIOSITA’
Le due squadre si sono incontrate anche nel pre-campionato: vittoria Monza per 3-2 in Piemonte al Trofeo Banco BPM.
Monza-Novara è stata una delle semifinali Scudetto della passata stagione: vittoria delle novaresi in due gare.
Entrambe le squadre hanno rappresentato l’Italia nella CEV Champions League 2022.
In campionato Novara ha battuto Monza sia all’andata, 3-2 in Brianza, che al ritorno, 3-1 in Piemonte.
LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Marco Gaspari (allenatore): “La prima partita ci ha fatto capire che se siamo lucidi e cinici possiamo dire la nostra, come è stato nel terzo e quarto set. Dobbiamo però rimanere più calmi nei momenti in cui Novara cresce, stando attenti soprattutto ad inizio match. Cosa ci è mancato in Gara 1? Direi la ricezione. E’ vero che Novara è aggressiva e efficace dai nove metri, ma noi dobbiamo tornare ad esprimerci con la continuità che abbiamo fatto vedere lungo il cammino in questo fondamentale. Ha funzionato invece la correlazione muro-difesa: abbiamo toccato tanto e murato bene. Ci è mancato forse l’apporto della fase cambio palla, aspetto che contro avversari del genere diventa determinante”.
INIZIATIVE ALL’ARENA DI MONZA | DOMENICA 24 APRILE 2022
Tra le tante iniziative della partita anche la presenza di Enerxenia, Premium Partner di Vero Volley, che promuoverà l’Energy Cup, l’interattivo gioco online dedicato a tutti i tifosi, dando la possibilità in Arena di accedere alla piattaforma, rispondere ai quiz, scegliere il proprio MVP della partita e vincere istantaneamente fantastici gadget targati Vero Volley.
PLAY-OFF SCUDETTO
vivo SERIE A1 FEMMINILE 2021-2022
Quarti di Finale
Gara 1 Sabato 9 aprile ore 20.30 (VBTV)
Igor Gorgonzola Novara – Bosca S.Bernardo Cuneo 3-0
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – Il Bisonte Firenze 3-1
Savino Del Bene Scandicci – Unet E-Work Busto Arsizio 3-0 VERO VOLLEY MONZA – Reale Mutua Fenera Chieri 3-0 Gara 2 Martedì 12 aprile, ore 20.30 (Rai Sport + HD e VBTV)
Bosca S.Bernardo Cuneo – Igor Gorgonzola Novara 3-1 Mercoledì 13 aprile, ore 20.30 (Sky Sport Arena e VBTV)
Unet E-Work Busto Arsizio – Savino Del Bene Scandicci 0-3 Ore 20.30 (VBTV)
Reale Mutua Fenera Chieri – VERO VOLLEY MONZA 1-3 Ore 20.30 (VBTV)
Il Bisonte Firenze – Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 0-3 Gara 3 Sabato 16 aprile, ore 18.00
Igor Gorgonzola Novara – Bosca San Bernardo Cuneo 3-0 Semifinali
Gara 1 Mercoledì 20 aprile ore 20:30 (Sky Sport 1 e VBTV)
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – Savino del Bene Scandicci 3-0 Giovedì 21 aprile ore 20.30 (Rai Sport + HD e VBTV) Igor Gorgonzola Novara – VERO VOLLEY MONZA 3-2 Gara 2 Sabato 23 aprile 2022 ore 20:45 (Sky Sport 1 e VBTV)
Savino del Bene Scandicci – Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano Domenica 24 aprile, ore 20.15 (Sky Sport 1 e VBTV)
VERO VOLLEY MONZA – Igor Gorgonzola Novara