Per l’Anthea Vicenza Volley impegno probante: arriva la corazzata Roma
Autore: Anthea Vicenza
24 Febbraio 2023

Una missione difficilissima ma a cui la squadra non vuole sottrarsi. Domenica alle 15 al palazzetto dello sport cittadino di via Goldoni l’Anthea Vicenza Volley riceverà la visita della capolista Roma Volley Club nella penultima giornata di regular season del girone B di A2 femminile.
Le capitoline sono imbattute e han perso solo tre set nel corso dell’intera stagione, mentre Vicenza, dopo il ko di domenica a Soverato, è matematicamente approdata alla poule salvezza per rimanere in A2. Prima della seconda fase, due match (quello contro Roma e quello della domenica successiva a Marsala) dove provare a incamerare più punti possibili per migliorare la classifica di partenza del girone che decreterà il futuro delle beriche.
“Cercheremo di “utilizzare” questa gara con Roma – commenta Ivan Iosi, coach dell’Anthea Vicena Volley-  per rimettere in moto la qualità di gioco espressa fino a domenica scorsa, quando siamo inciampati a Soverato sul peso della pressione del risultato per il sesto posto. Ora all’orizzonte c’è la poule salvezza, non c’è occasione migliore di Roma per provare a far bene senza aver controindicazioni se dovesse andare male. E’ una squadra che ha perso tre set in tutto l’anno, non ha mai avuto un momento di flessione ed è una corazzata costruita per ammazzare il campionato. Ogni punto di vista lo conferma: i numeri, la classifica, l’analisi video, i pareri dei colleghi allenatori. Noi tenteremo di esprimere il miglior gioco possibile per poi affrontare da Marsala (ultima tappa di regular season) in poi formazioni più vicine alle nostre potenzialità. Contro Roma cercheremo di spingere sulle cose che dipendono da noi; la speranza è di essere al massimo e che loro non lo siano”.
L’AVVERSARIO – Roma Volley Club è allenata da un tecnico di grande esperienza come Giuseppe Cuccarini ed è un’autentica corazzata della seconda serie. Bechis in palleggio, Bici opposta, Rivero e Melli in banda, Ferrara libero e tre centrali pronte come Rebora, Rucli e Ciarrocchi, senza dimenticare il cambio ai lati con Bianchini: tante protagoniste di assoluto spessore che non a caso compongono il roster della “regina” del girone B e della Coppa Italia. Roma arriva dal recupero infrasettimanale vincente a domicilio di Talmassons (0-3) e a Vicenza chiude il ciclo ravvicinato aperto curiosamente da un’altra trasferta veneta, quella di domenica scorsa a domicilio dell’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio (stesso trattamento nel risultato).
“La partita con Talmassons – commenta coach Cuccarini – è stata una gara molto positiva. Le avversarie hanno giocato un’ottima gara, nei primi due set hanno sbagliato molte battute e questo ci ha agevolato. Però sia nel primo e nel terzo set ci siamo imposti con distanze importanti a riprova della bella prestazione messa in campo. Abbiamo dovuto lottare, come è normale quando giochi con la seconda in classifica. Sono stato molto contento dell’atteggiamento di tutte le giocatrici. È un momento complicato per via dei molti impegni che negli ultimi mesi ci hanno viste impegnate con un buon dispendio di energie. Tutto il gruppo ha contribuito al successo a partire dalla giovani che nel secondo set hanno ribaltato il set che le vedeva sotto di 6 punti. Questo ci fa piacere e significa che sono state fatte le scelte giuste e che il lavoro fatto in palestra sta ripagando. In queste ultime ore di lavoro prima dell’impegno a Vicenza stiamo lavorando su tutti i dettagli riscontrati nelle ultime due trasferte, per scendere in campo al massimo delle nostre possibilità e perseguire l’obiettivo”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Anthea Vicenza Volley e Roma Volley Club saranno il primo arbitro Matteo Selmi e il secondo arbitro Michele Marconi.
ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida dello scorso 11 dicembre, l’Anthea Vicenza Volley si arrese in tre set. Questo il tabellino dell’incontro
ROMA VOLLEY CLUB-ANTHEA VICENZA VOLLEY 3-0
(25-19, 25-14, 25-13)
ROMA VOLLEY CLUB: Bechis 1, Rivero 9, Rucli 8, Bici 13, Bianchini 16, Ciarrocchi 9, Ferrara (L), Valoppi, De Luca, Valerio, Rebora. N.e.: Melli. All.: Cuccarini
ANTHEA VICENZA VOLLEY: Galazzo 3, Legros 4, Farina 6, Kavalenka 10, Panucci 6, Cheli 4, Formaggio (L), Digonzelli, Munaron, Del Federico, Ottino. N.e.: Gulino (L), Groff, Martinez. All.: Iosi
ARBITRI: Capolongo e Lanza
NOTE: Durata set: 24′, 26′, 21′ per un totale di 1 ora e 11 minuti di gioco
Roma Volley Club: battute sbagliate 7, ace 3, ricezione positiva 66% (perfetta 32%), attacco 51%, muri 10, errori 13
Anthea Vicenza Volley: battute sbagliate 10, ace 0, ricezione positiva 44% (perfetta 33%), attacco 37%, muri 3, errori 19.
IL TURNO – Questo il programma della penultima giornata di regular season di serie A2 femminile girone B (domenica ore 17 salvo variazioni indicate).
Anthea Vicenza Volley-Roma Volley Club (ore 15)
Itas Ceccarelli Martignacco-Seap-Sigel Marsala (ore 15)
Assitec Sant’Elia-Cda Talmassons
Desi Shipping Akademia Messina-Omag-Mt San Giovanni in Marignano
Soverato-Ipag Sorelle Ramonda Montecchio
Riposa: 3M Pallavolo Perugia.
LA CLASSIFICA – Roma Volley Club 54, Omag-Mt San Giovanni in Marignano 39, Cda Talmassons 38, Ipag Sorelle Ramonda Montecchio 37, Itas Ceccarelli Martignacco 35, Soverato 29, Anthea Vicenza Volley 21, Assitec Sant’Elia 15, Desi Shipping Akademia Messina 14, Seap-Sigel Marsala, 3M Pallavolo Perugia 9.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La partita sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube di Volleyball World Italia (link https://www.youtube.com/watch?v=tBBCJOffVXA ).
Nella foto di Antonio Trogu, il gruppo dell’Anthea Vicenza Volley
Visualizza sponsor