Derby e ultimo match casalingo. Domenica alle 17 al PalaCoim la Trasporti Bressan Offanengo saluta il pubblico amico giocando la sfida territoriale contro Casalmaggiore nella penultima giornata della pool salvezza di A2 femminile.
All’andata, al PalaRadi fu spettacolo durato cinque set, con le casalasche a segno nettamente nel set corto dopo quattro parziali con ribaltamenti di fronte. Le ospiti hanno bisogno dei tre punti in palio per inseguire la salvezza,traguardo già raggiunto da Offanengo ma che vuole non solo difendere il primato e riscattare il match d’andata, ma anche congedarsi al meglio dal proprio pubblico nell’ultimo match casalingo dell’anno. Entrambe le formazioni arrivano da un rotondo successo in tre set: Casalmaggiore in casa contro Concorezzo, la Trasporti Bressan sul campo di Mondovì. “Vogliamo fare bella figura nell’ultimo match casalingo della stagione – conferma coach Giorgio Bolzoni – domenica scorsa non c’è stato un grande livello a Mondovì, ma è arrivato il risultato e siamo riusciti a far ruotare la formazione. Speriamo di salutare il pubblico con una bella gara. Casalmaggiore deve conquistare almeno due punti e provare a vincere nel complesso le due partite rimanenti per provare a salvarsi, quindi arriverà agguerrita. Noi siamo più concentrati in questo momento sul nostro gioco rispetto agli avversari di turno”. L’AVVERSARIO – Casalmaggiore è allenata da Claudio Cesar Cuello ed è in piena bagarre per evitare l’ultima retrocessione, con cinque squadre racchiuse nel fazzoletto di tre punti. Le casalasche partono leggermente indietro con i 31 punti che valgono il quart’ultimo posto, a -2 dal duo Lecco-Imola. “Le tattiche o le strategie di gioco delle due squadre – commenta Cuello – cambieranno poco rispetto al match d’andata. Il loro successo dipenderà come sempre, ma ora più che mai, dal desiderio e dalla necessità di fare risultato. Per quanto ci riguarda, la difficoltà risiede nella consapevolezza di come ci serva fortemente questa vittoria. La priorità per noi è centrarla a prescindere dal modo in cui si giocherà”. CURIOSITA’ – Nelle fila di Casalmaggiore milita l’opposta Lucumi Montano, miglior attaccante dell’intera A2 con 603 palloni messi a terra. La centrale di Offanengo Anna Caneva, invece, è decima nella classifica dei muri (71). Infine, il libero delle casalasche Giorgia Faraone è quarta nella classifica delle ricezioni perfette (41,56%). A livello collettivo, la Trasporti Bressan è decima nei muri di squadra (236) e quinta negli ace (138). EX – Oltre a coach Giorgio Bolzoni sulla sponda neroverde, in casa Casalmaggiore una ex di turno è la schiacciatrice Francesca Dalla Rosa, in passato in B1 a Offanengo. INIZIATIVE – Domenica al PalaCoim ci sarà il banchetto dell’ANFFAS Onlus Crema con la vendita benefica dell'”Uovo blu” (disponibile al latte o fondente, offerta minima consigliata 12 euro). Il ricavato verrà destinato a sostenere le progettualità di Fondazoine Alba Anffas Crema. ALL’ANDATA FINI’… – Nell’unico precedente tra le due squadre, lo scorso 1 marzo al PalaRadi di Cremona, la Trasporti Bressan si arrese al tie break. Questo il tabellino dell’incontro.
CASALMAGGIORE-TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO 3-2
(19-25, 25-22, 25-22, 21-25, 15-5)
CASALMAGGIORE: Marku 4, Pincerato 3, Costagli 5, Nwokoye 9, Montano 37, Dalla Rosa 5, Faraone (L), Bovolo 11, Ribechi, Nosella. N.e.: Manfredini (L), Cantoni, Perletti. All.: Cuello
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO:Nardelli 13, Salvatori 7, Martinelli 24, Rodić 12, Caneva 11, Bridi 6, Tellone (L), Compagnin, Campagnolo 4, Favaretto, Tommasini, Pinetti, Bole. N.e.. Longhi (L). All.: Bolzoni
ARBITRI: Pescatore e Sabia
NOTE: Durata set: 25′, 30′, 33′, 29′, 14′ per un totale di 2 ore e 24 minuti di gioco
Casalmaggiore: battute sbagliate 10, ace 5, ricezione positiva 67% (perfetta 32%), attacco 43%, muri 16, errori 22
Trasporti Bressan Offanengo: battute sbagliate 18, ace 10, ricezione positiva 60% (perfetta 18%), attacco 32%, muri 9, errori 31. GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Simone Magnino e il secondo arbitro Giulio Cervellati. IL TURNO – Questo il programma della penultima giornata della pool salvezza di A2 femminile (domenica ore 17).
Tenaglia Abruzzo Volley-Clai Imola Volley
Tecnoteam Albese Volley Como-Fgl Zuma Castelfranco Pisa
Trasporti Bressan Offanengo-Casalmaggiore
Imd Concorezzo-Orocash Picco Lecco
Resinglass Olbia-Bam Mondovì. LA CLASSIFICA – Trasporti Bressan Offanengo 41, Resinglass Olbia 38, Fgl-Zuma Castelfranco Pisa 34, Tecnoteam Albese Volley Como 34, Clai Imola Volley 33, Orocash Picco Lecco 33, Volleyball Casalmaggiore 31, Bam Mondovì 19, Imd Concorezzo 16, Tenaglia Abruzzo Volley 15. COPERTURA MEDIA DEL MATCH – Anche quest’anno, i match di A2 femminile saranno trasmessi in diretta streaming su Volleyball World Tv. Il servizio è gratuito: sarà sufficiente registrarsi alla piattaforma.