Lega Volley Femminile
22/01/2025
Coppe europee – En plein Italia: Milano e Novara da...
Le meneghine superano il VakifBank ma non agganciano il primo posto del girone di Champions, blindato invece da trevigiane e toscane. Le zanzare vi...
LeggiBARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA – CUNEO GRANDA S.BERNARDO 2-3 (25-22 26-24 17-25 23-25 10-15)
BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA: Guerra 15, Nwakalor 10, Galkowska 25, Gardini 16, Polder 5, Santos 3, Armini (L), Lazic 3, Provaroni, Avenia, Garcia. Non entrate: Galic, Rumori (L).
Allenatore Bertini.
CUNEO GRANDA S.BERNARDO: Kuznetsova 24, Hall 11, Signorile 1, Szakmary 5, Cecconello 9, Gicquel 27, Caravello (L), Drews 17, Diop 2, Klein Lankhorst. Non entrate: Caruso, Magazza, Gay (L).
Allenatore Bellano.
Arbitri: Boris, Carcione.
Spettatori: 1050
Durata set: 29′, 33′, 24′, 29′, 18′; Totale: 133′
MVP: Drews
PERUGIA – La Bartoccini-Fortinfissi Perugia parte bene vincendo i primi due set di autorità ma poi subisce il ritorno della Cuneo Granda S. Bernardo che ha la meglio al tre-break (25-22 26-24 17-25 23-25 10-15 i parziali).
Con molti errori da entrambe le parti l’avvio di primo set, poi la fallosità diminuisce ma si continua punto a punto fino al 10-10 poi Galkowska e l’ace di Gardini regalano il doppio vantaggio 12-10 ma subito dopo le piemontesi tornano in parità (12-12), la Bartoccini-Fortinfissi riprova la fuga nuovamente mettendo pressione dai nove metri l’ace di Santos, il lob di Galkowska e l’ace di Guerra portano le umbre sul 17-14 allora Bellano gioca il suo primo time-out. Perugia continua a spingere dal fondo e cresce anche a rete e quando Polder mura l’attacco che vale il 23-18 Cuneo ferma il gioco per l’ultima volta. Al rientro Gicquel mette a segno la doppietta ed allora anche Bertini vedendo il margine diminuire sul 23-20 chiama il primo minuto di sospensione a sua disposizione. Il finale è delicato ma ci pensa capitan Guerra a risolvere la situazione con il punto del 25-22.
Il secondo set parte con Perugia subito incisiva continuando con il gioco a muro per fare la differenza e quando Guerra mura il punto del 6-3 Bellano chiama il time-out al rientro va al servizio Hall che mettendo pressione porta le gatte dal 6-4 al 6-7 e quindi è Bertini a chiamare il suo primo stop. La situazione torna in parità e si prosegue punto a punto fino al 12-12 poi l’out di Kuznetsova e la diagonale di Gardini danno il vantaggio per 14-12 ed allora Bellano ferma il gioco con l’ultimo stop a sua disposizione. Al rientro le ospiti vanno al servizio con Signorile e si portano dal 18-15 al 18-20 ed allora è Bertini a spendere il suo ultimo time-out. Al rientro le padrone di casa salgono con il muro e sul 22-22 è ancora parità parte il punto a punto con Cuneo che arriva prima al set-point (23-24) ma Gardine sale in cattedra e prima di potenza impatta schiantando un mani-out, dopodiché con grande astuzia piazza la palla del 25-24, l’urlo del PalaBarton però lo libera l’errore di Kuznetsova che non oltrepassa la rete con la sua diagonale e termina il set sul 26-24.
Nel terzo parziale la musica cambia, in avvio Cuneo aggiusta il sestetto iniziale ed è da subito più incisiva sul 4-8 Bertini chiama il time-out, la fuga delle ospiti si ferma ma l’inerzia non cambia e sul 12-17 Perugia usa anche il suo secondo stop a disposizione ma c’è poco da fare le piemontesi gestiscono la situazione fino al finale che conquistano grazie al primo tempo di Cecconello che vale il 17-25.
Il quarto set ha un avvio altalenante, prima è Perugia ad andare avanti sul 4-2 ma Cuneo recupera subito 4-4, si va punto a punto poi sono le ospiti a tentare la fuga portandosi avanti sempre di un break fino al 10-10 che avvia un’altra fase punto a punto fino al 14-14 poi l’invasione di Galkowska ed il punto di Drews dopo lo scambio più combattuto del match che vale il 14-16 Bertini spende il primo time-out a sua disposizione. Al rientro le umbre iniziano a lavorare per accorciare il divario ed a quota 19 è di nuovo parità, il punto a punto procede fino al 21-21 poi Drews ancora una volta fa tutto da sola e porta le gatte sul 21-23 convincendo Bertini a spendere il suo ultimo time-out, al rientro Giquel mette a segno il punto del 22-24, Galkowska sventa il primo set point, ma poi l’opposta Francese usa tutta la forza e conquista (23-25) il tie-break.
Comincia in salita il set decisivo per la Bartoccini-Fortinfissi che subisce subito l’1-4 che vale un time-out, la reazione tarda ad arrivare ed al cambio campo il tabellone dice 3-8, cinque punti di vantaggio in un tie-break diventano importanti e Cuneo li amministra con grande esperienza vista l’alta quantità dei set decisivi giocati quest’anno (ben nove quest’anno) anche chiamando time-out quando il margine si stava assottigliando sul 9-12. Il finale da ancora una volta alle ospiti e Gicquel mette il sigillo del 10-15 che conclude il match 2-3.
Nel post gara le impressioni di Danielle Drews MVP del match “Siamo una grande squadra e nei momenti duri sappiamo supportarci lun l’altra è veramente fantastico essere riuscite con uno sforzo di squadra ad avere la meglio, abbiamo avuto a che fare con molti tie-break questa stagione ed oggi questa esperienza ha dato i suoi frutti e sono contenta di essere riuscita a vincere una partita così complicata dove però tutte hanno dato il loro contributo.“
Sponda Bartoccini-Fortinfissi Perugia invece la miglior realizzatrice in maglietta nera Monika Galkowska. “Penso che abbiamo giocato bene nei primi set spingendo al servizio soprattutto, poi abbiamo avuto problemi soprattutto in ricezione e li abbiamo pagati pesantemente. Abbiamo comunque conquistato un punto importante per la classifica ma dobbiamo spingere ancora di più nelle gare che ci aspettano da qui alla fine della stagione perché per noi sarà fondamentale ottenere delle vittorie“.