Il Bisonte Firenze
25/12/2024
Stessa storia, stesso Santo Stefano, stesso derby
Come da tradizione, Santo Stefano ormai vuol dire derby. Per il terzo anno consecutivo, il Boxing Day della serie A1 Tigotà propone la sfida di Pal...
LeggiL’EUROSPIN FORD SARA PINEROLO riscatta il risultato dell’andata e fa suo il match di ritorno con la MEGABOX VALLEFOGLIA. Avanti 2-0 le marchigiane riaprono la gara pareggiando i conti ma Zago e compagne puntano alla vittoria e la ottengono, così arriva anche il quattordicesimo tie break stagionale. Silvia Fiori guida una seconda linea sempre ben piazzata e attenta su ogni pallone, Zago va a referto con 22 punti e la coppia di centrali Akrari-Gray piazza 7 dei 12 muri totali di squadra. Tra le fila marchigiane Pamio è la migliore con 20 punti, seguita da Kramer (19) e Bacchi (16).
1️⃣SET Subito un buon break per le pinerolesi con Fiesoli e Akrari (4-1). Kramer in fast accorcia le distanze (5-4) ma le padrone di casa allungano ancora: due primi tempi di Gray ed è 8-5. Vallefoglia si rifà sotto con la centrale americana costringendo coach Marchiaro a chiamare time out. Al rientro in campo sono ancora le ospiti a macinare punti (13-15) e Pinerolo si gioca il secondo tempo. Pallonetto di Zago e mani out di Fiesoli per il 15-15. Si procede punto a punto fino al 20-20 poi l’Eurospin piazza il break vincente: Buffo mette a terra il set point e Bacchi manda out regalando il 25-20.
2️⃣SET Due errori marchigiani e un muro di Zago su Pamio portano subito Pinerolo avanti 3-0. Gray vince il contrasto a rete con Bertaiola dopo un’ottima copertura di Fiori e Boldini piazza l’ace del massimo vantaggio (7-3). La Megabox incalza, accorcia e trova la parità sul 7-7. Botta e risposta con le due formazioni che si rincorrono per tutto il set. Nella metà campo di casa non cade più nulla, la difesa si scatena e l’attacco fa il resto. Fiesoli sigla il 24-21 e Akrari chiude in fast 25-22.
3️⃣SET Bertaiola a muro e in attacco per il vantaggio marchigiano (0-3). Marchiaro interrompe subito il gioco. Akrari dai nove metri accorcia e Pamio al servizio regala il 6-6. Ancora una volta si gioca in perfetto equilibrio. Pinerolo mette a segno il break del +3 con Zago che attacca mani out (18-15). Vallefoglia rientra nel finale guidata da una grande Bacchi. La spuntano le marchigiane con l’ace di Costagli che vale il 23-25.
4️⃣SET Cresce la squadra ospita forte del set appena vinto. Kramer mura prima Fiesoli poi Zago (3-5). Costagli e Pamio fanno salire la squadra 4-11. Fiesoli risponde accorciando 10-14 ma le marchigiane sono brave a contenere ogni tentativo di rientro delle pinerolesi. Kramer in fast allunga ancora (15-22) poi Bertaiola a muro su Zago firma il set point. Casalis annulla la prima palla set ma l’attacco out di Bussoli porta la gara al tie break (17-25).
5️⃣SET Si ritorna a giocare punto a punto nel quinto set. L’Eurospin tiene la testa avanti e al cambio campo guida 8-6. Zago mura Bacchi e Pamio e Dapic attaccano out (12-6). Buffo per il match point poi Pamio prova a tenere in gioco le sue ma la difesa non tiene l’attacco di Zago ed è 15-10.
Alessia Fiesoli: “È stata una bellissima vittoria e sono molto contenta. Anche se eravamo avanti 2-0 non è stata una vittoria scontata perché loro sono una squadra che non molla e appena cali di concentrazione le hai sempre sul collo. Complimenti alla mia squadra. A Vallefoglia è successo il contrario. Ormai siamo abbonate al tie break, quando arriviamo al quinto set ormai diciamo che siamo a casa, siamo nella nostra zona”.
Valentina Zago: “È stata l’ennesimo battaglia infinita ma abbiamo fatto un bel gioco di squadra. Con una squadra come Vallefoglia essere riusciti a portare a casa due punti è un gran risultato. Siamo state brave a fare qualcosa in più a muro-difesa rispetto alla partita di mercoledì scorso. Siamo già pronte ai play off, saranno tutte partite così se non ancora più dure”.
Michele Marchiaro: “Ci siamo presi a pallate con gli avversari a viso aperto. Questa è una bella pallavolo e una bella partita per tutti. Sono contento di fare più esperienza possibile in situazioni complicate ma oggi, questo tie break potevamo chiuderlo 3-0. Queste situazioni qua dobbiamo riuscire a chiuderle in maniera più determinata. Adesso ci manca Marignano, è una partita che vogliamo giocare bene, è l’ultima in casa e se la battiamo abbiamo vinto almeno una volta con tutte le squadre. Dobbiamo difendere il quinto posto e chiudere bene la seconda fase”.
EUROSPIN FORD SARA PINEROLO–MEGABOX VALLEFOGLIA 3-2
(25/20, 25/22, 23/25, 17/25, 15/10)
Eurospin Ford Sara Pinerolo: Bussoli 9, Boldini 4, Zago 22, Fiesoli 10, Buffo 4, Gray 9, Akrari 11, Fiori (L), Casalis 1, Allasia, Pecorari. Non entrate: Zamboni, Nuccio (L). All. Marchiaro.
Megabox Vallefoglia: Bacchi 16, Kramer 19, Costagli 6, Colzi 4, Pamio 20, Bertaiola 13, Balboni, Bresciani (L), Dapic 3, Ricci, Stafoggia. All. Bonafede.
Arbitri: Andrea Clemente, Paolo Scotti.
Note: 27’, 27’, 26’, 24’, 14’. Tot 117’