Il Bisonte Firenze
25/12/2024
Stessa storia, stesso Santo Stefano, stesso derby
Come da tradizione, Santo Stefano ormai vuol dire derby. Per il terzo anno consecutivo, il Boxing Day della serie A1 Tigotà propone la sfida di Pal...
Leggi
L’EUROSPIN FORD SARA PINEROLO strappa un punto d’oro alla corazzata MEGABOX VALLEFOGLIA nel recupero della quinta giornata di andata della Pool Promozione. Sotto 2-0 Zago e compagne portano all’ormai fedelissimo tie break le marchigiane ma, a corto di energie vengono travolte da una devastante Pamio, non a caso miglior marcatrice del match con 34 punti. Nella metà campo pinerolese si registra ancora qualche passaggio a vuoto ma la squadra dimostra di non essere mai arrendevole e di combattere sempre con grinta e determinazione. Picchia forte Valentina Zago che chiude la gara con 27 punti, la migliore delle sue. La compagine di coach Marchiaro chiude dunque la maratona di 4 giorni lunga 2500 km portando a casa tre punti importanti in vista della fase play off. Domenica al palazzetto dello sport ritroverà la Megabox Vallefoglia per il match di ritorno.
1️⃣ SET Avvio di gara con i centrali subito in evidenza da entrambe le parti (5-4). Pinerolo tiene il passo delle padrone di casa poi Pamio al servizio piazza un buon break (12-7). Marchiaro prova ad interrompere il ritmo di Vallefoglia chiamando time out. Buffo ottiene il cambio palla ma le marchigiane salgono ancora (19-13). Qualche errore di troppo consente alla Megabox di scappare via e chiudere 25-19.
2️⃣ SET Colzi dai nove metri mette subito in difficoltà la ricezione pinerolese (6-3). Due errori in attacco nella metà campo ospite regalano il + 4 (10-6). Bertaiola e Pamio allungano ancora (12-6). L’ace di Gray accorcia le distanze (12-8) e l’Eurospin rimane in scia alle avversarie. Sul 17-11 si rifà sotto, Boldini prima mura Bertaioli poi sfrutta una ricezione a filo rete per mettere a terra il punto del 17-13. Pamio manda out ed è -2 (17-15). Bonafede chiama il primo time out della gara e la pausa funzione: Bacchi attacca e riporta palla nella metà campo di casa. L’ace di Kramer rimette le distanze (21-17) e Pamio affonda la difesa piemontese, suoi gli ultimi tre punti che chiudono il set 25-18.
3️⃣ SET Parte aggressiva Pinerolo con Zago a muro su Bacchi (2-4). Akrari e Bussoli trascinano la squadra al massimo vantaggio (2-8). Vallefoglia insegue e incalza con Pamio. È di Kramer il punto del -1 (8-9). Cambio palla di Zago e doppio vantaggio. Le due formazioni giocano punto a punto con le ospiti sempre avanti di qualche lunghezza (18-20). L’opposta biancoblu si carica la squadra sulle spalle e la porta ad un passo dalla chiusura (22-24) ma dall’altra parte della rete risponde Bacchi che annulla due palle set (24-24). Ai vantaggi è l’Eurospin ad avere la meglio con Zago trascinatrice (28-30).
4️⃣ SET Le due squadre iniziano a braccetto il quarto set (4-4). Pallonetto di Fiesoli per il 6-8. Vallefoglia impatta con Colzi (10-10) poi le marchigiane commettono due errori che regalano nuovamente il doppio vantaggio alle ospiti ma Pamio dai nove metri riporta il punteggio in parità (12-12). Si gioca in perfetto equilibrio. L’attacco di Bacchi vale il 24-22. Fiesoli e Zago annullano due match point e portano il parziale ai vantaggi. Il pallone attaccato da Pamio non supera il nastro della rete ed è +1 per Pinerolo. Ci pensa ancora Zago a siglare il 25-27.
5️⃣ SET Partenza sprint della Megabox che si porta subito avanti 3-0. Marchiaro prova ad interrompere la fuga delle avversarie chiamando i due time out a disposizione a breve distanza uno dall’altro ma il servizio di Pamio è incontenibile. La schiacciatrice marchigiana rompe l’equilibrio visto nei due precedenti set piazzando un break di dieci punti (10-0). Con facilità Vallefoglia chiude 15-3.
Michele Marchiaro: “Dopo il dispendio di adrenalina e i km percorsi è doveroso guardare gli aspetti positivi di questa gara e riconoscere alla squadra doti caratteriali fuori dal comune. Aver ribaltato l’andamento della gara in una partita così complicata, dove squadre come Roma e Mondovì erano state travolte la considero una mezza impresa. Abbiamo giocato per grandi tratti del match una bellissima pallavolo, merito nostro e degli avversari. Noi ci abbiamo messo un po’ ad entrare in temperatura ma loro hanno giocato i primi due set fortissimo. Hanno un’organizzazione muro-difesa molto efficace e funzionale con i giocatori di seconda linea pronti a giocare a tutto campo”.
MEGABOX VALLEFOGLIA–EUROSPIN FORD SARA PINEROLO 3-2
(25/19, 25/18, 28/30, 25/27, 15/3)
Megabox Vallefoglia: Balboni 1, Pamio 34, Bertaiola 16, Colzi 14, Bacchi 19, Kramer 14, Bresciani (L), Durante. Non entrate: Dapic, Costagli, Ricci, Stafoggia. All. Bonafede.
Eurospin Ford Sara Pinerolo: Gray 10, Zago 27, Buffo 3, Akrari 10, Boldini 4, Fiesoli 8, Fiori (L), Bussoli 8, Pecorari 1, Casalis, Nuccio. Non entrate: Allasia, Gueli (L). All. Marchiaro.
Arbitri: Marco Turtù, Lorenzo Matteo.
Note: 20’,22’, 30’,29’, 10’. Tot 111’