Eurotek Uyba Busto Arsizio
24/12/2024
Boxing Day a Treviglio: Eurotek UYBA a casa di Bergamo
Torna in campo la Eurotek UYBA Busto Arsizio che, dopo aver saltato la prima di ritorno del 22 dicembre per l’impegno di Conegliano al mondia...
LeggiL’Eurospin Ford Sara Pinerolo blinda la vetta della classifica e accede direttamente alla finale promozione che assegnerà il primo dei due posti disponibili in serie A1. I tre punti conquistati con l’Itas Ceccarelli Group Martignacco nella decima giornata di ritorno di Regular Season portano Pinerolo a 49 punti, regalando la matematica prima posizione. Vinto il primo e secondo set agevolmente a Pinerolo sfugge di mano il terzo parziale ma torna in campo nel quarto più compatta che mai. Preso un buon margine di vantaggio Zago e compagne sigillano il match con grande determinazione. Tra le fila di casa vanno in doppia cifra la solita Zago (30 punti), Gray e Akrari (rispettivamente 11 e 10 punti) e Carletti (14 punti di cui 4 muri e due ace). Da sottolineare la prestazione di Bussoli che a metà del terzo set ha cambiato ruolo prendendo il posto del libero Pericati, fuori per un piccolo problema alla coscia. Milana è la migliore delle sue con 16 punti, seguita da Cortella (14).
1️⃣ SET Carletti al servizio e Zago in attacco per il primo break pinerolese (6-0). Due errori in prima linea delle ospiti portano l’Eurospin a + 8. Modestino sigla il primo punto dell’Itas ma Pascucci manda out riportando palla nella metà campo di casa (9-1). Zago e compagne guidano il gioco senza grandi difficoltà mentre dall’altra parte della rete Martignacco fatica a trovare il giusto ritmo in attacco. Gray e Carletti salgono in cattedra a muro chiudendo il parziale 25-10.
2️⃣ SET Partono bene Bussoli e Akrari in attacco (2-0). Martignacco approfitta di due errori avversari per azzerare le distanze e giocarsela punto a punto (3-3). Milana, in attacco e a muro tiene le sue agganciate a Pinerolo (8-8). Gray conquista il cambio palla poi Zago per il doppio vantaggio (10-8). Mazzoleni al servizio non trova il rettangolo rosa poi è Modestino in prima linea sbagliare (14-9). Zago al servizio spinge sull’acceleratore (18-12) poi è Gray a mettere a terra gli ultimi due punti che portano l’Eurospin sul 2-o (25-19).
3️⃣ SET Parte bene la formazione ospite con Mazzoleni al servizio (2-4). La fast di Akrari accorcia (5-7). Il mani out di Milana riporta palla nella metà campo friulana poi l’errore di Zago porta Marchiaro a chiamare il primo time out della gara (6-10). L’Itas difende bene il vantaggio (8-12). Un piccolo problema costringe Pericati a lasciare il campo, al suo posto in versione libero Bussoli. Joly al servizio pareggia i conti (15-15) poi Pinerolo mette la testa avanti con Carletti (19-17). Il finale è un testa a testa dove ai vantaggi la spunta Martignacco (25-27).
4️⃣ SET Avvio equilibrato nel quarto set (4-4). Mani out di Cortella e pronta risposta di Zago (6-7). Due errori delle ospiti regalano il +1 a Pinerolo (11-10) che ne approfitta per scappare via (16-11). Akrari e Zago allungano ancora (18-12). Cortella in prima linea prova a tenere in gioco le sue (21-16) ed Eckl dai nove metri rosicchia ancora un punto (23-19). Il gap però è troppo ampio e l’ace di Carletti chiude il match 25-19.
Federica Carletti: “È stata sicuramente una partita dura come ha dimostrato il terzo set. È stata una vittoria di squadra, ci siamo date una gran mano a partire da Bussoli che ha rimpiazzato Pericati senza esitare un attimo. Siamo contentissime” Le fa eco Silvia Bussoli: “Ho cambiato maglia e pronti via. Le ragazze mi hanno dato una mano e si è vista veramente la squadra”.
Anna Gray: “Siamo molto felici, abbiamo lavorato bene per questo. Siamo molto legate e questa è la nostra forza più grande, appena c’è stato quel momento di difficoltà ci siamo riprese subito e ci siamo unite ancora di più”.
Michele Marchiaro: “Abbiamo approcciato bene la partita. Bussoli si è messa a disposizione per fare il libero da grande professionista che è lo ha fatto bene, sia tecnicamente che tatticamente ma anche moralmente. La squadra, e su questo non avevo dubbi si è compattata ulteriormente su una situazione di emergenza”.
EUROSPIN FORD SARA PINEROLO-ITAS CECCARELLI GROUP MARTIGNACCO 3-1
(25/10, 25/19, 25/27, 25/19)
Eurospin Ford Sara Pinerolo: Carletti 14, Bussoli 6, Prandi 3, Zago 30, Gray 11, Akrari 10, Pericati (L), Joly 4, Faure Rolland. Non entrate: Zamboni, Tosini, Pecorari. All. Marchiaro.
Itas Ceccarelli Group Martignacco: Modestino 1, Ghibaudo 2, Milana 16, Rossetto 9, Pascucci 2, Mazzoleni 7, Tellone (L), Cortella 14, Zorzetto 1, Eckl 7. Non entrate: Sangoi. All. Gazzotti.
Arbitri: Michele Marotta, Dalila Viterbo.
Note: 18’, 23’, 31’, 25’ Tot 97’
Spettatori: 240