Oro Cash Lecco
06/01/2025
Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore
Orocash Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore 3-1. Nulla puo’ la squadra di Milano contro la compagine di casa favorita dall’ottima prestazione del...
LeggiSeconda tappa per le semifinali dei Play Off Samsung Gear Volley Cup di Serie A2. Domenica pomeriggio le quattro squadre ancora in corso per il secondo posto promozione – il primo è già stato conquistato dalla Lardini Filottrano, vincitrice della Regular Season – si sfideranno in Gara-2 a campi invertiti rispetto ai match di Gara-1. Delta Informatica Trentino e Volley Soverato, quindi, avranno la possibilità in casa propria di riaprire le serie che le vedono in svantaggio per 0-1 contro, rispettivamente, myCicero Pesaro e SAB Grima Legnano. Al contrario, marchigiane e lombarde avranno la prima chance di conquistare la finalissima, anch’essa da disputarsi sulla distanza delle tre partite.
La Delta Informatica Trentino già nei quarti contro la Battistelli San Giovanni in Marignano si è trovata nella stessa situazione di svantaggio, dal quale è riemersa con due grandi prestazioni. Di fronte alle gialloblù ci saranno le colibrì di Matteo Bertini, reduci da quattro vittorie consecutive e lanciatissime verso la finale. L’ultimo confronto diretto al Sanbàpolis coincise con l’ultimo ko esterno della myCicero Pesaro, un precedente confortante per le trentine, alle prese con il dubbio Elisa Moncada, palleggiatrice titolare: “Di tempo a disposizione, purtroppo, non ce n’è molto – spiega il tecnico della Delta Informatica Trentino, Ivan Iosi -, ma faremo di tutto per provare a consentire ad Elisa (Moncada, ndr) di non dover saltare una sfida così importante, alla quale ovviamente tiene moltissimo. Al momento credo che le possibilità di averla a disposizione siano attorno al 50% ma sarà importante vedere come risponderà la caviglia nelle prossime ore. A Pesaro abbiamo pagato dazio in termini di stanchezza fisica e mentale dopo la faticosa serie con Marignano e non abbiamo saputo esprimere il nostro consueto gioco al cospetto di una squadra che ha invece offerto un’ottima pallavolo. Cercheremo di fare tesoro degli errori commessi e di ritrovare brillantezza in vista di gara-2, dove sono convinto che la squadra possieda i mezzi per offrire una prestazione di ben altro livello”.
Primo match point anche per la SAB Grima Legnano, impegnata domenica al PalaScoppa diSoverato in gara 2 di semifinale. In virtù del successo per 3-0 ottenuto in gara 1 al PalaBorsani, un’altra vittoria consentirebbe alle legnanesi di accedere direttamente alla finale, mentre in caso di affermazione della squadra di casa si andrebbe alla “bella” in programma giovedì 4 maggio ancora a Castellanza (ore 20.30). I precedenti sono tutti a favore della SAB Grima, che ha battuto Soverato in tutti e cinque gli incontri stagionali: due in stagione regolare e due in Coppa Italia, oltre naturalmente alla sfida dello scorso 25 aprile. Le calabresi dovranno dunque dare fondo a tutte le energie residue per prolungare la contesa e tenere vivo il sogno promozione. Per le giallonere l’imperativo è mantenere alta la concentrazione e non sottovalutare le avversarie: “La gara di martedì ha dimostrato ancora una volta che tra le due squadre c’è pochissimo divario – ammonisce Andrea Pistola, coach SAB Grima – e dunque non possiamo permetterci di abbassare la guardia, anzi se possibile dobbiamo cercare di migliorarci per chiudere subito la serie. Nei playoff ogni partita è una battaglia, perciò vincere a Soverato sarebbe fondamentale”. “Martedì abbiamo messo un piccolo tassello – aggiunge Laura Grigolo – che ci permetterà di andare in Calabria un po’ più tranquille e con più consapevolezza della nostra forza”.
PLAY OFF PROMOZIONE
IL TABELLONE
(2) myCicero Pesaro – (5) Delta Informatica Trentino 1-0
(3) SAB Grima Legnano – (4) Volley Soverato 1-0
IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI
GARA-1
Martedì 25 aprile, ore 17.00
myCicero Pesaro – Delta Informatica Trentino 3-0 (25-20, 25-16, 25-12)
ARBITRI: Toni-Somansino
SAB Grima Legnano – Volley Soverato 3-0 (25-22, 25-23, 25-23)
ARBITRI: Carcione-Sessolo
GARA-2
Domenica 30 aprile, ore 17.00
Delta Informatica Trentino – myCicero Pesaro
ARBITRI: Nicolazzo-Traversa
Volley Soverato – SAB Grima Legnano
ARBITRI: Pecoraro-Scarfò
EV. GARA-3
Giovedì 4 maggio, ore 20.30
myCicero Pesaro – Delta Informatica Trentino
SAB Grima Legnano – Volley Soverato
LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace e muri).
LA FORMULA
Ai Play Off Promozione partecipano le squadre classificate dalla 2^ alla 7^ posizione al termine della Regular Season. La vincente dei Play Off Promozione accede alla Serie A1.
QUARTI DI FINALE
Vi partecipano le squadre dalla 4^ alla 7^ posizione, che disputano un turno con gare di andata, ritorno ed eventuale spareggio (4^ vs 7^, 5^ vs 6^). La gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa della migliore classificata.
Gara-1: martedì 18 aprile, ore 20.30
Gara-2. venerdì 21 aprile, ore 20.30
Ev. Gara-3: domenica 23 aprile, ore 17.00
SEMIFINALI
Vi partecipano le squadre vincenti i Quarti, oltre alla 2^ e 3^ classificata di Regular Season. La formula prevede le due gare vinte su tre con incroci (2^ vs Vinc. 5^-6^, 3^ vs Vinc. 4^-7^). La gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa della migliore classificata.
Gara-1: martedì 25 aprile, ore 17.00
Gara-2: domenica 30 aprile, ore 17.00
Ev. Gara-3: giovedì 4 maggio, ore 20.30
FINALE
Le vincenti le semifinali disputano la Finale sempre con la formula delle due gare vinte su tre. La gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa della migliore classificata.
Gara-1: domenica 7 maggio, ore 17.00
Gara-2: mercoledì 10 maggio, ore 20.30
Ev. Gara-3: sabato 13 maggio, ore 20.30