Si disputa venerdì sera il secondo round dei quarti di finale dei Play Off Samsung Gear Volley Cup di Serie A2. Alle 20.30 due gare che potrebbero già eleggere le sfidanti di myCicero Pesaro e SAB Grima Legnano, rispettivamente seconda e terza nella classifica della Regular Season, in semifinale. Da una parte il Volley Soverato, forte del vantaggio per 1-0 nella serie, farà visita al Millenium Brescia; dall’altra, la Battistelli San Giovanni in Marignano avrà la possibilità di chiudere i conti in casa contro la Delta Informatica Trentino, già battuta al Sanbàpolis martedì sera.
Le ioniche di Stefano Saja, autrici di un ottimo finale di stagione, proveranno a bissare il successo ottenuto al PalaScoppa, per nulla semplice, per proseguire nel sogno promozione: “Vogliamo chiudere subito la serie ed evitare la terza partita domenica – racconta Ilaria Demichelis, palleggiatrice delle cavallucce marine -. Loro sono una squadra pericolosa, ma noi abbiamo dimostrato grande spirito di squadra e carattere, sapendo reagire ai momenti difficili. Servirà giocare bene e non dobbiamo avere cali di concentrazione perché loro vorranno a tutti i costi vincere per giocarsi il tutto per tutto domenica prossima. Sappiamo che anche a Brescia ci saranno alcuni nostri tifosi che si trovano al nord e siamo contente per questo. faremo di tutto per rientrare a Soverato con la semifinale in tasca”. La sconfitta rimediata al PalaScoppa non ha pregiudicato del tutto il cammino delle Leonesse, anche se non si può negare che ora la strada sia ben ripida. Le bresciane hanno fatto vedere di poter stare al passo, di potersela giocare quando tutto gira, anche se il precedente di Regular Season (0-3 per Soverato) non è di buon auspicio.
Sovvertendo i pronostici, soprattutto per l’entità del risultato di Gara-1, la Battistelli San Giovanni in Marignano si è portata in vantaggio nella serie con la Delta Informatica Trentinoe cercherà di sfruttare il fattore casa per eliminare definitivamente le avversarie dai Play Off. Il 3-0 esterno conseguito al Sanbàpolis dà estrema fiducia alle ragazze di Riccardo Marchesi, che in stagione hanno sempre battuto le gialloblù. Le trentine hanno una sola chance per evitare di salutare anzitempo la post-season: espugnare il campo rosa e viola delle riminesi permetterebbe infatti al sestetto di Ivan Iosi di pareggiare i conti e di rinviare l’esito della serie dei quarti di finale alla terza e decisiva sfida, in programma domenica alle 17 a Trento. “Dobbiamo resettare la partita di martedì ma al tempo stesso fare tesoro degli errori commessi per evitare di ripeterli in gara-2 – spiega coach Iosi -. Siamo consapevoli che l’atteggiamento e l’approccio dovranno essere ben differenti e confidiamo che i tre giorni trascorsi tra gara-1 e gara-2 abbiano permesso ad alcune atlete di migliorare la propria condizione fisica. Marignano ha dimostrato di essere una squadra quadrata, dotata di un servizio incisivo e di una correlazione muro-difesa di buonissimo livello: ciò nonostante all’interno del gruppo c’è voglia di rivalsa e la consapevolezza di poter innalzare esponenzialmente il nostro livello di gioco”.
PLAY OFF PROMOZIONE
IL TABELLONE
(2) myCicero Pesaro – Vinc. (5) Delta Informatica Trentino / (6) Battistelli S.G. Marignano (0-1)
(3) SAB Grima Legnano – Vinc. (4) Volley Soverato / (7) Millenium Brescia (1-0)
IL PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE
GARA-1
Martedì 18 aprile, ore 20.30
Volley Soverato – Millenium Brescia 3-1 (25-16, 22-25, 25-23, 25-22)
ARBITRI: Autuori-Stancati
Delta Informatica Trentino – Battistelli S.G. Marignano 0-3 (17-25, 19-25, 18-25)
ARBITRI: Piubelli-Jacobacci
GARA-2
Venerdì 21 aprile, ore 20.30
Millenium Brescia – Volley Soverato
ARBITRI: Licchelli-Pozzi
Battistelli S.G. Marignano – Delta Informatica Trentino
ARBITRI: Rossetti-Marotta
EV. GARA-3
Domenica 23 aprile, ore 17.00
Volley Soverato – Millenium Brescia
Delta Informatica Trentino – Battistelli S.G. Marignano
LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace e muri).
LA FORMULA
Ai Play Off Promozione partecipano le squadre classificate dalla 2^ alla 7^ posizione al termine della Regular Season. La vincente dei Play Off Promozione accede alla Serie A1.
QUARTI DI FINALE
Vi partecipano le squadre dalla 4^ alla 7^ posizione, che disputano un turno con gare di andata, ritorno ed eventuale spareggio (4^ vs 7^, 5^ vs 6^). La gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa della migliore classificata.
Gara-1: martedì 18 aprile, ore 20.30
Gara-2. venerdì 21 aprile, ore 20.30
Ev. Gara-3: domenica 23 aprile, ore 17.00
SEMIFINALI
Vi partecipano le squadre vincenti i Quarti, oltre alla 2^ e 3^ classificata di Regular Season. La formula prevede le due gare vinte su tre con incroci (2^ vs Vinc. 5^-6^, 3^ vs Vinc. 4^-7^). La gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa della migliore classificata.
Gara-1: martedì 25 aprile, ore 17.00
Gara-2: domenica 30 aprile, ore 17.00
Ev. Gara-3: giovedì 4 maggio, ore 20.30
FINALE
Le vincenti le semifinali disputano la Finale sempre con la formula delle due gare vinte su tre. La gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa della migliore classificata.
Gara-1: domenica 7 maggio, ore 17.00
Gara-2: mercoledì 10 maggio, ore 20.30
Ev. Gara-3: sabato 13 maggio, ore 20.30