Play Off Samsung Gear Volley Cup: la Finale Scudetto è Igor-Liu Jo Nordmeccanica. Novara e Modena vincono anche Gara-2 e da lunedì 1 maggio duelleranno per il tricolore. Eliminate Pomì e Imoco Volley
Autore: Lega Volley Femminile
28 Aprile 2017

Sarà Igor Gorgonzola Novara-Liu Jo Nordmeccanica Modena la Finale dei Play Off Samsung Gear Volley Cup di Serie A1. Con una vittoria esterna, rispettivamente sul campo della Pomì Casalmaggiore e dell’Imoco Volley Conegliano, azzurre e bianconere chiudono le serie di semifinale sul 2-0 e raggiungono l’ultimo atto della stagione: il duello Scudetto comincerà lunedì primo maggio al PalaPanini (diretta alle 18.30 su Rai Sport + HD), vincerà chi riuscirà a imporsi in tre delle cinque gare in programma.

Novara torna in Finale a distanza di due stagioni (nel 2015 fu sconfitta in Gara-5 proprio da Casalmaggiore), mentre Modena ci riesce dopo un digiuno lungo 17 anni. Finora in stagione due confronti diretti, con una vittoria per parte: i presupposti per una finale spettacolare ci sono tutti.

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – LIU JO NORDMECCANICA MODENA 2-3 (27-25, 25-18, 16-25, 19-25, 11-15) 
Torna in Finale Scudetto dopo 17 anni Modena, e lo fa ripetendo l’impresa di Gara-1. Sotto 0-2 e apparentemente fuori dal match, le bianconere di Marco Gaspari inscenano una rimonta strepitosa, dominando i restanti tre parziali con una prestazione corale da urlo. La Liu Jo Nordmeccanica vince ancora al tie-break e festeggia meritatamente per l’orgoglio e la grinta con cui – dopo aver annullato nei quarti di finale parecchie palle match alla Foppapedretti Bergamo – ha saputo infliggere alle dominatrici della stagione due sconfitte in tre giorni. Esce tra gli applausi di uno stupendo PalaVerde (anche oggi 5.030 spettatori) l’Imoco Volley Conegliano, che ha dovuto fare a meno anche di Skorupa oltre a De Kruijf e Bricio e che ha provato in tutti i modi ad opporsi all’ondata bianconera.

La cronaca. In casa Imoco stop per Skorupa, bloccata da un problema alla schiena, al palleggio Ofelia Malinov. Per il resto, starting six confermato con Fawcett opposta, Ortolani e Robinson in banda, Folie e Danesi al centro, De Gennaro libero. C’è Brakocevic dall’inizio nella Liu Jo Nordmeccanica – con Bianchini inizialmente in panchina – mentre al palleggio Ferretti. Bosetti e Ozsoy sono le bande, completano la formazione iniziale Heyrman e Belien al centro e Leonardi nel ruolo di libero.

Il PalaVerde, tutto esaurito, si fa sentire sin dai primi scambi. Ortolani a segno con due bordate (4-3), il servizio di Heyrman come in Gara-1 gira il punteggio in favore delle bianconere (4-6). Il Video Check mostra dentro una palla di Fawcett chiamata out e le gialloblù pareggiano. Tornano avanti le ospiti con grinta, utilizzando spesso le centrali (8-10). Folie a segno con la fast, Fawcett rischia da seconda linea e ha ragione, Malinov si butta sulla palla vagante: sorpasso Imoco 13-12. Robinson misura bene il pallonetto, 15-13 e time out Gaspari. Brakocevic sbatte sul muro di Danesi, +3 Conegliano (17-14). C’è il tocco del muro sul primo tempo di Belien, Modena resta a contatto. Brakocevic non sfonda in attacco, ma inventa un punto direttamente sulla difesa e -1 (19-18). E poi con il servizio punge la ricezione gialloblù per il pareggio a quota 19. Prima Bosetti e poi Ozsoy infilano il muro di casa, emiliane avanti 20-21. De Gennaro ‘para’ la botta della turca, Robinson contrattacca per il 22-21. La stessa statunitense prima fallisce la parallela, poi si aggiusta con il mani out (23-22). Ozsoy a segno, Ortolani out e set point Modena. Prima, però, Mazzanti ci vuole parlare sopra e ferma il gioco. Al rientro annulla Robinson (24-24). Malinov out con il servizio, Fawcett fa 25-25. Bosetti allarga la traiettoria e poi prende in faccia il muro di Danesi, 27-25 e 1-0 Imoco.

Si riparte in estremo equilibrio, 4-4 con le stesse formazioni di fine primo set. Malinov mura Ozsoy e produce il primo mini strappo (6-4), Ferretti fa lo stesso con Robinson e riavvicina le bianconere (7-6). Funziona il muro gialloblù, ne arrivano due consecutivi prima che coach Gaspari decida di ricorrere al time out sul 9-6 e di inserire Marcon per Bosetti. Due difese modenesi non si concretizzano, altro block-in trevigiano e 12-8. Sull’errore di Brakocevic (13-8), ecco Bianchini, la match-winner di Gara-1. Galvanizzata l’Imoco, pipe vincente di Robinson e altra pausa discrezionale ospite. Mani out di Ortolani, continua ad aumentare il divario: 16-9. Heyrman stoppa Folie, bis di Marcon su Fawcett e parziale recupero Liu Jo Nordmeccanica sul turno di servizio di Bianchini (16-12, time out Mazzanti). Complici gli errori al servizio avversari, Conegliano riparte, mentre Costagrande fa rifiatare Ortolani. Palla imprendibile di Robinson, 21-15. Con Fawcett e un altro muro di Danesi l’Imoco giunge al set point (24-16). Modena ne annulla due prima di capitolare di fronte al primo tempo di Danesi: 25-18 e 2-0.

Ace di Heyrman in avvio di terzo set, 0-2. Pareggia Ortolani, rientrata, con il pallonetto (3-3). Tra le file di Modena c’è di nuovo Brakocevic, mentre confermata Marcon che sigla prima il 4-6 con l’attacco e poi il 4-7 con il muro su Folie. È ancora la numero 7 a castigare la ricezione gialloblù e a infilare la difesa con il tocco del 5-10 (time out Mazzanti). Un po’ di ruggine negli ingranaggi dell’Imoco, a segno con Danesi per l’8-12. Garzaro sostituisce Belien e scaglia a terra il primo tempo del 10-14. Robinson pesta la linea dei tre metri, Brakocevic sulle mani del muro e la Liu Jo Nordmeccanica scappa sull’11-17. Di nuovo dentro Costagrande per Ortolani. Ferretti di seconda, Brakocevic con lo splendido lungolinea: 12-20. Ancora Brakocevic frena il tentativo di risalita ospite, 15-22. Invade Malinov, sberla di Ozsoy e le bianconere fanno loro il terzo set per 16-25.

Grande agonismo al rientro in campo, scambi prolungati e Leonardi e De Gennaro offrono spettacolo in difesa. Garzaro replica due volte alle gialloblù, Marcon infila il ‘suo’ lungolinea e 4-5. Liu Jo Nordmeccanica a doppia velocità, prosegue il break con il pallonetto di Heyrman (4-7). L’attacco delle pantere non trova sbocchi, sul 4-8 giunge già il secondo time out di Mazzanti. La ricezione bianconera consente a Ferretti di giostrare bene i palloni, Heyrman va a nozze sul primo tempo e 6-11. La belga piazza anche l’ace, 8-13. Il PalaVerde si accende sul muro di Danesi su Brakocevic (11-15) e sullo scambio infinito chiuso dalle nocche di Fawcett: 12-15 e Gaspari ferma il gioco. Robinson va lunga e Modena riacquista il +5. Punto di Costagrande, subentrata anche nel quarto a Ortolani, e 14-18. Sfiora appena la riga il servizio di Brakocevic, 14-20. Procede spedita la marcia di Modena, Heyrman fissa il 16-22 murando Costagrande. Out il contrattacco di Fawcett e la Liu Jo Nordmeccanica arriva al set point sul 18-24. Il 2-2 è a firma Brakocevic. Per la sesta volta in sette scontri diretti stagionali, il duello tra Conegliano e Modena va al tie-break.

Si parte con Heyrman (già a quota 26 punti). Due punti in fila di Brakocevic spingono Modena sull’1-3. Mazzanti toglie Fawcett e sposta Ortolani da opposta, con Costagrande banda. Garzaro precisa, 3-5. Folie non incide in fast, Marcon fissa il +3. Time out Mazzanti, ma al rientro Heyrman stampa Robinson (3-7). Si va al cambio campo sul 4-8, la firma è di Heyrman. Crescendo implacabile delle bianconere, che toccano tutti i palloni a muro e sfondano in contrattacco: Ozsoy fa 5-10. Chiamata out la diagonale di Brakocevic, il Video Check ribalta la decisione e 6-11. Muro di Garzaro su Danesi, 6-12. Dopo due punti in fila delle pantere, Gaspari preferisce fermare il gioco. Brakocevic toglie le castagne dal fuoco e 8-13. Muro di Folie, 10-13. Brakocevic in rete, l’arbitro chiama il quarto tocco e invece il Video Check ravvede un tocco a muro gialloblù. Così è il match point, ne annulla uno Folie ma il secondo è trasformato in oro da Brakocevic.

Laura Heyrman, centrale Modena: “Devo dire che Conegliano è stata veramente brava, noi ci abbiamo messo tutto e senza metterci tutto non ci sarebbe stata speranza. Credo che per loro ci sia molta delusione, ma credo che anche loro capiscano che siamo state forti e ci siamo meritate questa finale perché se battiamo una squadra come Conegliano vuol dire davvero che abbiamo meritato. La mia partita la migliore dell’anno? Oggi avevo detto che avrei voluto tornare a casa questa sera, voleva dire che avremmo chiuso i conti e così è stato. Avevo questa voglia, sentivo che avevamo quella spinta in più, siamo cresciute tantissimo e sono veramente orgogliosa di tutte quante. Le prime sensazioni per questa finale? Per me è la prima, ci ho lavorato quattro anni qua e Modena e si gioca e si lavora per arrivare a questo punto, a provare queste sensazioni. Oggi festeggiamo e da domani ci concentriamo su Novara”.

Davide Mazzanti, coach Imoco: “Forse ho dato per scontato la capacità della squadra di venire fuori dalle situazioni difficili e non abbiamo gestito bene la parte finale della stagione. In queste due partite con Modena non mi spiego la stranezza di partire bene, anche se non al nostro livello massimo, e poi di cedere. Non sono riuscito a risolvere questa situazione e mi dispiace molto. Le assenze? Non dirò mai che abbiamo perso perché ci mancava qualcuno, abbiamo perso perché non abbiamo dato il nostro massimo, io compreso. Abbiamo perso 4 partite in sei mesi, poi quattro in meno di un mese e questo non me lo spiego ancora. Sono stati due anni fantastici e mi sembra ancra impossibile che siano già finiti, ma bisogna farsene una ragione. Il mio saluto e il ringraziamento più sincero alla società e ai meravigliosi tifosi”.

POMì CASALMAGGIORE – IGOR GORGONZOLA NOVARA 1-3 (15-25, 20-25, 28-26, 20-25) 
L’Igor Gorgonzola Novara fa la voce grossa anche in Gara-2 e conquista con pieno merito la Finale Scudetto ai danni della Pomì Casalmaggiore. Al PalaRadi le azzurre di Marco Fenoglio piegano le rosa per 3-1, bissando il risultato di Gara-1, e raggiungono per la seconda volta in tre anni un traguardo prestigioso. Con il fattore campo a disposizione – Modena è arrivata quinta in Regular Season – le piemontesi proveranno così a fregiarsi di un titolo che finora è sempre sfuggito.

Primo set. La gara parte con un punto di Stevanovic ma è Novara a spingere e Plak trova il primo ace della gara: 3-1 Igor. Ma Fabris non resta a guardare e ritrova il primo ace dopo il rientro dall’infortunio, Stevanovic non è da meno e con un muro ristabilisce la parità: 4-4. Due ace consecutivi di Katarina Barun, Novara sale 7-5 e coach Caprara chiama time out. Novara spinge molto, ma Guerra riduce le distanze e Stevanovic con un ace porta la Pomì a -2: 8-10. Plak trova due diagonali consecutive e coach Caprara preferisce chiamare time out sul 15-10 Igor. Novara continua a martellare e Plak trova un altro ace: siamo 18-12 Igor. Coach Caprara preferisce inserire Bosetti al posto di Tirozzi. Plak sigla un alto ace e porta la Igor sul 21-12. Casalmaggiore ci prova a rimanere attaccata al set ma Novara sembra avere tanta più benzina così Pietersen chiude la frazione 25-15. Top scorer primo set: Fabris 5, Plak e Pietersen 7

Secondo set. Seconda frazione partita in equilibrio, ci pensa Guerra a smuovere tutto con un ace: 3-2 Pomì. Barun, Fabris, Bonifacio, Guerra, errore di Pietersen: si lotta punto a punto, parità 9-9, ma Fabris vuole mettere la propria firma ancora e mette a terra il secondo ace personale: 10-9 Pomì. Staffilata devastante di Guerra che piega le braccia a Zannoni e sigla il 12-10. Chirichella sigla un ace e riporta tutto in parità 14-14, Barun poi mette a terra la diagonale del sorpasso e coach Caprara chiama time out. Regna sostanzialmente l’equilibrio così un muro di Chirichella su fast di Stevanovic manda Novara a +2 e coach Caprara chiama time out: 19-17. Zannoni mette a terra un ace ma fallisce la battuta seguente: 23-18 Igor. Bella prima intenzione di Bosetti che sigla il 20-24 Igor e coach Fenoglio chiama time out. Casalmaggiore tiene ma Barun chiude ancora la frazione 25-20. Top scorer secondo set: Fabris 5, Barun 7.

Terzo set. Sul 2-2 Celeste Plak trova un altro ace e porta in vantaggio la Igor Novara. Fabris però non resta spettatrice nella gara degli ace e ne sigla un altro riportando tutto in parità 4-4. Barun mura un attacco di Guerra e coach Caprara è costretto a chiamare time out sul 8-4 Igor. Casalmaggiore non molla e una fast di Gibbemeyer accorcia le distanze: 8-12. Doppia Fabris, Bosetti e Tirozzi portano la Pomì a -2 e coach Fenoglio chiama time out: 12-14. La rimonta della Pomì è lenta ma costante e un muro di Bosetti su Chirichella ristabilisce la parità 20-20. Casalmaggiore tiene ma un errore di Fabris fa propendere coach Caprara al time out sul 23-22 Igor. Capitan Tirozzi però al ritorno dalla pausa trova una diagonale devastante e ristabilisce il 23-23 seguita da Fabris: Pomì avanti 24-23. La VBC non molla e una fast di Stevanovic manda Tirozzi in battuta sul 26-26. Il cuore rosa c’è e Bosetti chiude la frazione 28-26. Top scorer terzo set: Fabris e Tirozzi 6, Barun 10.

Quarto set. Pronti via e Samanta Fabris prima con una diagonale e poi con un ace porta la Pomì sul 2-0. La VBC cerca di imporre fin da subito il proprio ritmo di gioco e Tirozzi mette a terra con un ace il pallone del 5-3. Grande prima intenzione di Peric e la Pomì va sul 7-5. Novara però non molla e Dijkema sigla l’ace dell’8-8. Si viaggia sempre sul filo dell’equilibrio e un’altra prima intenzione di Peric e un muro di Stevanovic ristabiliscono la parità 15-15. Ma Klara Peric vuole mettere la propria firma sulla gara e sigla subito un ace: 16-15. Novara non molla mai e Barun mette a terra il pallone del 22-19 Igor così coach Caprara preferisce chiamare time out. Novara però dimostra di avere più benzina e chiude la quarta frazione e il match 25-20, 3-1 e accede alla Finale.

Marco Fenoglio, head coach Igor Novara: “Abbiamo disputato una partita quasi perfetta, sulla falsariga di gara uno. Avremmo potuto chiudere il match nel terzo set ma a questo punto il risultato non è importante: conta solo vincere e sono orgoglioso del fatto che la mia squadra sia riuscita a conquistare la finale. Credo che a far la differenza sia anche il grandissimo lavoro atletico svolto da Stefano Micoli, che ha consentito alla squadra di arrivare al meglio a questo appuntamento. Ora ci misureremo con un grande avversario, abbiamo il fattore campo a favore ma sarà una sfida durissima”.

Gianni Caprara, head coach VBC Pomì Casalmaggiore: “Nei primi due set non siamo state brave ad arginare la battuta di Novara, poi la squadra questa partita ha imparato a giocarla. Mi dispiace per le ragazze, per la Società e per la piazza”.

I TABELLINI
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – LIU JO NORDMECCANICA MODENA 2-3 (27-25, 25-18, 16-25, 19-25, 11-15)
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Ortolani 13, Robinson 16, Malinov 6, Cella, Folie 10, Fiori, De Gennaro (L), Danesi 12, Costagrande 4, Fawcett 18. Non entrate Skorupa, Barazza. All. Mazzanti.
LIU JO NORDMECCANICA MODENA: Brakocevic Canzian 19, Belien 4, Valeriano, Heyrman 28, Leonardi (L), Marcon 8, Bosetti 3, Ferretti 3, Ozsoy 16, Bianchini 1, Garzaro 8. Non entrate Caracuta, Petrucci. All. Gaspari.
ARBITRI: Saltalippi, Vagni.
NOTE – Spettatori 5030, durata set: 30′, 25′, 22′, 29′, 18′; tot: 124′.

POMì CASALMAGGIORE – IGOR GORGONZOLA NOVARA 1-3 (15-25, 20-25, 28-26, 20-25)
POMì CASALMAGGIORE: Bacchi, Peric 3, Sirressi (L), Turlea, Gibbemeyer 3, Bosetti 6, Guerra 6, Fabris 25, Stevanovic 12, Tirozzi 8. Non entrate Garcia Zuleta, Lloyd, Gibertini. All. Caprara.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Alberti, Plak 16, Donà, Pietersen 8, Bonifacio 5, Chirichella 7, Sansonna (L), Piccinini 10, Dijkema 1, Zannoni 1, Barun-susnjar 27. Non entrate Cambi, Barcellini. All. Fenoglio.
ARBITRI: Frapiccini, Tanasi.
NOTE – Spettatori 3273, durata set: 22′, 29′, 32′, 25′; tot: 108′.

IL TABELLONE DEI PLAY OFF (in grassetto le qualificate alla Finale)
(1) Imoco Volley Conegliano – (5) Liu Jo Nordmeccanica Modena 0-2
(2) Pomì Casalmaggiore – (3) Igor Gorgonzola Novara 0-2

I RISULTATI DELLE SEMIFINALI
GARA-1
Martedì 25 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Pomì Casalmaggiore 3-1 (25-22, 25-18, 21-25, 25-20)
ARBITRI: Zanussi-Florian  ADDETTO VIDEO CHECK: Bacchella
Mercoledì 26 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Imoco Volley Conegliano 3-2 (19-25, 22-25, 25-22, 25-16, 15-5)
ARBITRI: Cesare-Pasquali  ADDETTO VIDEO CHECK: Pasquali

GARA-2
Venerdì 28 aprile, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Pomì Casalmaggiore – Igor Gorgonzola Novara 1-3 (15-25, 20-25, 28-26, 20-25)
ARBITRI: Frapiccini-Tanasi  ADDETTO VIDEO CHECK: Ugolotti
Venerdì 28 aprile, ore 20.30 (diretta LVF TV e differita Rai Sport + HD ore 23.00)
Imoco Volley Conegliano – Liu Jo Nordmeccanica Modena 2-3 (27-25, 25-18, 16-25, 19-25, 11-15)
ARBITRI: Saltalippi-Vagni  ADDETTO VIDEO CHECK: Cacco

IL PROGRAMMA DELLE FINALI
GARA-1

Lunedì 1 maggio, ore 18.30 (diretta Rai Sport + HD)
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Igor Gorgonzola Novara

GARA-2
Mercoledì 3 maggio, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Liu Jo Nordmeccanica Modena

GARA-3
Sabato 6 maggio, ore 20.45 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Liu Jo Nordmeccanica Modena

EV. GARA-4
Giovedì 11 maggio, ore 20.45 (diretta Rai Sport + HD)
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Igor Gorgonzola Novara

EV. GARA-5
Domenica 14 maggio, ore 17.30 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Liu Jo Nordmeccanica Modena

PHOTOGALLERY
Nella sezione dedicata del sito di Lega e sulla pagina ufficiale Flickr le foto di Pomì Casalmaggiore-Igor Gorgonzola Novara a cura di Filippo Rubin. Tutte le immagini sono utilizzabili, previa citazione del credito ‘Rubin X LVF’.

YOUTUBE
Sul canale ufficiale di Youtube della Lega Pallavolo Serie A Femminile saranno caricati gli highlights di tutte le gare di semifinale dei Play Off Samsung Gear Volley Cup.

LIVE TWEET
I social media della Lega Pallavolo Serie A Femminile coinvolgeranno tutti i fan con strumenti di interazione anche in occasione dei Play Off Samsung Gear Volley Cup. Tra questi, il live-tweet su Twitter di tutte le partite di semifinale.

Visualizza sponsor