Savino Del Bene Scandicci
05/01/2025
Il 2025 si apre con tre punti!
Il 2025 della Savino Del Bene Volley si apre con una vittoria per 3-1 sul campo della Bartoccini-Mc Restauri Perugia, un successo che consente alla...
LeggiÈ diventata di fatto una serie al meglio delle tre partite la Finale dei Play Off Samsung Gear Volley Cup di Serie A1. Igor Gorgonzola Novara e Liu Jo Nordmeccanica Modena sono sul punteggio di 1-1 nel duello che conduce allo Scudetto: serviranno due vittorie all’una o all’altra squadra per fregiarsi del titolo tricolore. La volata comincerà sabato sera alle 20.45 al PalaIgor, già teatro di Gara-2 mercoledì scorso e ora sede del terzo capitolo della saga: le azzurre di Marco Fenoglio, in virtù di un miglior piazzamento al termine della Regular Season, disputeranno tre gare su cinque in casa. Un vantaggio non da poco, almeno analizzando l’andamento delle prime due gare, in cui l’apporto del pubblico ha giocato un ruolo fondamentale nell’atteggiamento delle squadre e nel punteggio finale: le bianconere di Marco Gaspari hanno offerto una prestazione più che buona in Gara-1 di fronte ai 5.000 del PalaPanini, mentre invece hanno subito la verve e la determinazione di Novara tra i 3.500 del palazzetto avversario.
Così il match di sabato sera – in diretta su Rai Sport + HD (canali 57 e 58 del digitale terrestre) – assume un’importanza vitale nell’economia della battaglia tra piemontesi ed emiliane, anche se in tre delle ultime quattro serie di finale Scudetto chi ha vinto Gara-3 ha poi perso lo Scudetto (Conegliano nel 2013, Novara nel 2015 e Piacenza nel 2016). Proprio gli esiti contrapposti delle prime due puntate rendono incerto il pronostico: la ricezione novarese, guidata da una Stefania Sansonna con altissime percentuali, riuscirà nuovamente a limitare il servizio della Liu Jo Nordmeccanica? E la prima linea modenese, scesa al 35% di efficacia in Gara-2, saprà invertire la rotta?
“In Gara-2 abbiamo giocato in modo diverso rispetto alla partita precedente, sfruttando maggiormente le opportunità di attacco e meritando la vittoria – le parole di Celeste Plak, schiacciatrice olandese dell’Igor -. In questo senso certamente ci ha aiutato il nostro pubblico, che ci ha dato la forza giusta per vincere. Il vantaggio di giocare tre volte in casa è molto importante, abbiamo disputato un’ottima Regular Season e siamo contente di poterne godere in questo momento”.
“Sapevamo che sarebbe stato difficile affrontarle a Novara – l’analisi di Valeria Caracuta, palleggiatrice della Liu Jo Nordmeccanica che in Gara-2 ha fatto il proprio esordio nella finale -. Bisogna stringere i denti e lottare. Mercoledì ci hanno aggredito da subito e non siamo riuscite a reagire, com’era invece successo due giorni prima a Modena. Dobbiamo analizzare la partita di Novara e capire cosa non ha funzionato, ma subito dopo concentrarci su sabato e pensare a salire di rendimento”.
LA FINALE
(3) Igor Gorgonzola Novara – (5) Liu Jo Nordmeccanica Modena 1-1
IL PROGRAMMA DELLE FINALI
GARA-1
Lunedì 1 maggio, ore 18.30 (diretta Rai Sport + HD)
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Igor Gorgonzola Novara 3-1 (25-23, 25-21, 17-25, 25-20)
ARBITRI: Zucca-Satanassi 3° ARBITRO: Frapiccini ADDETTO VIDEOCHECK: Pasquali
GARA-2
Mercoledì 3 maggio, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Liu Jo Nordmeccanica Modena 3-0 (25-16, 27-25, 25-23)
ARBITRI: Bartolini-Braico 3° ARBITRO: Boris ADDETTO VIDEOCHECK: Cisarò
GARA-3
Sabato 6 maggio, ore 20.45 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Liu Jo Nordmeccanica Modena
ARBITRI: Vagni-Goitre 3° ARBITRO: Saltalippi ADDETTO VIDEOCHECK: Fascina
GARA-4
Giovedì 11 maggio, ore 20.45 (diretta Rai Sport + HD)
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Igor Gorgonzola Novara
EV. GARA-5
Domenica 14 maggio, ore 17.30 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Liu Jo Nordmeccanica Modena
L’ALBO D’ORO RECENTE
2001/02 Radio 105 Foppapedretti Bergamo
2002/03 Despar Colussi Perugia
2003/04 Radio 105 Foppapedretti Bergamo
2004/05 Despar Perugia
2005/06 Radio 105 Foppapedretti Bergamo
2006/07 Despar Perugia
2007/08 Scavolini Pesaro
2008/09 Scavolini Pesaro
2009/10 Scavolini Pesaro
2010/11 Norda Foppapedretti Bergamo
2011/12 Yamamay Busto Arsizio
2012/13 Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
2013/14 Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
2014/15 Pomì Casalmaggiore
2015/16 Imoco Volley Conegliano
PHOTOGALLERY
Nella sezione dedicata del sito di Lega e sulla pagina ufficiale Flickr le foto di Gara-3 Igor Gorgonzola Novara-Liu Jo Nordmeccanica Modena a cura di Daniele Mora. Tutte le immagini sono utilizzabili, previa citazione del credito ‘Mora x LVF’.
TERZO ARBITRO
Per tutte le gare di Finale Play Off Scudetto Femminile 2016/2017, il Settore Nazionale Ufficiali di Gara della FIPAV ha provveduto alla designazione di un 3° arbitro di ruolo A, che espleterà le funzioni di addetto alle valutazioni sulle chiamate del Video Check e di Arbitro di Riserva. Pertanto, fermo restando quanto previsto dallo specifico Regolamento Video-Check, durante la gara il 3° Arbitro siederà accanto all’arbitro addetto al Video-Check; da tale postazione effettuerà la valutazione dei replay video ed informerà quindi dell’esito della valutazione il 2° Arbitro. Inoltre in caso di assenza (senza l’attesa dei 30 minuti previsti), oppure di malore o infortunio, anche durante la gara, che impediscano al 1° Arbitro di continuare la direzione della gara stessa, il 2° Arbitro sostituirà il 1° nelle sue funzioni; le funzioni di 2° Arbitro saranno quindi assunte dal 3° Arbitro. In caso di assenza (senza l’attesa dei 30 minuti previsti), oppure di malore o infortunio, anche durante la gara, che impediscano al 2° Arbitro di continuare la direzione della gara stessa, le funzioni di 2° Arbitro saranno assunte dal 3° Arbitro.
YOUTUBE
Sul canale ufficiale di Youtube della Lega Pallavolo Serie A Femminile saranno caricati gli highlights di tutte le gare di finale dei Play Off Samsung Gear Volley Cup.
LIVE TWEET
I social media della Lega Pallavolo Serie A Femminile coinvolgeranno tutti i fan con strumenti di interazione anche in occasione dei Play Off Samsung Gear Volley Cup. Tra questi, il live-tweet su Twitter di tutte le partite di finale.
SAMSUNG GEAR VOLLEY CUP ALL’ESTERO
Grazie all’accordo tra Lega Pallavolo Serie A Femminile e Sportsman, le partite dei Play Off Samsung Gear Volley Cup trasmesse dai Rai Sport saranno visibili in moltissimi paesi esteri sui seguenti canali:
CLARO SPORTS
Argentina, Bolivia, Chile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, México, Nicaragua, Panamá, Paraguay, Perú, República Dominicana, Uruguay e Venezuela
ESPN
Usa, Canada
KWESÉ SPORT
Botswana, Congo, Eritrea, Ethiopia, Ghana, Kenya, Lesotho, Liberia, Malawi, Namibia, Nigeria, Rwanda, Sierra Leone, South Sudan, South Africa, Swaziland, Tanzania, Uganda, Zambia, Zanzibar, Zimbabwe
SPORTKLUB
Slovenia, Croatia, Serbia, Macedonia, Bosnia and Herzegovina, Kosovo, Montenegro
CYTA
Cipro