Play Off Promozione Serie A2 Femminile: domenica Ornavasso e Casalmaggiore si sfidano in Gara-2 delle Finali. Il match point è per le api
Autore: Lega Volley Femminile
11 Maggio 2013

Domenica 12 maggio, alle 18.00, sarà di scena a Castelletto Ticino l’incontro che potrebbe chiudere definitivamente la lunga stagione del campionato di Serie A2 Femminile. I riflettori sono puntati sulla Siamo Energia Ornavasso e sulla Pomì Casalmaggiore, agguerrite finaliste dei Play Off Promozione: Gara-1, disputata mercoledì scorso, ha registrato un perentorio 3-0 in favore delle “api” di Ornavasso, che si sono pertanto portate in vantaggio per 1 match a 0 nella serie al meglio delle tre gare. Un secondo successo spalancherebbe alla compagine di coach Massimo Bellano le porte della Serie A1, mentre una vittoria delle “rosa” guidate da mister Claudio Cesar Cuello consentirebbe di riaprire i giochi, rimandando il verdetto a Gara-3.

L’eccitazione è alle stelle tra le fila delle giallonere, come testimoniano le parole della centrale Giulia Salvi, artefice del muro decisivo che ha chiuso la partita: “Siamo state fantastiche, quasi perfette in ogni fondamentale. Abbiamo affrontato tutta la settimana nel migliore dei modi e quindi non mi sarei mai aspettata un approccio diverso di quello che si è visto. Abbiamo affrontato la partita in modo splendido, con la testa e con la grinta e soprattutto senza paura». Le fa eco la schiacciatrice Veronica Minati, che aggiunge: “C’è tanta soddisfazione perché, considerato le sconfitte precedenti in campionato e in Coppa Italia, avevamo un brutto ricordo di Viadana, invece mercoledì ci siamo rifatte. Ma adesso dobbiamo mettere da parte l’euforia e pensare a domenica, perché non è finita qui. Anzi, siamo solo all’inizio. Il destino è nelle nostre mani ma dobbiamo ripartire con concentrazione e determinazione. A1 all’orizzonte? Andiamo con calma perché non è finita”.

Per Casalmaggiore, intanto, è già chiaro che l’obiettivo è uno solo: vincere a tutti i costi, per poter poi disputare la decisiva Gara-3 in casa, martedì 14 maggio. “Non abbiamo alternative – afferma mister Cuello -, loro hanno vinto un match difficilissimo su un campo difficile e noi dobbiamo fare altrettanto se vogliamo tenere aperta la serie”. Valentina Zago, che si è comunque distinta in Gara-1 con 23 punti, non nasconde la sua delusione: “Abbiamo fatto una brutta partita, sembrava di rivedere la Pomì di gara 2 a Pavia e a tratti forse anche peggio. E’ mancata l’aggressività che richiedono partite ed occasioni di questo tipo. Abbiamo fatto fatica a leggere il loro gioco e, al contrario, loro leggevano bene il nostro e ci hanno reso difficile la fase offensiva”.

E’ il sesto scontro diretto tra le due formazioni, le giallonere hanno vinto in tre occasioni contro le due delle rosa. Una sola volta è stato sovvertito il fattore campo, proprio nell’andata della finale promozione.

Il risultato live su www.legavolleyfemminile.it.

Play Off Promozione – Il programma delle Finali:
Gara 1

Pomì Casalmaggiore – Siamo Energia Ornavasso 0-3 (13-25, 23-25, 21-25)

Gara 2
Siamo Energia Ornavasso – Pomì Casalmaggiore Arbitri: Canessa-Zingaro domenica 12 maggio, ore 18.00

Ev. Gara 3
Pomì Casalmaggiore – Siamo Energia Ornavasso martedì 14 maggio, ore 20.30

Play Off Promozione – La formula:
La formula di svolgimento dei Play Off Promozione prevede l’effettuazione di tre turni con la partecipazione delle squadre classificate dal 2° al 7° posto al termine della Regular Season. Le formazioni 2^ e 3^ classificata della Regular Season accedono direttamente alle Semifinali, mentre le formazioni classificate dal 4° al 7° posto disputano i Quarti di Finale per accedere alle Semifinali. I Quarti si disputano su gare di andata e ritorno, con eventuale set di spareggio in caso di parità nel quoziente set, le Semifinali si disputano al meglio delle tre gare (Gara 1 e l’eventuale Gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season). La Finale al meglio delle tre gare (Gara 1 e l’eventuale Gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season). Inizio il 23 aprile 2013 e conclusione il 14 maggio 2013 con l’eventuale Gara 3 di Finale.

Visualizza sponsor