Play Off Scudetto: sabato alle 20.30 la Finale tricolore numero 3. Novara ospita Casalmaggiore al PalaTerdoppio, la serie è sull’1-1
Autore: Lega Volley Femminile
8 Maggio 2015

Cresce l’attesa, e non potrebbe essere altrimenti, per Gara-3 di Finale della Master Group Sport Volley Cup. Dopo aver dato vita a due partite di straordinaria intensità, Igor Gorgonzola Novara e Pomì Casalmaggiore si incontrano sabato al PalaTerdoppio per una sfida che sarà fondamentale sulla strada verso lo Scudetto, ma certamente non decisiva. Il punteggio infatti è sull’1-1, in virtù del 3-2 delle azzurre in Gara-1 e del 3-1 in favore delle rosa in Gara-2: la serie tricolore, dunque, proseguirà perlomeno fino al 12 maggio, data di Gara-4 al PalaRadi di Cremona. In quel frangente, l’una o l’altra squadra avrà il match point per laurearsi Campione d’Italia. Per questo il match in Piemonte assume enorme importanza.

I primi due capitoli della saga hanno raccontato che l’equilibrio in campo è maggiore di quanto si sarebbe potuto immaginare. Che le casalasche di Davide Mazzanti non sono appagate per la finale raggiunta – con annessa Champions League – e credono fortemente nel colpaccio. E che le ragazze di Luciano Pedullà devono percorrere vie alternative per replicare alle mosse tattiche avversarie. Il fattore campo finora ha fatto la sua parte: i 4.500 del PalaTerdoppio in Gara-1 hanno aiutato le igorine a ribaltare il 5-8 nel tie-break, i circa 4.000 del PalaRadi in Gara-2 hanno sollevato le rosa dai cinque set point ‘contro’ nel secondo set e le hanno spinte fino al traguardo.

Novara dovrà migliorare le percentuali di attacco, nonostante Katarina Barun e Alix Klineman abbiano raggiunto quota 20 punti in entrambe le uscite, aumentare l’incisività al servizio (5 ace in Gara-1, solo 2 martedì scorso) e vincere il duello al centro. Casalmaggiore dovrà continuare a ‘tirare’ in attacco e al servizio, tenere alte le percentuali in ricezione per favorire la regia di Skorupa e toccare il più possibile a muro.

“Non credo ci sia da preoccuparsi – assicura Luciano Pedullà a QS -. Abbiamo disputato una stagione praticamente perfetta, quando abbiamo sbagliato ci siamo subito rialzati e anche adesso sarà così. Dobbiamo scendere in campo con l’atteggiamento che ben sappiamo, cercando di migliorare la nostra battuta e dimostrando di essere più decisivi nelle situazioni offensive. Ho grande fiducia nella mia squadra e se metterà in pratica questi aspetti potremo sicuramente farci valere. Penso che le avversarie abbiano meritato il successo in gara 2. Nonostante una buona partenza da parte nostra, Casalmaggiore è stata protagonista di grandi recuperi, inoltre Skorupa ha gestito al meglio i palloni, regalando fiducia e si è visto. Abbiamo provato addirittura a cambiare alcune traiettorie, però non c’è stato nulla da fare. Di nuovo al PalaTerdoppio per Gara 3? I nostri tifosi sono stati esemplari in tutto l’arco del campionato e questa volta dovranno esserlo ancora di più. C’è un obiettivo da raggiungere e dobbiamo conquistarlo tutti insieme. Sarà una sfida in cui non dovremo sbagliare”.

“Continuare a credere di essere meno forte, non pensare di essere alla pari ed essere un po’ ingenua e sfrontata. Pensare al proprio gioco e non a quello dell’avversario – la ricetta di Imma Sirressi, libero della Pomì, sulle colonne de La Provincia di Cremona -. La pressione credo sia su di loro e dobbiamo mantenerla così perché noi non rendiamo al meglio con la pressione sulle spalle. Noi non dobbiamo vincere, noi vogliamo vincere. Che Novara mi aspetto? Coach Pedullà starà senz’altro studiando gli adattamenti per metterci i bastoni tra le ruote come ha fatto anche a gara in corso nei primi due atti. Credo però che soprattutto emotivamente inviterà la sua squadra ad aggredire. Non mi aspettavo potessimo arrivare fino a questo punto. Il pubblico è impazzito e ci ha aiutato molto in più di un frangente. Mi spiace non poter giocare col fattore campo questa serie ma sono contenta che si torni a Cremona per gara 4”.

Sabato si comincerà alle 20.30, in diretta su Rai Sport 1 – canale 57 del digitale terrestre – con la telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta. Gli arbitri saranno Diego Pol e Daniele Zucca.

32^ Play Off Scudetto: la finale
(1) Igor Gorgonzola Novara – (2) Pomì Casalmaggiore 1-1

32^ Play Off Scudetto: il programma
Gara 1
Sabato 2 maggio
Igor Gorgonzola Novara – Pomì Casalmaggiore 3-2 (23-25, 25-20, 23-25, 25-20, 15-13)

Gara 2
Martedì 5 maggio
Pomì Casalmaggiore – Igor Gorgonzola Novara 3-1 (20-25, 31-29, 25-21, 25-18)

Gara 3
Sabato 9 maggio
Igor Gorgonzola Novara – Pomì Casalmaggiore DIRETTA RAI SPORT 1 ore 20.30

Gara 4
Martedì 12 maggio
Pomì Casalmaggiore – Igor Gorgonzola Novara DIRETTA RAI SPORT 1 ore 20.45

Ev. Gara 5
Sabato 16 maggio
Igor Gorgonzola Novara – Pomì Casalmaggiore DIRETTA RAI SPORT 1 ore 20.45

32^ Play Off Scudetto: la formula
Ai Play Off Scudetto si qualificano le prime 8 squadre classificate al termine della Regular Season. Sono previsti tre turni a eliminazione diretta, secondo un tabellone stabilito a priori.
Quarti di finale, con incroci 1^-8^, 4^-5^, 2^-7^, 3^-6^, da disputarsi su gare di andata, ritorno ed eventuale spareggio. Gara-1 ed eventuale Gara-3 si giocano sul campo della migliore classificata
Semifinali, a cui accedono le vincenti dei quarti di finale. Le serie di semifinale nell’edizione 2014-15 sono al meglio delle cinque gare. Gara-1, Gara-3 ed eventuale Gara-5 si giocano sul campo della migliore classificata.
Finale, a cui accedono le vincenti delle semifinali. Anche la serie di finale è al meglio delle cinque gare. Gara-1, Gara-3 ed eventuale Gara-5 si giocano sul campo della migliore classificata.

Visualizza sponsor