Il mosaico rossoblù va assumendo una forma definitiva. Dopo la scelta del condottiero che guiderà le rossoblù, il tecnico Micelli, e l’arrivo della schiacciatrice Valentina Fiorin, è ora il turno di
Valentina Arrighetti, il cui approdo in rossoblù va a completare il reparto delle centrali.
Nata a Genova il 26 gennaio 1985, alta 189 centimetri, le ultime due stagioni a Vicenza, Valentina rappresenta un altro talento del panorama pallavolistico italiano. E
Play Radio Foppapedretti conferma la propria linea guida: portare a Bergamo giovani forze italiane che garantiscano affidabilità al gruppo delle campionesse d’Europa in carica.
Il suo curriculum sportivo parla di un biennio nel Club Italia, prima del salto in A2, a Padova prima, a Firenze poi e infine a Cavazzale; nel 2005 il debutto nella massima serie con la maglia di Vicenza. Da lunedì sarà a disposizione della Nazionale italiana: raggiungerà Alassio, sede del ritiro azzurro, insieme alla neo rossoblù Fiorin.
Entusiasta di poter vestire la maglia di Play Radio Foppapedretti, risponde così alla domanda: perché Bergamo?
“Bergamo è la Squadra. Quando parlo del mio lavoro con le persone che mi stanno più vicino, si arriva inevitabilmente a parlare della Foppapedretti. E la conclusione è sempre la stessa: Bergamo è Bergamo. Perciò se mi si chiede perché ho scelto questa società non posso dare una sola motivazione. Mi sento solo di dire che Bergamo è la Squadra”.
Il Volley Bergamo è una sorta di punto di arrivo?
“Per chi fa sport non deve esistere un vero punto di arrivo. Perciò vestire questa maglia per me non è un traguardo, ma un nuovo stimolo”.
Chi è dunque Valentina Arrighetti?
“Credo di essere un centrale d’attacco e questa caratteristica è legata al mio carattere molto sanguigno. Questo almeno è quello che dicono di me… Di certo sono una che mette l’agonismo in prima posizione, per me è la componente principale. Penso solo a vincere, mi arrabbio anche quando perdo giocando a carte…”.
Quali gli obiettivi per il 2007/2008?
“Arrivo in una squadra in cui tutte le componenti sono di altissimo livello. Tutte le dodici giocatrici giocherebbero titolari in qualunque squadra di alta fascia. Il mio obiettivo è quello di crearmi più spazio possibile. Lavorerò duro in ogni allenamento per poter giocare il più possibile”.
Le ultime parole sono per la tifoseria rossoblù:
“Non ho mai avuto problemi a legare con la tifoseria proprio per il mio carattere impetuoso. Spero che i tifosi di Bergamo mi possano considerare una di loro”.
GIRL LEAGUE. Si disputerà a Imola, nel fine settimana, la Ergo Girl League, competizione dedicata alle squadre Under 18 delle società di serie A1 e A2.
Grandissimi numeri per questa quarta edizione della manifestazione: 12 squadre, le top del campionato di Serie A, 144 atlete partecipanti a dimostrazione di quanto le squadre vogliano investire nei settori giovanili. Non mancheranno naturalmente anche le giovanissime di Play Radio Foppapedretti Bergamo, inserite nel girone C insieme a Padova e Isernia. La gara d’esordio (oggi alle 16.00) le opporrà alle venete del Megius Padova.