Primo traguardo stagionale all’orizzonte: sarà il Palazzetto dello Sport di Monterotondo a fare da palcoscenico alla undicesima edizione della Supercoppa Italiana. Le protagoniste saranno le quattro formazioni che hanno lasciato il segno nella stagione 2005/2006: Play Radio Foppapedretti con la conquista di Scudetto e Coppa Italia, Despar Perugia con il successo europeo nella Champions League, Sant’Orsola Asystel Novara con la vittoria della Top Teams Cup e Scavolini Pesaro con la conquista della Coppa Cev.
Sarà proprio quest’ultima il primo ostacolo da superare per consentire alle rossoblù di
Play Radio Foppapedretti di accedere alla finale in programma sabato alle 15.00.
La semifinale tra Bergamo e Pesaro andrà in scena domani alle 20.00 e per l’occasione il tecnico Fenoglio potrà contare su tutte le sue dodici protagoniste: le otto che hanno preso parte alla vittoriosa trasferta in Croazia, compresa Paola Paggi, il capitano ormai recuperato dall’infortunio che l’aveva bloccata nel corso dei Campionati Mondiali in Giappone, e le quattro rimaste a Bergamo, Lo Bianco, Gruen, Piccinini e Secolo, per svolgere un lavoro differenziato proprio in vista della Supercoppa Italiana.
Per il Volley Bergamo sarà l’ultimo impegno prima delle festività natalizie. Le rossoblù torneranno in palestra giovedì 28 dicembre per preparare una nuova trasferta del Campionato Italiano: sabato 30 dicembre, alle 18.30, è infatti in programma la gara Minetti Infoplus Vicenza-Play Radio Foppapedretti (diretta RAI Sport Satellite).
TV E WEB. Per il primo evento stagionale, la Findomestic Super Cup, fioccano le ore di programmazione tv e non poteva essere altrimenti visto il valore sportivo della manifestazione.
Uno spettacolo che Rai Sport racconterà con i commenti di Riccardo Pescante e Consuelo Mangifesta.
La programmazione prevede spazi in diretta e differita, con trasmissione integrale di tutti i match.
Nel dettaglio:
SEMIFINALI
venerdì 22 dicembre
ore 17.30
Despar Colussi Perugia-S.Orsola Asystel Novara (diretta Rai Sport Satellite)
ore 20.00
Play Radio Foppapedretti Bergamo-Scavolini Pesaro (differita integrale ore 22.40 Rai Sport Satellite)
FINALE
sabato 23 dicembre ore 15.00
Finale 1°/2° posto (differita Rai 3 ore 17.35 circa e differita integrale Rai Sport Satellite ore 20.30)
Ma non saranno solo gli italiani ad assistere alla Findomestic Super Cup. ESPN Brasile, infatti, trasmetterà tutte le gare in programma, così come Dubai Sport Channel che proporrà nel proprio palinsesto in diretta i tre appuntamenti. Anche l’ultima arrivata, la tv polacca ITI Neovision, ha acquisito i diritti per la finalissima della Findomestic Super Cup.
Play Radio Foppapedretti sarà seguita in diretta sul web da
www.volleybergamo.it: il Tabellone Elettronico fornirà aggiornamenti sul risultato in tempo reale, mentre il Servizio SMS invierà il risultato dei match a tutti gli iscritti al servizio.
ARBITRI. Play Radio Foppapedretti-Scavolini Pesaro sarà diretta dagli arbitri Massimo Pessolano e Roberto Mastrodonato, rispettivamente di Salerno e Roma; il fischio d’inizio della prima semifinale, quella tra Novara e Perugia, sarà invece dato dai direttori di gara Giampiero Perri e Stefano Cesare, entrambi di Roma. Per la finalissima di sabato sono stati designati Paolo Lavorenti di Livorno e Gianni Bartolini di Firenze.
ALBO D’ORO. L’albo d’oro registra le cinque vittorie di Bergamo (record per le presenze, ben nove) e le due di Novara, mentre Perugia non è ancora riuscita a trovare la giusta chiave per conquistare questa competizione. Al debutto assoluto la Scavolini Pesaro.
1996 Foppapedretti Bergamo
1997 Foppapedretti Bergamo
1998 Foppapedretti Bergamo
1999 Foppapedretti Bergamo
2000 Capo Sud Reggio Calabria
2001 Metodo Minetti Vicenza
2002 Volley Modena
2003 Asystel Novara
2004 Radio 105 Foppapedretti Bergamo
2005 S.Orsola Asystel Novara