Play Radio Foppapedretti Bergamo: la società a fianco dell'Anvolt
Autore: Lega Volley Femminile
11 Dicembre 2006

Un importante rapporto di collaborazione sta per nascere tra Play Radio Foppapedretti Bergamo e ANVOLT, Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori.
Rispettando la tradizione che da anni vede il Volley Bergamo riconoscere l’importanza dell’impegno nel mondo del sociale al fine di sostenere o, semplicemente, di aiutare a divulgare i progetti delle associazioni benefiche della provincia bergamasca, la società rossoblù ha scelto, per la stagione 2006/2007, di affiancare l’Associazione che, nella sua sede bergamasca, offre assistenza ambulatoriale ginecologica gratuita a tutte le donne con lo scopo di rendere accessibile un monitoraggio sul proprio stato di salute.
L'anvolt, Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori, viene fondata a Milano nel 1984. Nel 1997 diventa O.N.L.U.S. (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) di diritto per l'opera svolta.
L'associazione nasce con lo scopo di aiutare i malati oncologici ed i loro familiari.  Sono stati molti gli ambiti in cui l'anvolt è intervenuta perché molti sono i disagi che un ammalato, e chi gli sta vicino, deve riuscire a superare. Guidati dalla consapevolezza che ogni singolo individuo è un caso a sé e necessita di risposte adeguate alla sua situazione ed alla sua sensibilità. Anche in considerazione di questo, nel corso del tempo l'anvolt ha attivato servizi articolati a vari livelli.
Le attività che nel corso del tempo sono state istituite sono certamente una cosa importante per l'Associazione come per tutte quelle persone che hanno potuto usufruire dei servizi nel corso degli anni. È proprio per poter raggiungere una porzione più ampia di popolazione che l'anvolt ha inteso radicarsi su tutto il territorio nazionale, aprendo nuove delegazioni sul modello della prima nata a Milano. Oggi può contare 25 delegazioni, 17 ambulatori, alcuni punti di informazione.
Fino ad oggi l'anvolt ha attivato 17 ambulatori ginecologici diffusi sul territorio nazionale. Ed è proprio a quello con sede a Bergamo che il Volley Bergamo rivolgerà il suo sostegno.
L’ambulatorio con sede in via San Lazzaro ha lo scopo di venire incontro all'esigenza di rendere più accessibile a tutte le donne un monitoraggio sul proprio stato di salute. Presso gli ambulatori dell'anvolt è possibile effettuare visite ginecologiche, visite senologiche e pap-test; inoltre è possibile avere informazioni sulle malattie femminili. Per accedere alle visite non è necessaria alcuna impegnativa medica né tessera sanitaria, le strutture sono aperte in orari post-lavorativi e le visite, come tutti gli altri servizi dell'associazione, sono completamente gratuite. Gli ambulatori sono aperti durante tutto l'anno.
Nel corso del 2005 sono state effettuate un totale di circa 37.086 prestazioni, così suddivise: 8.663 pap-test; 9.129 visite ginecologiche; 7.419 visite senologiche e 11.875 consulenze sanitarie.
Play Radio Foppapedretti ha quindi deciso di appoggiare in maniera concreta gli obiettivi dell’anvolt, con cui percorrerà un cammino parallelo per un intero campionato, prevedendo raccolte di fondi presso il Palasport di Bergamo durante le proprie gare e legando la propria immagine e soprattutto quella delle proprie atlete ai volontari dell’Associazione, nel tentativo di divulgare la conoscenza dei servizi e degli obiettivi che essi si pongono.
Il primo passo sarà la raccolta di fondi promossa dalla distribuzione del Calendario 2007 che verrà presentato in occasione della Cena di Natale organizzata dal Volley Bergamo per giovedì, presso Palazzo Visconti a Brignano Gera d’Adda. Un calendario davvero singolare che verrà svelato tra pochi giorni.

 
PROGRAMMA SETTIMANALE. Rientreranno questo pomeriggio da Bari le atlete di Play Radio Foppapedretti che hanno preso parte alla trasferta di Santeramo. In serata saranno ricevute dal Sindaco di Bergamo, che le premierà nella Sala Consiliare di Palazzo Frizzoni nell’ambito del riconoscimento istituito dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Bergamo “Premio della città di Bergamo ai suoi atleti”.
Da domani si tornerà al lavoro in vista del match in programma a Treviglio, mercoledì alle 20.30, che opporrà Play Radio Foppapedretti al Mladost Zagreb per il terzo turno della Indesit European Champions League. Sabato 16 dicembre, invece, si tornerà in campo per l’anticipo della quarta giornata del Campionato Italiano: alle 15.00, al PalaNorda di Bergamo, la sfida a Padova.
MARTEDI'
14.30-16.30 PalaNorda – BERGAMO
MERCOLEDI'
20.30 BERGAMO-ZAGREB
GIOVEDI'
15.30-18.30 PalaNorda – BERGAMO
VENERDI'
15.00 PalaNorda – BERGAMO (Video)
15.30-18.30 PalaNorda – BERGAMO
SABATO
15.00 BERGAMO-PADOVA
DOMENICA
RIPOSO

 
 

Visualizza sponsor