Play Radio Foppapedretti Bergamo: si aprono le porte della Coppa di Lega
Autore: Lega Volley Femminile
14 Maggio 2007

L’amara trasferta in terra umbra ha decretato ieri la fine della corsa di Play Radio Foppapedretti nei Play Off Scudetto del 62° Campionato Italiano. Le Campionesse d’Italia in carica si sono viste costrette a scendere dal trono con le lacrime agli occhi al termine di due incontri che hanno visto la Despar Perugia imporsi per tre set a uno.
Per le Campionesse d’Europa si aprono ora le porte della Coppa di Lega, il trofeo riservato alla nona e alla decima classificata della Regular Season e alle formazioni eliminate dal cammino dei Play Off Scudetto. Play Radio Foppapedretti accederà alla Fase 2 della competizione e conoscerà il nome dell’avversaria da affrontare al termine della Fase 1, in programma domenica 20 e mercoledì 23 maggio.
Monte Schiavo Banca Marche Jesi, Scavolini Pesaro e Despar Perugia proseguono invece la cavalcata nei Play Off accedendo alla Semifinale Scudetto; a loro si unirà la vincente della sfida di spareggio che si disputerà mercoledì tra Sant’Orsola Asystel Novara e Megius Padova.
 
CAMPIONI REGIONALI UNDER 14. Un altro titolo regionale entra nella bacheca del Settore Giovanile del Volley Bergamo, si tratta di quello conquistato dalla formazione under 14 di Play Radio Foppapedretti. Le ragazze allenate da Ezio Draghi hanno superato in semifinale il Vighignolo per tre set a uno e in finale il New Volley Adda per tre set a zero. Il premio individuale quale Miglior Schiacciatrice è andato alla rossoblù Francesca Rota. Per la formazione under 14 si aprono ora le porte delle finali nazionali.
Minor fortuna ha riscosso la formazione under 18, superata nella semifinale regionale dalla Pro Patria Milano per tre set a due.
Fine settimana vittorioso anche per la formazione under 13, che accede alla fase per il titolo provinciale (che si disputerà sabato 26 domenica 27 presso la Palestra Lotto di Bergamo) dopo essersi imposta per 3 a 0 sia su Centro pallavolo 27 che su Groupama Brembate Sopra.

 
COPPA DI LEGA. Un premio di 20.000 euro per la società vincitrice valorizzerà questa competizione, giunta alla sua seconda edizione, che vedrà coinvolte le squadre eliminate dai Play Off Scudetto 2006/07 e le squadre nona e decima classificata della regular season del Campionato Italiano ordinate in base alla classifica della regular season nel modo seguente:
N. 1 e 2 – perdenti semifinali scudetto
N. 3, 4, 5 e 6 –  perdenti quarti di finale scudetto
N. 7 – 9.a classificata regular season
N. 8 – 10.a classificata regular season.
La competizione vivrà di quattro fasi.
FASE 1: le squadre 9° (N.7) e 10° (N.8) classificate della regular season e le due squadre perdenti i quarti di finale dei Play Off Scudetto con la peggiore posizione in regular season (N. 5 e 6) disputano due incontri con partite di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio a parità di quoziente set. La gara di ritorno e l’eventuale set di spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della regular season. Questi gli accoppiamenti (date: 20 e 23 maggio):
Gara A – 5-8
Gara B – 6-7
FASE 2: le squadre vincenti la fase 1 e le due migliori perdenti i quarti di finale dei Play Off Scudetto in base alla classifica della regular season (N.3 e 4) disputano due incontri con partite di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio a parità di quoziente set. La gara di ritorno e l’eventuale set di spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della regular season. Questi gli accoppiamenti (vate: 27 maggio e 3 giugno):
Gara C – 3 – vincente gara B
Gara D – 4 – vincente gara A
FASE 3: le squadre vincenti la Fase 2 e le due squadre perdenti le semifinali dei Play Off Scudetto (N.1 e 2), disputano due incontri con partite di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio a parità di quoziente set. La gara di ritorno e l’eventuale set di spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della regular season. Questi gli accoppiamenti (date: 6 e 9 giugno):
Gara E: 1 – vincente gara D
Gara F: 2 – vincente gara C
FASE 4: le squadre vincenti la Fase 3 disputano un turno di finale con partite di andata e ritorno ed eventuale spareggio. La gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season (date: 12, 16 e 19 giugno).

 

 

Visualizza sponsor