Play Radio Foppapedretti Bergamo: tempo di bilanci e programmi per il volley femminile
Autore: Lega Volley Femminile
26 Giugno 2007

Tempo di bilanci per la Lega Pallavolo Femminile, che, nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi a Roma, ha parlato di pubblico e nuova stagione.
 

PUBBLICO – I risultati di pubblico live indicano una crescita che nasce da un incremento della serie A1 (+15,32%) e da una flessione dell’A2 (-5,32%) dipendente dal fatto che l’anno scorso in A2 vi erano società di grande tradizione e molto seguite che sono state promosse in A1. Il boom vero si è registrato negli eventi: + 70,05%. In totale le presenze sono state 428.695, con un aumento del  6,48%.

INTERESSATI – Il numero degli interessati al volley femminile è aumentato del 9% rispetto ad ottobre 2006, circa 7 milioni in totale, il dato più alto nelle ultime tre stagioni (fonte StageUp).

PROSSIMA STAGIONE – Nella stesura del planning 2007/08 la Lega Pallavolo si è trovata ad affrontare la problematica dei calendari internazionali, la cui attività prevede tre finestre dedicate alle qualificazioni olimpiche. La stagione 07/08 si apre con la Supercoppa giocata il 4 ottobre al PalaLido di Milano che vedrà protagoniste, in una partita secca, la vincente del Campionato e la vincente della Coppa Italia. Essendo Perugia la vincitrice di entrambe le manifestazioni, le umbre affronteranno Jesi in un remake della finale scudetto.  Il giorno successivo Presentazione del Campionato sempre a Milano. I campionati di serie A1 e A2 prenderanno il via domenica 7 ottobre e quest’anno è previsto un turno anche il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano. L’All Star Game si giocherà l’11 gennaio, mentre la Final Eight di Coppa Italia si disputerà nei weekend del 29/30/31 marzo o del 4/5/6 aprile: la data definitiva verrà stabilita dopo che la Cev avrà deliberato la data della Final Four di Champions League. I Play Off di Serie A1 prenderanno il via il 9 aprile, mentre quelli di A2 scatteranno il 19 aprile 2008.

LE FORMULE – La Coppa Italia propone una nuova formula mista A1 e A2 che prevede una prima fase a gironi con 7 pool da 4 squadre. Si qualificano le prime e la miglior seconda: queste 8 giocano una fase 2 con partite di andata e ritorno. Le quattro squadre vincenti la fase 2 e le prime 4 classificate al termine del girone di andata della regular season giocheranno la Final Eight. Quarti e semifinali dei play off saranno giocati al meglio delle 3 gare (fuori – casa – casa, la sequenza è riferita alla squadra con miglior classifica), mentre la finale al meglio delle 5 (casa – casa – fuori – fuori – casa, sempre riferita alla squadra con miglior classifica).
 
 

Visualizza sponsor