Le meneghine subiscono nel primo set, poi vincono 3-1 contro Scandicci e chiudono il confronto accedendo alla Finale. Stesso risultato tra trevigiane e novaresi, che si affronteranno nuovamente mercoledì 9 aprile per Gara 4
La notizia più importante del fine settimana arriva dall’Allianz Cloud: la Numia Vero Volley Milano è la prima finalista Scudetto. Dopo un inizio in salita davanti agli oltre 5000 presenti, con la Savino Del Bene Scandicci autrice di un ottimo avvio di partita con 4 muri di Carol e 8 punti di Antropova per il 16-25 con cui si chiude la prima frazione, Lavarini manda in campo Cazaute che rimette a posto la difesa e la ricezione e ribalta l’inerzia dell’incontro, insieme alla ritrovata efficacia a muro. Sono infatti ben 8 i monster blocks del solo secondo set (3 di Egonu e 3 di Danesi), con cui Milano scava un solco, poi ricucito dalle toscane fino ai perentori tre punti di fila di Egonu che valgono il 25-22.
Trovato il pareggio, le padrone di casa si tolgono di dosso la tensione e salgono con la precisione in attacco, perfezionando il successo che vale il 3-0 nella Serie con il 25-22 della terza frazione e il 25-17 della quarta. La schiacciatrice francese realizza 11 punti e si prende un meritato MVP, chiudono in doppia cifra anche Danesi (11, 5 muri), Sylla (12, 2 muri) e Egonu, top scorer con 25 palloni a terra (3 muri). La formazione di coach Gaspari si arrende nonostante i 20 punti della solita Antropova (2 ace e 3 muri) e la buona prova di Nwakalor (13 punti, 2 ace e 4 muri). Prossimo appuntamento per Milano mercoledì 16 aprile per Gara 1 di Finale Scudetto, che si disputerà al Palaverde se a passare il turno dell’altro confronto dovesse essere Conegliano, all’Allianz Cloud se invece dovesse avere la meglio Novara. Per Scandicci, la stagione non è comunque finita: appuntamento al 3-4 maggio alla Final Four di CEV Champions League di Istanbul, in cui affronterà prima il VakifBank in semifinale e poi, eventualmente, una tra Milano e Conegliano in finale.
Nell’altra Gara 3 di Semifinale Scudetto di questa domenica 6 aprile, la Prosecco Doc Imoco Conegliano supera l’Igor Gorgonzola Novara per 3-1. Davanti al tutto esaurito ormai abituale del Palaverde, le pantere di coach Santarelli non vivono un inizio facile: le zanzare, nonostante la trasferta romena di martedì culminata con la vittoria della CEV Cup, ripartono forte come in Gara 2, Tolok (13 punti a fine partita ) e Alsmeier (12) mettono in difficoltà la difesa delle padrone di casa e si va al secondo set con punteggio di 0-1 (16-25). Il parziale perso non spaventa però le gialloblu, che ritrovano una Gabi letteralmente imprendibile: 9 punti, 100% in attacco, inerzia ribaltata e 25-18.
Riprese le certezze e le distanze, Conegliano torna rullo compressore: 25-11, 25-15 e definitivo 3-1. Migliore in campo la schiacciatrice brasiliana, 19 punti come la compagna Zhu, Haak chiude da top scorer a 21 ma è tutta la formazione trevigiana a girare in maniera ottimale sia in difesa che in attacco, guidata dalla sempre puntuale regia di una Wolosz decisamente in giornata. Un trionfo che rompe l’equilibrio della Serie, con Conegliano avanti 2-1 che proverà a chiudere il discorso in Gara 4 mercoledì 9 aprile al PalaIgor alle 20.30, mentre le ragazze di coach Bernardi saranno chiamate invece ad un nuovo exploit per conquistare Gara 5 (prevista eventualmente sabato 12 aprile).
CLICCA QUI PER TABELLINI E DICHIARAZIONI
