Playoff Serie A1 Tigotà – Palazzo Wanny si gode un’Antropova da record ma a festeggiare è Milano: il 2-3 al cardiopalma manda le meneghine sul 2-0 nella Serie
Autore: Lega Volley Femminile
31 Marzo 2025

L’opposta delle toscane mette a segno 8 ace superando il record nei Playoff detenuto da Egonu, che firma 23 punti contro i 38 dell’avversaria. Kurtagic MVP, 17 punti e 7 muri

Nella domenica dei tie-break non poteva finire in altro modo la Gara 2 di Semifinale Playoff della Serie A1 Tigotà tra la Savino Del Bene Scandicci e la Numia Vero Volley Milano. Dopo oltre due ore e mezza di gioco è la squadra di coach Lavarini ad uscire con il sorriso dal confronto, portandosi 2-0 nella Serie e regalandosi la possibilità di chiudere qualsiasi discorso ed accedere alla Finale Scudetto nella decisiva Gara 3, in programma domenica 6 aprile alle ore 17 all’Allianz Cloud.

Un match dall’altissimo livello tecnico, tattico ed emozionale, in cui le toscane, spinte dal tutto esaurito di Palazzo Wanny, sono riuscite a rimontare dallo 0-2, cedendo però, stremate, nel parziale corto. La prestazione da annali di Antropova, 38 punti e 8 ace, record assoluto nei Playoff superando i 7 ace di Egonu di Novara-Firenze del 15 aprile 2019, non bastano a coach Gaspari, perché dall’altro lato del campo, oltre alla stessa opposta azzurra, autrice di 23 punti, Kurtagic Daalderop realizzano 17 punti a testa, con la serba MVP grazie anche ai suoi 7 muri.

Primo set sempre a inseguire delle padrone di casa, che subiscono le offensive di Egonu (7 punti) e Kurtagic (5 con l’80%), nonostante il tentativo di rimonta firmato Antropova (6 punti) e Mingardi (5) stoppatosi però sul 23-25 dopo un’azione un po’ confusionaria della squadra di coach Gaspari. Dopo l’equilibrio iniziale, le toscane scappano invece nella seconda frazione fino al 20-17, anche grazie ai 7 punti dell’opposta azzurra e i 4 di capitan Herbots. Ma poi sale in cattedra una scatenata Daalderop che prima consente di raggiungere il pareggio e poi abbatte le certezze della squadra avversaria realizzando 8 punti, tra cui il set point che vale il secondo 23-25.

Sotto 0-2, Scandicci parte dietro anche nel terzo set, poi torna avanti fino al massimo vantaggio di 20-16 con 8 punti della solita Antropova. Milano ricuce come nel secondo set, agguanta il pareggio e cerca di chiuderla ma nel finale emerge Nwakalor che con tre punti di fila (5 totali nel set) manda le padrone di casa al set point, poi trasformato da una doppia fischiata ad Orro. Il parziale vinto dà nuova forza alla squadra di coach Gaspari, quella necessaria per trovare l’insperato pareggio con il punto del 25-20 dopo una frazione in totale equilibrio, dominata però da una Antropova stellare da 12 punti con il 61% dal campo.

Il decisivo tie-break è una girandola di emozioni, le ragazze di coach Lavarini costruiscono un break che si portano fino alla fine, Scandicci riesce a recuperare e pareggiare sul 13-13 ma le meneghine sono implacabili e con due punti siglati Kurtagic ed Egonu si regalano la possibilità di chiudere la Serie in Gara 3.

CLICCA QUI PER L’AREA MEDIA

CLICCA QUI PER LA CARTELLA STAMPA DELLE SEMIFINALI

Visualizza sponsor