Era dal 9 maggio 2023 che le pantere non subivano un k.o. così pesante in Serie A. Tolok, inarrestabile con 26 punti, MVP dell’incontro. Domani Scandicci-Milano
Dopo cinquanta vittorie consecutive si infrange al PalaIgor la striscia di successi della Prosecco Doc Imoco Conegliano: un’Igor Gorgonzola Novara praticamente perfetta infligge un secco 3-0 alle campionesse in carica, prima sconfitta in stagione, e rimette in equilibrio la Serie di Semifinale Scudetto della Serie A1 Tigotà.
Ha il sapore dell’impresa quanto fatto in Gara 2 dalla squadra di coach Bernardi davanti ai 4000 spettatori del palazzetto novarese: era dal 9 maggio 2023, Gara 2 di Finale Scudetto contro Milano, che le pantere non subivano un 3-0 nelle competizioni della Serie A. Un capolavoro che, oltre a portare il confronto Playoff sull’1-1, dà nuova linfa a Novara dopo la brutta Gara 1 del Palaverde e consegna anche alle zanzare la certezza di ritornare al PalaIgor per Gara 4 in programma mercoledì 9 aprile, tre giorni dopo la Gara 3 di domenica 6 aprile (ore 15.20 in diretta Rai 2, DAZN e VBTV).
La partita viene sostanzialmente condotta dalle padrone di casa dall’inizio alla fine, ogni tentativo di Conegliano di trovare il ritmo gara e l’inerzia per ribaltare l’incontro viene soffocato dal muro nel primo set (6 blocks vincenti di Novara e solo il 16% di efficienza offensiva per le ospiti), dal servizio nel terzo set (4 ace delle piemontesi e ricezione al 18% di efficienza per le avversarie) e in generale da una Tolok semplicemente imprendibile e meritamente MVP del match, autrice di niente meno che 26 punti (3 ace e 2 muri) nelle tre frazioni di gioco, vinte a 19, 20 e 23. Accanto a lei, chiudono a quota 12 le laterali Ishikawa e Alsmeier, mentre a coach Santarelli non bastano i 20 punti di Haak (5 muri) di fronte alla peggior prestazione stagionale delle sue giocatrici.
I Playoff Scudetto proseguiranno domani, domenica 30 marzo, con Savino Del Bene Scandicci contro Numia Vero Volley Milano, in diretta su Rai Sport, DAZN e VBTV dalle 20.30. Prima di giocare Gara 3, Novara volerà invece in Romania per il ritorno della Finale di CEV Cup contro Alba Blaj del 1 aprile, dopo il convincente 3-1 dell’andata.
CLICCA QUI PER L’AREA MEDIA
CLICCA QUI PER LA CARTELLA STAMPA DELLE SEMIFINALI
