La Pomì travolge 3 a 0 la Siamo Energia Ornavasso e vola in finale di Coppa Italia. Ribaltato dunque il 3 a 1 a favore delle piemontesi del match di andata con una prestazione magistrale da parte delle ragazze in divisa rosa, completamente trasformate dall’approdo in panchina del tecnico Cuello.
Al Pala Farina di Viadana non c’è il pubblico delle grandi occasioni ma i tifosi rosa sono rumorosi ed appassionati. Non è dei migliori l’inizio della Pomì che subisce un ace per mano di Moneta ma il riscatto è immediato ed imperioso, quattro punti consecutivi della rosa che valgono il 4-2. Sale a 3 il vantaggio della Pomì (6-3) dopo muro di Nardini su Minati. Il diagonale vincente di Zago, partita di slancio, mantiene avanti Casalmaggiore e vale l’8-5 del primo time-out tecnico. Aumenta ancora il vantaggio delle locali quando Minati manda out in pipe (10-6) ed arriva addirittura a sei lunghezze dopo muro di Corna su Loda che costringe mister Bellano a chiamare il secondo time-out discrezionale. La fase centrale vede sempre saldamente avanti la Pomì che riesce a contenere a muro gli attacchi avversari e che arriva al secondo time-out tecnico sul 16-10 dopo veloce di Nardini. Dilagano le rosa sul 20-12 dopo i due aces di Zago. Prova il recupero Ornavasso e con alcune ottime giocate delle centrali Tasca e Salvi arriva sul 16-22, mister Cuello senza tentennare chiede la sospensione. Arriva il primo set-ball dopo attacco irresistibile di Zago da zona quattro, chiude al secondo tentativo la tedesca Beier 25-18.
Sestetti invariati da ambo le parti per il secondo set. E’ imperioso l’avvio delle rosa subito a segno con due muri di Bacchi e Zago. Conferma concentrazione e decisione la Pomì che con una Zago incontenibile, per lei ancora un ace, arriva sull’8-4. Le ospiti puntano sul servizio per cercare la rimonta e dopo l’ace di Moneta sono a meno due sull’11-9. Riprende slancio la Pomì con Zago che continua a trasformare in oro tutto ciò che tocca e che con due attacchi punto manda Casalmaggiore sul 14-10. Di Beier il mano out che vale il 15-11, quindi un errore da zona quattro di Ornavasso vale per le rosa il 16-11 del secondo time-out tecnico. Non si arresta la marcia delle locali che con muro di Repice salgono 17-11. Bellano capisce il momento no della squadra e prova a dare la scossa inserendo Senkova per una Minati sotto tono. Due punti consecutivi di Tasca riportano le verbanesi a meno quattro dalle rosa e il tecnico Cuello chiede la sospensione. Tirato leggermente il fiato la Pomì riprende a macinare gioco e trova il 5 (19-14) dopo muro di Corna. A seguito del lungo linea out Senkova viene richiamata in panchina, al suo posto rientra Minati. Due errori a rete, un’invasione e una palla out costano caro ad Ornavasso che finisce sotto 24-18. Chiude Corna con un tocco di seconda intenzione.
Nel terzo set il tecnico di Ornavasso Bellano prova a sorprendere la Pomì ruotando la formazione di tre posizioni e le ospiti trovano subito l’acuto sull’1-3 e sul 2-4 con due punti dell’ex Serena Moneta. La Pomì comunque è sempre in partita e perviene al pari sul 5-5 con muro di Repice che si ripete su Loda per il 6-5. Le due squadra lottano ad armi pari e la Pomì arriva avanti di misura al primo stop obbligatorio. Le rosa dimostrano tutte le buone intenzioni rientrando in campo molto motivate, Repice e poi Beier va a segno blocca a muro un attacco avversario e Beier va a segno direttamente dalla battuta issando le casalasche sul 10-7. La Pomì può avvantaggiarsi di alcuni errori delle avversarie portandosi sul 13-7 per poi a sua volta lasciarsi andare ad alcune amnesie che fruttano il ritorno delle ospiti. Riprende vigore la squadra di Casalmaggiore dopo grande attacco di Nardini che vale il 15-12. E’ sempre la centrale friulana a mettere a terra la palla che vale il 16-13 del secondo time-out tecnico. Prolungata l’azione che caratterizza il rientro delle due squadre, Minati prova la pipe vincente ma il direttore di gara valuta out la palla suscitando le vibrate proteste di Tasca che viene espulsa, al suo posto scende in campo Bertaiola e la Pomì vola sul 17-13. Ornavasso prova a forzare tutti i colpi ma incorre in alcuni errori d’attacco, tra questi quello di Loda che manda out e fa volare la Pomì sul 18-14. La squadra di casa è inarrestabile, Beier e Zago mettono a terra due palle importanti per il 20-15 quindi Zago realizza due aces che valgono il 22-15. Ornavasso accorcia sul 22-17 e Cuello ferma subito i tentativi di risalita delle verbanesi. La marcia verso la Vittoria della formazione di casa riprende con il mani out di Beier per il 23-18. L’eccessiva foga sotto rete porta Repice a commettere invasione aerea mandando la Siamo Energia sul 23-20 e dalla panchina rosa arriva la richiesta di sospensione. La Pomì è ad un passo dall’impresa dopo fast imprendibile di Repice, Tiene in corsa Ornavasso l’attacco di Minati ma poi arriva la palla vincente di Bacchi che decreta la fine del match.
L’impresa è compiuta e la Pomì è in finale. Alla fine della gara grande soddisfazione per il libero della Pomì Giulia Gibertini premiata quel Mpv dall’ospite d’onore della serata Thays Aguero.
INTERVISTE
E’ l’immagine della felicità a fine gara la centrale della Pomì Vittoria Repice, decisiva nel quarto set grazie ai suoi muri ed autrice di una gara molto positiva su tutti i fronti. “Volevamo questo successo fortemente per dimostrare a noi stesse di non essere da meno di Ornavasso ed in campo direi che questo in campo si sia visto. Abbiamo aggredito da subito le nostre avversarie sviluppando un ottimo gioco, decisivi a mio modo di vedere la battuta e il muro”. Insomma la squadra conferma il cambio di rotta dall’arrivo del nuovo tecnico. “C’è stato indubbiamente un bel cambio di ritmo, oserei dire un cambio di stile. Siamo più coese ed esprimiamo una bella armonia di gioco”. Cosa significa per te e per la squadra questo successo. “Innanzitutto la mia prima finale di Coppa Italia e poi la conferma che questa squadra ha cambiato marcia e vuole regalarsi uno scorcio finale di stagione da protagonista. E’ il primo step di quella che mi auguro una lunga serie di passaggi importanti. Domenica intanto ritroveremo Ornavasso in campionato e potremo affrontarla con il piglio di squadra vincente”.
L’aveva promesso ai suoi nuovi tifosi questo risultato mister Claudio Cesar Cuello ed alla fine è stato di parola. “Io ho fatto ben poco – commenta a fine gara – il merito è tutto delle ragazze che hanno messo a frutto i miei suggerimenti acquisendo una identità nuova. Ho avuto poco tempo per impartire variazioni eclatanti, si è lavorato per cambiare il modo di difendere in zona sei così come l’impostazione a muro, la squadra si è dimostrata composta da autentiche professioniste se è vero che i nuovi dettami tattici sono stati assimilati alla perfezione”.
Domenica ritroverete Ornavasso, questa volta in campionato. “Affronteremo l’impegno consapevoli che sarà un’altra gara, emotivamente diversa, loro ripartiranno da qualche certezza in meno ma saranno animate da intenti di rivalsa, noi vorremo confermarci”.
POMI’ CASALMAGGIORE 3
SIAMO ENERGIA ORNAVASSO 0
( 25-18, 25-18, 25-21 )
Pomì: Corna 3, Zago 22, Nardini 8, Repice 12, Bacchi 4, Beier 11, Gibertini (L), ne Agrifoglio, ne Nasari, ne Guatelli, ne D’Ambros, ne Malvestito. All.: Cuello-Bolzoni
Siamo Energia: Koutouxidou 1, Minati 8, Tasca 6, Salvi 5, Moneta 8, Loda 6, Ghilardi (L), Senkova, Mossetti, Bertaiola ne Baradel, ne Carloni, ne Gloder. All.: Bellano-Azzini
Arbitri: Ugo Feriozzi di Ascoli Piceno e Alessandro Somansino di Milano
Note: spettatori 550, durata set 25’, 27’, 30’ , totale 82 . Espulsa nel terzo set per proteste Tasca. Aces: Pomì 7, Siamo Energia 2. Battute sbagliate: Pomì 6, Siamo Energia 4. Muri: Pomì 13, Siamo Energia 4. Ricezione: Pomì 71% (prf 36% ), Siamo Energia 71% (prf 30%).