Pomì Casalmaggiore: al PalaBaslenga cade anche Loreto
Autore: Lega Volley Femminile
25 Marzo 2012

Tripudio rosa al Pala Baslenga di Casalmaggiore per l’anticipo della ventiquattresima giornata che ha visto la Pomì affrontare l’Esse-ti La Nef Loreto. Le ragazze di Gianfranco Milano si sono imposte 3 a 0 al termine di una gara perfetta, nonostante l’assenza del libero Sara Paris colpita da varicella. Una bella tegola per la Pomì non poter contare sull’impiego della propria giocatrice specialista di seconda linea anche considerata l’assenza del capitano Lara Lugli ancora ai box per la frattura al dito medio della mano destra. Al posto della giocatrice di Verbania è scesa in campo Rossella Giorgi, protagonista di una gara esemplare che non ha fatto rimpiangere Paris. nessun problema di formazione, invece, per mister Pistola, che può schierare il sestetto tipo. Primo set mai in discussione dominato da una Pomì devastante in battuta, con Zago autrice di ben quattro ace. Secondo set più combattuto con Loreto che passa al contrattacco e con Giuliodori e Correja rende la gara più equilibrata. La Pomì però grazie a percentuali di attacco elevatissime si mantiene in scia, aggancia le avversarie sul 20 e poi dopo un testa a testa con il trio Kucerova-Tomasevic e Nardini chiude a proprio favore. Nel terzo set c’è equilibrio sino al 10-10, dopodichè le ragazze di Gianfranco Milano creano un primo strappo sul 13-10, quindi sul 16-13 senza più farsi imtimorire da una formazione ospite ormai rassegnata all’inevitabile. Grazie ai tre punti la Pomì sale provvisoriamente al terzo posto ad un solo punto da Drozina e compagne, Loreto che viceversa probabilmente deve dire addio al primo posto e deve guardarsi dal difendere la posizione d’onore.

I SET
Dopo una prima fase di studio è la Pomì a rompere gli indugi. Kucerova e Zago mettono a dura prova Loreto, la prima in attacco, la seconda dai nove metri da dove arrivano due aces filati che valgono il 7-3 delle locali.
Quindi è la giocatrice Ceca a firmare a rete il punto dell’8-3 del primo time-out tecnico. Ancora in battuta e per mano della posto due veneta della Pomì arriva il 9-3. Non c’è partita, Nardini a muro e in fast frutta alle cremonesi l’11-5, Correjia attacca per il sesto punto e Casillo con ace porta Loreto a meno quattro da Casalmaggiore. Entra quindi in scena Olivotto che con quattro punti consecutivi issa la Pomì sino al 15-9 costrigendo mister Andrea Pistola a chiamare il time-out discrezionale che anticipa il secondo stop obbligatorio al quale la Pomì perviene sul 16-9.Da qui in avanti è un monologo ella formazione casalese che mette l’ipoteca sul set dopo l’ennesimo ace di Zago (20-13). Nonostante alcune buone giocate di Correja, la Pomì non vacilla e fila dritto alla vittoria che arriva sul 25-17 grazie ad un errore in attacco di Casillo.

II SET
L’avvio di parziale vede Loreto più convinta, è subito 1-3 per le marchigiane con Correja e Giuliodori in grande evidenza. La Pomì però non si fa intimidire e si mantiene a contatto. Ben tre errori in battuta due della Pomì ed uno della Esse-ti La Nef fissano il punteggio sul 5-5. E’ una fase di gara in cui gli errori hanno il sopravvento e proprio per regali delle avversarie, fast out di Casillo ed invasione sotto rete di Correja, arriva l’8-6 per la Pomì. Le locali mantengono il vantaggio di due punti sino al 11-9 (Zago) e poi devono subire il ritorno delle ospiti che con Moy e Giuliodori arrivano al sorpasso (11-13). E’ un momento favorevole a Loreto che sembra aver trovato l’ispirazione giusta in attacco dove Giuliodori realizza il 12-14. Il tentativo di forzare i colpi non giova però a Loreto che con tre errori filati tra attacco e battuta permette alla Pomì di perfezionare l’aggancio sul 15-15. Grazie a Casillo e Correja l’Esse-ti La Nef rimette avanti la testa 16-18, 17-19 e 18-20 ma Kucerova con due punti filati firma il 20-20. E’ un testa a testa sino al 22-22, dopodichè la Pomì allunga con ace di Kucerova 23-22 e Tomasevic (24-22) per poi chiudere 25-23 con fast di Nardini.

III SET
L’avvio di terzo della Pomì è veemente, subito 4 a 1 e 7-4 grazie a tre punti di Zago uno dei quali manco a dirlo dal servizio. Anche Loreto prova ad aggraparsi alla battuta e con Moy trova due punti diretti che fruttano il 7-7 ma poi sempre dai nove metri regala alla Pomì il vantaggio di 8-7 al primo time-out tecnico. Tomasevic mette a segno il 9-7 ma la Pomì deve subire il pareggio delle marchigiane firmato Giuliodori e Santini. Il trio Petrucci, Zago, Kucerova realizza tre punti in sequenza che valgono il 13-10. Pomì sempre avanti di tre punti con Nardini (16-13) che poi firma anche il 18-14. Loreto prova a tenere il passo ma l’ultima fase di punteggio che la vede a stretto contatto con la Pomì è sul 19-17. Da qui in avanti ha inizio la cavalcata delle locali verso la vittoria, Tomasevic mette a terra la palla del 20-17, Zago l’attacco del 21-18. Dai nove metri per mano di Tomasevic arriva il 22-18 mentre Zago firma il 23-19. Di Grizzo l’interclocutorio 23-20, è Zago a chiudere la gara con muro granitico e punto diretto da zona di battuta.

INTERVISTE
Per una volta mister Gianfranco Milano passa la mano e per riconoscenza nei confronti delle sue ragazze preferisce dare spazio a loro non senza aver espresso il desiderio di dedicare il successo al libero Sara Paris bloccata dalla varicella. Affidiamo dunque il punto sulla prestazione della squadra all’allenatore in seconda Giorgio Bolzoni. “La Pomì ha raccolto i frutti di una gara preparata alla perfezione durante la settimana ed affrontata con il giusto atteggiamento. Tatticamente le ragazze sono state perfette, eseguendo al meglio tutti i suggerimenti ricevuti dallo staff. Direi che la battuta si è rivelata decisiva, proprio grazie al nostro servizio Loreto ha iniziato a scricchiolare per capitolare definitivamente, molto positivo anche il muro. Ottimo il primo set, un po’ di equilibrio nel secondo nel quale Loreto ha messo in campo tutta la classe delle proprie attaccanti, dominato il terzo. Un plauso a Rossella Giorgi, il nostro secondo libero ha dimostrato che questa squadra può vantare dodici elementi tutti egualmente importanti e fondamentali”. E’ proprio Rossella Giorgi a dirsi entusiasta per la grande vittoria. “Ero all’esordio e ad inizio gara ho avvertito un po’ di tensione, poi il tutto si è stemperato, mi sono sciolta e mi sembra di aver dato il meglio di me stessa. Intendo ringraziare le mie compagne di squadra che grazie ad una grande ermeticità a muro hanno fatto si che in seconda linea arrivassero pochi palloni permettendomi di concentrarmi maggiormente sulla ricezione”. Quasi sicuramente toccherà ancora a te rivestire il ruolo di libero a Fontanellato. “Vedremo se Sara riuscirà a tornare in squadra, le auguro di riprendersi in fretta, io nel frattempo saprò farmi trovare pronta”. Riconosce sportivamente la superiorità della Pomì, il tecnico di Loreto Andrea Pistola. “Casalmaggiore ha disputato la partita perfetta, la mia squadra viceversa si è espressa su livelli che non le sono congeniali, il pesante 3 a 0 sta tutto qui. La Pomì è stata micidiale in battuta mettendoci appressione sin dal’inizio e poi ha attaccato alla grande, per contro la nostra difesa non ha risposto come è nelle sue potenzialità. Quello che preoccupa è che parecchie volte in questa stagione in trasferta abbiamo subìto la personalità delle nostre avversarie”. Cosa comporta questa sconfitta per Loreto. “Quasi siucramente dovremo dire addio al primo posto, ma a questo punto dovremo stare attenti a non perdere il privilegio di poter centrare il secondo. Visto quanto ci capita frequentemente in trasferta affrontare un eventuale finale di play-off sul nostro campo sarà di fondamentale importanza.

POMì CASALMAGGIORE – ESSE-TI LA NEF LORETO 3-0 (25-17, 25-23, 25-20)
POMì CASALMAGGIORE: Olivotto 9, Nardini 10, Giorgi (L), Tomasevic 5, Petrucci 3, Bertone, Zago 19, Kucerova 11. Non entrate Lugli, Paris, Trabucchi, Masotti. All. Milano.
ESSE-TI LA NEF LORETO: Moy Alvarado 5, Drozina 2, Casillo 4, Giuliodori 10, Vallese (L), Santini 7, Grizzo 1, Correia Do Nascimento 14, Di Iulio. Non entrate Pieroni, Alikaj, Capone, Fornara. All. Pistola. ARBITRI: Guarneri, Spinnicchia. NOTE – durata set: 21′, 27′, 22′; tot: 70′.

Visualizza sponsor