Igor Gorgonzola Novara
23/11/2024
Igor vincente al tie-break contro Talmassons!
Vittoria al tie-break per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che annulla anche un match point prima di avere ragione di Talmassons al termine di u...
LeggiLA PARTITA
Obiettivo centrato per la Pomì Casalmaggiore nell’ultimo turno del girone di andata, quello decisivo ai fini della griglia di Coppa Italia. La formazione rosa, ottiene con Matera i tre punti che la proiettano al terzo posto della grduatoria in coabitazione con l’Icos Crema e guadagna la possibilità di poter disputare la gara secca dei quarti di finale di Coppa Italia tra le mura amiche mercoledì 25 Gennaio. Si è trattato dell’ennesima prestazione casalinga sopra le righe della formazone cremonese che ha controllato le avversarie tenendole a distanza nel primo parziale, facendole sfogare nel secondo per poi dominarle nuovamente nel terzo. Il forfait di Sanja Tomasevic a causa di una frattura al naso dovuta ad un scontro fortuito durante l’allenamento di venerdì con la palleggiatrice Alessandra Petrucci constringe mister Milano a rinunciare allo starting six collaudato, al posto della serba la capitana Lara Lugli. Sin dalle prime battute si intuisce la grande vena di Olivotto e Kucerova che risultano le più positive in termini di punti realizzati. Sul finire di set il tecnico di Casalmaggiore inizia a dare spazio alle seconde linee, con il doppio cambio palleggiatrice-opposto in regia subentra Trabucchi a Petrucci, in posto due Masotti per Zago, quindi scocca l’ora anche di Bertone.
Archiviato il primo parziale 25-15, mister Milano conferma nel sestetto di partenza Bertone per Nardini, Matera tenta la carta Popovic per Tekiel. Non c’è partita, la Pomì domina in lungo e in largo, quindi le lucane si rimettono in corsa agganciando le casalesi sul 9-9 e sull’11-
11 ma è sempre la formazione di casa ad assicurarsi il passaggio chiave del secondo time-out tecnico 16-14. La squadra di D’Onghia ritorna in parità sul 17-17 e quindi si mantiene incollata a Lugli e compagne sul 20-20. Olivotto con due punti e Kucerova con pipe devastante mettono in discesa il set che si chiude 25-21 con un punto della capitana Lugli.
Nel terzo parziale in campo nelle fila della formazione rosa troviamo la regista Trabucchi che smista a dovere. Due punti di Zago lanciano la Pomì sul 10-8, quindi la palleggiatrice della Pomì delizia la platea con una veloce servita ad una mano ad una devastante Olivotto. La gara è ormai in discesa, entrano anche Masotti per Zago e Giorgi per Kucerova in seconda linea. A decidere gli ultimi punti Lara Lugli con un lungolinea vincente e una murata ai danni di Blunda. La gara si chiude con un errore in battuta da parte di Matera.
INTERVISTE
Raggiante a fine gara Gloria Trabucchi. “Sono contenta di essere tornata utile alla squadra – commenta la vice di Petrucci – speravo veramente tanto di poter offrire il mio contributo e se questo è stato possibile è solo per merito delle compagne che hanno messo in discesa la gara consentendo al mister di dare spazio alle seconde linee. Reputo questo successo meritato anche per come la squadra si è comportata, senza farsi irretire dal gioco blando e con poco ritmo delle avversarie”. Soddisfatto per la vittoria anche il tecnico della Pomì Gianfranco Milano che proprio con Matera, nel 1996, come vice di Barbolini, aveva vinto una Coppa dei Campioni. “Mettiamo in saccoccia altri tre punti ed archiviamo una prima parte di stagione davvero esaltante. In gare di questo tipo è difficile aspettarsi lo spettacolo, occorre essere concreti e cinici ed è quello che la squadra ha fatto nel migliore dei modi. Ho inteso effettuare diversi cambi per far rifiatare alcune titolari ma la risposta è stata all’altezza della situazione. Speriamo di poter recuperare per la gara di domenica prossima Tomasevic, pare che la frattura al naso non necessiti un intervento chirurgico, con una maschera protetiva dovrebbe poter scendere in campo con Giaveno”.
TABELLINO
POMI’ CASALMAGGIORE 3
TIME VOLLEY MATERA 0
Pomì: Petrucci 1, Zago 12, Nardini 4, Olivotto 15, Kucerova 14, Lugli 9, Paris (l), Bertone 5, Masotti, Giorgi, Trabucchi, ne Tomasevic. All.: Milano-Bolzoni Time Volley: Paternoster 3, Tekiel 3, Martinuzzo 7, Ciotoli 2, Popovic 10, Flammini 7, Donà 8, Blunda 1, Benefico (l), ne Cacciapaglia. All: D’Onghia-Moschetti
Arbitri: Giorgia
Spinnicchia, Rita Bertolini
Note: durata set 20′,23′, 21′, totale 64′.
Prima dell’inizio della gara è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime della tragedia dell’Isola del Giglio.
Ace: Pomì 5. Time Volley 2.
Battute sbagliate: Pomì 4, Time Volley 4.
Muri: Pomì 8, Time Volley 7.
Ricezione: Pomì 66% (prf 49%), Time Volley 70% (prf 43%)