Per la Pomì Casalmaggiore il 2013 inizia nel segno del Crovegli Cadelbosco formazione che le rosa avevano sconfitto nell’ultimo impegno del girone di andata nel turno di Santo Stefano. Nell’insolita cornice di Sant’Ilario d’Enza, nel reggiano, la squadra di Gianfranco Milano ha affrontato la squadra di Baraldi in un test congiunto con Nasari di nuovo disponibile dopo l’infortunio alla caviglia ma senza la centrale Olivotto che sarà costretta ad uno stop forzato di tre settimane per un risentimento alla schiena.
Per la prima sgambata dell’anno mister Milano propone dall’inizio Zago in zona due e dirotta Guatelli in quattro al posto di Beier che parte dalla panchina . L’avvio è favorevole a Casalmaggiore che si porta avanti di quattro punti per poi farsi recuperare dalle reggiane sulla parità. Si viaggia sui binari dell’equilibrio anche nella parte centrale del set (11-11). Prende il largo la squadra rosa sul 14-11 grazie ad alcuni colpi di classe di Zago e Bacchi ed arriva per prima al secondo stop tecnico (14-16). Si registra quindi il nuovo recupero del Crovegli che agguanta le rosa sul 17-17 e poi passa a condurre di due lunghezze affidandosi ad una tattica di battuta molto positiva che mette sovente in difficoltà la seconda linea casalasca dove Gibertini e DAmbros si alternano nel ruolo di libero. Si mantiene nel set la Pomì con due punti consecutivi di Nardini, di cui uno a muro. Si lotta punto a punto con Zago che sancisce il nuovo pareggio (21-21). Si arriva al primo set ball dopo pallonetto vincente di Repice, chiude Corna 23-25 con tocco di seconda intenzione.
Nel secondo parziale la Pomì si presenta in campo con Beier per Bacchi e proprio la tedesca imprime subito la propria inerzia al gioco rosa andando a segno per due volte consecutive. Oltre a Beier sono Zago e Guatelli le più positive nelle fila casalasche evidenziando un’alta percentuale di positività sotto rete. L’attacco di Repice vale il primo strappo Casalmaggiore sul 7-9, confermato dal punto di Zago che vale l’8-10. Nel frattempo nelle fila reggiane fa il suo ingresso in campo Pistolato per Cirilli e il punteggio torna in parità (14-14). E’ Crovegli ad andare al secondo time-out tecnico avanti, grazie all’attacco di Aricò il punteggio la vede avanti 16-15. Doppio cambio nella Pomì con l’ingresso di Agrifoglio per Zago e Nasari per Corna. Quando Milano ripropone il cambio in senso contrario Casalmaggiore è in ritardo di un punto (20-19) e proprio Zago la riporta in parità realizzando un ace. Tre acuti di Aricò, come al solito micidiale in battuta e precisa in attacco, valgono il triplice vantaggio del Crovegli sul 23-20. Beier e Nardini mantengono in scia Casalmaggiore ma alla fine è la formazione reggiana ad imporsi 25-22.
Milano schiera la squadra nel terzo set con la coppia di banda Bacchi-Beier e la Pomì dei primi scambi è dirompente. Beier aziona il turbo in attacco e in battuta e il punteggio è nettamente favorevole alle rosa nel primo time-out tecnico (4-8). Rimane saldamente avanti la formazione casalasca, la bomba di Zago abbatte il libero di Cadelbosco e porta le rosa sull’8-13. E’ sempre e solo Pomì che arriva al secondo stop obbligatorio 10-16. Sul 13-19 il tecnico di Cadelbosco Baraldi prova la carta Cirilli per Glod e Sghedoni per Lancellotti, nella Pomì entra Nasari per Zago. Gli equilibri in campo non cambiano di una virgola con le casalasche che volano sul 16-21. Si assiste ad un riavvicinamento delle reggiane che arrivano a meno due sul 20-22, Beier mette tutti d’accordo andando a segno per il 20-23, Nardini chiude il set con due punti consecutivi. Agrifoglio per Corna, Guatelli per Bacchi, la staffretta tra Gibertini e DAmbros e la riconferma di Nasari in posto due , queste le novità della Pomì del quarto set. La squadra di Milano vola subito sul 4-8 e conferma la propria fuga sul 6-11. Il secondo punto consecutivo di Guatelli (7-12) convince il tecnico del Crovegli Baraldi a chiamare time-out discrezionale. Non si scuote la formazione reggiana e in attacco arrivano due errori consecuitivi che sommati ad un doppio in palleggio valgono l’8-16 Pomì. Provano a reagire Martinuzzo e compagne ma la buona volontà non basta al cospetto di una formazione di Casalmaggiore molto decisa. L’attacco da posto due di Nasari (14-22) avvia il primo impegno del 2013 delle rosa verso l’archiviazione che è praticamente certa dopo i due punti consecutivi di Guatelli che valgono il 15-24. Chiude Repice con colpo fortuito sotto rete.
INTERVSTE
Lo stop di fine anno e l’appesantimento delle prime sedute di pesi del 2013 si sono fatti sentire nelle gambe delle giocatrici rosa. La cosa è apparsa evidente soprattutto in seconda linea dove negli spostamenti laterali sia in fase di ricezione che di difesa non sono state rose e fiori. “La pausa e il ritorno ai ritmi canonici sicuramente ha inciso molto in questo test congiunto – spiega il tecnico della Pomì Gianfranco Milano – facendosi sentire non tanto in fase d’attacco quanto nei fondamentali di seconda linea. Abbiamo ricevuto maluccio ma la cosa rientra nella normale amministrazione, è risaputo che la ricezione è uno dei fondamentali che necessità di continuità di allenamento e che pertanto risente di più degli stop dell’attività”. Si sono viste alcuni esperimenti tattici importanti, vedi l’impiego del doppio libero. “E’ sicuramente una soluzione che riproporremo anche in campionato e che permette ad una giocatrice di concentrarsi di più sulla ricezione e alla collega di dare il massimo in difesa”.
Il 2013 ha proposto l’ennesimo stop ad una giocatrice, questa volta a fermarsi è Rossella Olivotto. “Rossella accusa un risentimento alla schiena e per almeno tre settimane necessiterà di riposo forzato. La nostra rosa, come ha ampiamente dimostrato nella prima parte di torneo, offre ampie garanzie e quindi sono certo che sapremo far fronte nel migliore dei modi, anche a questo imprevisto”.
CROVEGLI CADELBOSCO 1
POMI’ CASALMAGGIORE 3
(23-25, 25-22, 20-25, 16-25)
Note: spettatori 400, durata set 22’, 24’. 23’, 18’, totale 87’. Aces: Crovegli 7, Pomì 4. Battute sbagliate: Crovegli 6, Pomì 11. Muri: Crovegli 10, Pomì 14. Ricezione: Crovegli 48% (prf 26%), Pomì 41% (prf 20%).
Crovegli: Lancellotti, Aricò 11, Belfiore 4 , Martinuzzo 13, Glod 5, Cirilli 5, Montanari (L), Sghedoni, Bussoli 2, Iemmi (L2), Pistolato 9, Rosa 4. All.: Baraldi
Pomì: Corna 6, Zago 9, Nardini 14, Repice 6, Bacchi 9, Guatelli 13, Beier 13, Gibertini (L), D’Ambros (L2), Nasari 2, Agrifoglio, ne Olivotto. All.: Milano