Quattro set di altissimo livello, una pallavolo ben giocata e a tratti spettacolare, questo il responso del test amichevole andato in scena ieri al Pala Baslenga Casalmaggiore tra la Pomì e la Cariparma Sigrade Parma. Alla fine nè vinti nè vincitori, l’amichevole si è chiusa sul 2 a 2, dopo il quarto set vinto dalla Pomì, i tecnici Milano e Radogna, ampiamente soddisfatti, hanno deciso di archiviare l’appuntamento per risparmiare preziose energie in vista dei rispettivi impegni di campionato previsti per domenica rispettivamente sul campo di Soverato e di Busto Arsizio. Nei quattro parziali sisputati le due formazioni non hanno certo giocato con il braccio molle, anzi sino sono impegnate a fondo in tutti i fondamentali. La spiccata predisposizione alla difesa delle seconde linee ha sortito difese spettacolari, gli attacchi delle bocche da fuoco di entrambe le contendenti hanno deliziato i circa cinquanta spettatori con colpi d’attacco di potenza e di classe.
Sugli scudi nelle fila rosa il libero Paris, le due attaccanti Tomasevic e Kucerova e la centrale Bertone, per Parma ottime le prestazioni della colombiana Moreno Pino e della casalasca Lucia Bacchi. Vinto il primo set dopo aver ecuperato lo svantaggio in entrambi gli stop tecnici (7-8 e 15-16), la Pomì ha subìto il ritorno delle parmensi, la palleggiatrice Dalia si è ripetutramente appoggiata a Moreno Pino che l’ha ripagata andando quasi sempre a segno (i venticinque punti complessivi ne sono la riprova). Dopo aver vinto il secondo parziale ed aver ristabilito dunque la parità, Bacchi e compagne hanno effettuato il sorpasso ma poi nel quarto parziale hanno dovuto rintuzzare la grande vena delle rosa che affidandosi alla propria compattezza si sono mantenute costantemente avanti nel punteggio ed hanno chiuso 25-20. Un’ottima prestazione, quella della Pomì, decisamente incoraggiante in vista della trasferta di domenica con l’Assitur Corriere Espresso dell’ex Valeria Diomede alla quale quasi sicuramente non prenderà parte Chiara Masotti, assente all’amichevole con Parma in quanto febbricitante, e difficilmente recuperabile.
RISULTATO FINALE
Pomì Casalmaggiore 2
Cariparma Sigrade
Parma 2
(25-22, 22-25, 22-25, 25-20)
Pomì: Petrucci 2, Zago 11, Nardini
8, Olivotto 3, Tomasevic 8, Kucerova 17, Paris (L), Trabucchi 1, Lugli 6, Bertone 9, Giorgi. All.: Milano-Bolzoni
Cariparma: Dalia 1, Moreno
Pino 25, Bacchi 11, Kovalenko, Conti 4, Campanari 6, Roani 13, Gibertini (L), Okaka, Brusegan, Grotheus, Poma (L). All.: Radogna- Acquaviva
Pomi: ace 3, battute sbagliate 12, muri 15, ricezione 66% (prf 46%)
Cariparma: ace 4, battute sbagliate 15, muri 4, ricezione 74% (prf 49%)