Pomì Casalmaggiore: casalasche al secondo posto nella regular season, l’impresa è firmata Gianfranco Milano
Autore: Lega Volley Femminile
30 Aprile 2012

L’ultimo turno della stagione regolare coincide per la Pomì con la vittoria esterna in quattro set sul campo del Time Volley Matera. Il successo in terra lucana, sommato alla sconfitta dell’Esse-ti La Nef con l’Icos Crema, significa per la formazione allenata da Gianfranco Milano secondo posto in classifica e quindi semifinale di play-off con la Biancoforno Santa Croce. Un risultato di grande prestigio per la matricola casalasca, arrivato solo all’ultimo turno, ma a coronamento di un torneo esaltante che ha visto la squadra di Casalmaggiore sempre stabilmente tra le prime cinque della graduatoria. Non è stato facile passare al Pala Sassi, come prevedibile il viaggio in giornata sostenuto per raggiungere la Basilicata non è stato di aiuto per scendere in campo con energie e concentrazione a mille. Nel primo set la Pomì ha faticato ad entrare in partita, la tattica suggerita dal tecnico D’Onghia di forzare al servizio ha dato i suoi frutti mettendo in soggezione le rosa che si sono trovate costantemente ad inseguire. Sul 23-20 Matera è stata ad un passo dal potersi aggiudicare il parziale ma qui è emersa la forza della squadra di Casalmaggiore che sfruttando un ottimo turno di battuta di Nardini ha trovato il recupero. Prima è stata Petrucci a siglare il ventunesimo punto a muro, quindi due errori in attacco delle padrone di casa hanno fruttato, senza colpo ferire, il 23-23. Il sorpasso è stato firmato a muro da Olivotto che poi con un primo tempo imperioso ha messo tutti d’accordo siglando il 23-25. Spaventata dal primo set la Pomì è partita di slancio nel parziale successivo. Subito avanti 1-4 e 2-6 la squadra di Casalmaggiore, ottimo l’avvio di Olivotto con due aces. Le casalasche sono arrivate al primo time-out tecnico avanti 3-8 per poi issarsi sino all’8-12. Qualche apprensione di troppo in ricezione ha indotto il tecnico Milano ad optare per un cambio, dentro Lugli per Tomasevic. Un ulteriore strappo della Pomì lo si è registrato sull’11-15 grazie a due battute vincenti consecutive di Petrucci. Quindi è salita in cattedra Kucerova con alcune bombe delle sue e si è arrivati al 18-22. Il timido risveglio di Matera presa per mano da Popovic e Donà, è stato rintuzzato dal punto di Nardini (20-24) e dal muro risolutore della capitana Lugli che ha chiuso 21-25.
Avanti di due set la Pomì ha tirato il fiato, e, dopo essere rimasta in scia alle locali sino all’8-7 del primo time-out tecnico è andata sotto tornando a subire in ricezione e finendo col cedere 25-20 alle motivate materane. Decisa a non correre rischi la formazione casalasca ha iniziato col piede giusto il quarto set, provando ad andarsene sul 4-8 e poi sul 7-11, salvo poi vedersi rimontare da Popovic e compagne abili a riproporsi sul 14-14. In campo nelle fila rosa è tornata Tomasevic per Lugli, la serba ha subito realizzato due punti che hanno rimesso a tacere le locali e da qui in avanti la gara si è messa in discesa per Casalmaggiore che una super Nardini ha tenuto a debita distanza le avversarie. Il punto della vittoria è giunto grazie al muro firmato da Petrucci.

Ora spazio ai play-off, per la Pomì nemmeno il tempo di gioire per il grande secondo posto che già gara uno è alle porte.
Mercoledì alle 20,30, al pala Farina di Viadana, sede prescelta per la post season, arriva la Biancoforno Santa Croce dell’accoppiata Brussa-Rosso.

LE INTERVISTE
Tornare a Matera dove si sono vinti campionati, coppe Italia e una Coppa dei Campioni, fa sempre piacere, se poi proprio in terra lucana, a due passi dalla pugliese Gioia del Colle, sua terra natia, si centrano i tre punti e si ottiene il secondo posto in campionato, il piacere è doppio. Proprio sul campo che l’ha visto ottenere prestigiosi risultati da secondo di Massimo Barbolini, il tecnico Gianfranco Milano centra con la sua Pomì un risultato di prestigio che lo proietta ai play-off promozione nella migliore posizione possibile. “Non è stato facile venire a Matera e prenderci i tre punti – commenta il tecnico della formazione di Casalmaggiore – sapevamo di affrontare una squadra molto motivata dopo gli ultimi successi che avevano creato il giusto entusiasmo, nonostante la retrocessione, e la carica ideale per cercare di chiudere degnamente la stagione davanti ai tifosi di casa. Le difficoltà incontrate dalle ragazze nel primo set ne sono state la riprova, la squadra ha faticato ad entrare in partita e fortunatamente è riuscita a farlo in tempo utile per evitare in extremis la sconfitta nel primo set. Poi nel secondo parziale la Pomì ha giocato più rilassata, ha fatto leva sulle proprie caratteristiche e la gara si è messa in discesa. Qualche patema di troppo in ricezione nel terzo set ci ha costretto a subire il gioco di Matera che alla fine si è imposta meritatamente grazie anche ad alcune ottime giocate di Popovic e Donà. Concentrazione e carattere sono state le armi vincenti della Pomì nel quarto parziale che salvo la parità nella fase centrale ha visto una Pomì decisa a chiudere il conto”. Dal famoso cassetto in cui era racchiuso il sogno play-off, alla fine è uscita la busta numero due. “Il secondo posto ci riempie di orgoglio per quanto fatto in questa esaltante stagione. Ora inizia il bello, arrivati a questo punto un avversario vale l’altro, sarebbe stato bello dar vita ad altri derby con Crema ma sarà altrettanto stimolante riaffrontare, a pochi giorni dalla vittoria nella stagione regolare, Santa Croce che a mio avviso rimane la mina vagante di questi play-off. Da martedì ci metteremo al lavoro per preparare al meglio l’operazione Biancoforno, sono certo che la squadra saprà farsi trovare pronta”.

Visualizza sponsor